Tour, bis Girmay Bacia la moglie: multa a Bernard

Biniam Girmay vince la tappa a Colombey, consolidando la leadership nella classifica a punti. Tappa veloce con Jonas Abrahamsen eroe di giornata. Prossima sfida: tappa anomala con tratti sterrati. Multa UCI per gesti non graditi. Articolo di Angelo Costa.

7 luglio 2024
Tour, bis Girmay  Bacia la moglie: multa a Bernard

Tour, bis Girmay Bacia la moglie: multa a Bernard

Alla roulette dello sprint esce ancora il nero: a Colombey, a due passi dal memoriale del generale De Gaulle, Biniam Girmay concede il bis.

Sull’arrivo in leggera salita, decisamente più adatto a lui rispetto a quello di Torino, l’eritreo condanna all’ennesimo secondo posto Philipsen, che ha infilato questo Tour dalla porta sbagliata, e rinforza la sua maglia verde di leader della classifica a punti: portandola fino a Nizza, potrebbe aggiungerla alle sue tante prime volte.

"Prossimo sogno? Ne ho già realizzati parecchi in questo Tour. Spero di continuare così", sorride Bini, dopo uno sprint perfetto per posizionamento e scelta di tempo.

Tappa velocissima (45 la media), con un eroe di giornata, il solito Jonas Abrahamsen, norvegese a pois dalla testa ai piedi: per consolidare il primato degli scalatori, se ne va al primo metro di gara con Powless e Bissegger, che presto molleranno, e resta da solo fin quasi all’arrivo, dopo aver raccolto tutti i punti a disposizione e gli applausi del pubblico francese, innamoratissimo della maglia a pallini rossi.

Ben altra aria tirerà oggi in gruppo, atteso da una tappa per il Tour anomala: dei 200 chilometri che girano intorno a Troyes, 40 sono di sterrato, distribuiti in 14 settori, quasi tutti da metà tappa in poi.

Giornata per Pogacar, che potrebbe sorprendere i rivali meno abili nella guida fuoristrada, ma non solo: vedi alle voci Van Der Poel, Van Aert e Pidcock.

Infine, val la pena di tornare indietro, alla crono. Per segnalare che la meravigliosa scena di Julien Bernard che passa sulle sue strade salutando con la mano migliaia di tifosi e si ferma per baciare moglie e figlio, è stata sanzionata dall’Uci, la federazione internazionale. Multa di 200 franchi svizzeri "per aver danneggiato l’immagine del ciclismo": da non credere.

Siccome due giorni prima lo stesso provvedimento (e la stessa motivazione) aveva colpito Ballerini, reo di essersi fermato a un maxischermo prima dell’arrivo per vedere la vittoria record del suo capitano Cavendish, in attesa che si pronunci il solerte sindacato dei ciclisti, sempre pronto a intervenire per due gocce di pioggia, non c’è bisogno di un terzo indizio per capire chi danneggi davvero l’immagine del ciclismo.

Angelo Costa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su