Vuelta 2023 tappa 15: percorso con altimetria, favoriti e orari tv
Si chiude la seconda settimana con una tappa da classiche da Pamplona a Lekuberri: un colle di seconda categoria potrebbe decidere la corsa
Larra Belagua, 9 settembre 2023 - Rivincita di Remco Evenepoel nella quattordicesima tappa della Vuelta con arrivo a Larra Belagua. Dopo la cotta nel tappone con il Tourmalet, il campione belga ha reagito imponendosi con una fuga solitaria e rendendo onore alla partecipazione alla corsa spagnola che ormai lo vede fuori dai giochi per la maglia rossa. Ma i campioni si vedono nel momento della reazione ed Evenepoel ha mandato un segnale nonostante non possa più vincere la Vuelta. Non è successo nulla tra i big su una salita comunque pedalabile e la Jumbo continua a controllare di autorità la corsa. La seconda settimana si chiuderà dunque domenica 10 settembre a Lekunberri con la quindicesima tappa e un percorso che non dovrebbe incidere più di tanto sulla classifica generale a meno di clamorosi colpi di scena.
Percorso
La quindicesima tappa partirà da Pamplona e arriverà a Lekunberri dopo 158 chilometri. Non sarà una tappa facile, da un lato non inciderà sulla generale ma dall'altro dovrebbe offrire spettacolo per la vittoria con un colle di seconda categoria a nove dal traguardo. Si parte da Pamplona con una serie di sali e scendi per circa 52 chilometri per avvicinarsi alla prima salita di giornata, che è il Puerto de Lizarraga lungo 19 chilometri ma con pendenze blande del 2.6%. Si scollina al chilometro 79, poi discesa per 13 chilometri e pianura per circa 20 prima del Puerto de Zuarrate di 7.3 chilometri al 4.8%. Finale mosso, circa 20 chilometri di sali e scendi per imboccare di nuovo il Puerto de Zuarrate che avrà la sua ultima vetta a nove dal traguardo. Finale in discesa e poi ultimi due chilometri pianeggianti verso Lekunberri.
Favoriti
Tappa da classiche. La salita di seconda categoria può fungere da trampolino per qualche scattista o finisseur, a meno che una fuga bidone da lontano non sparigli le carte in tavola. Tra i possibili protagonisti coiamo Jesus Herrada, già vincitore due giorni fa, Andreas Kron, in grande forma alla Vuelta, Daniel Navarro e Wout Poels. E perché no pure Pippo Ganna che già due giorni fa ha dimostrato di essere in forma anche in salita.
Orari tv
Per la quindicesima tappa della Vuelta si stimano medie comprese tra i 38 e i 42 km/h, con partenza da Pamplona alle 13.33, passaggio sul Puerto del Lizarraga tra le 15.27 e le 15.39, primo passaggio sul Puerto de Zuarrate tra le 16.24 e le 16.42, secondo passaggio tra le 17.07 e le 17.29, arrivo previsto a Lekunberri tra le 17.19 e le 17.42. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 14.30. In streaming su Dazn e Discovery Plus.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su