Tour de France 2024 tappa 13: percorso, favoriti e orari tv
Ancora tanta pianura al Tour prima dello show del weekend in montagna: a Pau tappa per velocisti. Girmay favorito
Villeneuve sur Lote, 11 luglio 2024 – Ancora tanta pianura alla Grand Boucle. In attesa delle tappe di montagna di sabato con arrivo a Saint Lary Soulan e domenica a Plateau de Beille, la tredicesima tappa del Tour 2024 proporrà probabilmente un altro arrivo in volata. A Villeneuve sul Lot, nella dodicesima, c’è stato però uno sconvolgimento in classifica con una caduta che ha tagliato fuori Primoz Roglic, arrivato al traguardo con oltre due minuti e a forte rischio per la tappa di venerdì. Si teme un infortunio, ma in ogni caso il suo Tour è pregiudicato essendo sceso a 4’42” dalla prima posizione occupata da Pogacar con 1’06” su Evenepoel e 1’14” su Vingegaard. Allo sprint ha vinto Biniam Girmay, tripletta per lui, davanti a Van Aert, Ackermann e Philipsen e consolidando la vetta della classifica della maglia verde. Sono stati invece declassati Demare e Cavendish.
Percorso
Tradizionale arrivo a Pau per ogni Tour de France che si rispetti. La tredicesima tappa parte da Agen e misura 165 chilometri, quindi relativamente corta e abbastanza facile. La quiete prima della tempesta. Calma piatta in avvio, tutta pianura per transitare nel distretto della Lot et Garonne prima e poi nel Landes, praticamente non ci sono variazioni altimetriche e si arriverà senza troppi sussulti, vento a parte, fino al traguardo volante di Nogaro al chilometro 88. Qui il percorso si movimenta, ma non eccessivamente. C’è la Cote de Blachon di 1.5 chilometri al 6.9% e in rapida successione la Cote de Simacourbe di 1.8 chilometri al 6.4% di pendenza media con vetta a 30 dall’arrivo. Finale in pianura verso Pau con un paio di curve a novanta gradi a cui prestare attenzione.
Favoriti
Il percorso non presenta grandi difficoltà ed è probabile un altro arrivo in volata. Ci può essere, come sempre, una fuga iniziale, ma il gruppo potrà ricucire nel finale. I favoriti, dunque, saranno sempre i soliti. Partendo proprio da Girmay, che cercherà il poker, poi Philipsen, Van Aert, De Lie, Ackermann, Kristoff, Bauhaus, Coquard, Groenewegen, Demare e Cavendish.
Orari tv
La tappa si disputa venerdì 12 luglio con orario di partenza alle 13.50 da Agen e questi passaggi principali: traguardo volante di Nogaro tra le 15.43 e le 15.53, Cote de Blachon tra le 16.32 e le 16.47, Cote de Simacourbe tra le 16.44 e le 17.00, arrivo previsto a Pau tra le 17.21 e le 17.41. Diretta dalle 14.45 su Rai Due con telecronaca di Rizzato e Cassani, in streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gregorio-Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn.
Leggi anche - Tour 2024 tappa 12, trionfo di Girmay, cade Roglic
Continua a leggere tutte le notizie di sport su