Tappa 20 del Tour de France 2024: altimetria, percorso, favoriti e orari tv

Pogacar ha chiuso il Tour a Isola 2000: ora è battaglia per il secondo posto. Arriva l’ultimo tappone

di MANUEL MINGUZZI -
19 luglio 2024
Il percorso della ventesima tappa

Il percorso della ventesima tappa

Isola 2000, 19 luglio 2024 – Sembra ormai ipotecato il Tour de France 2024 e la tappa 20 – potenziale terreno fertile per ribaltoni – potrebbe rimescolare le carte solo dalla seconda posizione in giù. Il sigillo di Tadej Pogacar sulla classifica generale è arrivato a Isola 2000, con lo sloveno che ha attaccato e vinto la diciannovesima tappa e messo le mani sulla doppietta Giro-Tour che manca da fine anni novanta con Marco Pantani, che vinse nello stesso anno Grande Boucle e Corsa rosa. Netta superiorità per Tadej che ora ha lasciato a Vingegaard, staccato di 5’03”, ed Evenepoel, a 7’01”, la lotta per il secondo posto. Difficoltà invece per Giulio Ciccone che ha perso due posizioni in classifica e ora è decimo, insidiato da dietro da Santiago Buitrago. Sabato si chiude la gita in alta quota sulle Alpi prima della cronometro di domenica a Nizza. Vediamo il percorso della tappa.

Sommario

Percorso

Ultimo tappone alpino prima della cronometro di chiusura a Nizza. Si parte dalla nota città francese nel sud della Francia per arrivare al Col de la Couillole dopo 132 chilometri ma con pochissima pianura. Si inizia subito in salita con il Col de Braus di 10 chilometri al 6.6% con scollinamento al chilometro 24, poi discesa e di nuovo salita per il famosissimo Col de Turini, che misura 20 chilometri con pendenze medie del 5.7%. Si scollina a 1607 metri e a seguire discesa per giungere a Roquebilliere, dove la strada riprende leggermente a salire per 20 chilometri fino alla cima del Col de la Colmiane, che ufficialmente misura 7.7 chilometri al 7.1%. In vetta mancheranno 37 chilometri al traguardo, di cui circa 20 di discesa per arrivare a imboccare la salita finale sul Col de la Couillole che misura 15 chilometri al 7.1%. Salita costante, tutta sopra il 7% e punte dell’8%.

Favoriti

Pogacar ha ipotecato il Tour e potrebbe lasciare carta bianca a qualche fuga. Toccherà agli scalatori lontani in classifica tentare l’impresa e potrebbero tentare i soliti Simon Yates, Richard Carapaz, Romain Bardet, Enric Mas, Wilco Keldermann, Cristian Rodriguez o Laurens De Plus. Anche Giulio Ciccone, ormai staccato di oltre 20 minuti, potrebbe tentare la carta della vittoria di tappa visto il trend che vede Gee e Buitrago in rimonta per un piazzamento in top ten. In ottica classifica generale, Remco Evenepoel potrebbe attaccare Jonas Vingegaard per la seconda posizione visto il ritardo di meno di due minuti e con la crono finale a Nizza che potrebbe favorirlo.

Orari tv

La ventesima tappa del Tour de France si disputa sabato 20 luglio con orario di partenza alle 13.55 da Nizza e questi passaggi principali: Col de Braus attorno alle 14.40, Col de Turini tra le 15.38 e le 15.53, Col de la Colmiane tra le 16.23 e le 16.42, inizio dell’ultima salita tra le 16.41 e le 17.01, arrivo previsto in cima tra le 17.18 e le 17.44. Live integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Diretta in chiaro dalle 15 su Rai Due. In streaming su Raiplay.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su