Vittoria Bussi centra il record dell’ora: prima donna sopra i 50 chilometri
Per affrontare l’impresa ha organizzato una raccolta fondi su GoFundMe. Grazie a quei 12mila euro ha realizzato il suo sogno
Non un semplice record: una vera e propria pagina di storia. A scriverla è Vittoria Bussi, ciclista romana di 36 anni che si è ripresa dopo due anni il primato dell’ora diventando la prima donna a superare il muro dei 50 chilometri. Sulla pista messicana di Aguascaientes, la stessa sulla quale il belga Campenaerts aveva stabilito il limite maschile che ora appartiene a Pippo Ganna, l’azzurra ha percorso 50,237 metri, migliorando di oltre un chilometro il record che l’olandese Ellen Van Dijk deteneva dallo scorso anno con 49,254.
Vittoria Bussi, che si è dedicata a tempo pieno al ciclismo dopo un dottorato in matematica all’università di Oxford (‘Grazie ai miei studi posso contribuire a migliorare aerodinamica e tecnologia’), ha centrato una impresa che ha fortemente voluto: per affrontarla ha organizzato una raccolta fondi su GoFundMe, ottenendo 12.000 euro. “L’opportunità che mi dai con la donazione ispirerà i giovani ciclisti a realizzare i loro sogni” , aveva scritto nella sua campagna di promozione: il suo, di sogni, l’ha realizzato.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su