Vuelta 2023 oggi: tappa 20 decisiva. Altimetria, percorso, favoriti e orari tv

La tappa di oggi ha sapore di classica del Nord: dieci Gpm di terza categoria. Ultima occasione per cambiare la generale: si arriva a Guadarrama al termine di un percorso da classiche di un giorno

di MANUEL MINGUZZI
15 settembre 2023
Il percorso della ventesima tappa

Il percorso della ventesima tappa

Iscar, 16 settembre 2023 - Tappa 20 decisiva alle Vuelta di Spagna 2023. Oggi può succedere tutto o niente: quel che è certo è che non ci saranno altre occasioni per riscrivere la storia di questa edizione, almeno a livello di classifica generale. Domani è infatti in programma la passerella finale di Madrid che non potrà spostare gli equilibri al vertice. La frazione odierna è decisamente atipica, un profilo da classica del Nord con ben dieci Gpm. Anche se a ben vedere percorso e altimetria le pendenze non sembrano così arcigne. Chiaro che se qualcuno incappa in una giornata storta, nascondersi rischia di essere assai difficile. Se i giochi in casa Jumbo Visma sembrano ormai decisi, con Sepp Kuss capitano designato, altrettanto non si può dire per la top 10 con la sfida tutta spagnola tra Mas, Ayuso e Landa per le posizioni che vanno dalla quarta alla sesta. Ieri la vittoria italiana nella diciannovesima tappa con Alberto Dainese che ha battuto in volata Pippo Ganna, dando ai colori azzurri una bella e grande soddisfazione.  Uno squillo tricolore che serviva, dopo il successo sempre di Ganna a cronometro. 

Sommario

Percorso

Tappa molto particolare la ventesima della Vuelta. Lunghezza importante, 207 chilometri, e dieci Gpm di terza categoria a farla assomigliare molto ad una classica del nord. Da Manzanares a Guadarrama ci saranno le ultime chance per tentare qualcosa nella lotta alla maglia rossa ma il dominio della Jumbo è imbattibile. C’è pochissima pianura, si parte in salita con Collai del Portzago al chilometro 12, poi falsopiano per arrivare al Puerto de la Cruz Verde al chilometro 43 e in rapida successione ci sono la salita di La Escondida, l’Alto de Santa Maria Alameda e Alto de Robledondo. Arrivati al chilometro 90 si rifiata un attimo con 15 chilometri di discesa per arrivare alla seconda sequenza di Gpm composta da Escondida, Santa Maria Alameda e Robledondo. Al chilometro 143 inizia la discesa di 15 chilometri per arrivare al muro di Robledo Chavela, poi falsopiano e via agli ultimi due Gpm. Prima Puerto de la Cruz Verde, 7 chilometri al 5%, e infine Alto San Lorenzo de Escorial di 4.6 chilometri al 6.6% di media. In vetta mancheranno dodici chilometri al traguardo fatti di discesa e pianura verso Guadarrama.

Favoriti

Toccherà agli scattisti farsi trovare pronti su una serie di salite brevi ma comunque abbastanza dure, simili a quelle che si trovano in alcune classiche di primavera. Per citare qualche nome occhio a Wout Poel, Aleksandr Vlasov, Andreas Kron e Steff Cras. E con un percorso così potrebbe tentare pure Remo Evenepoel, difficilmente sazio nonostante le tre vittorie di tappa e la matematica vittoria per la maglia a pois di miglior scalatore. E chissà che non si muova anche Andrea Tiberi che in questi giorni ha mostrato un eccellente condizione, al servizio del suo capitano, Mikel Landa, che oggi potrebbe dargli il via libera.  

Orari tv

Tappa difficile, da classiche, con medie comprese tra i 36 e i 40 km/h. Partenza alle 11.55 da Manzanares, con questi passaggi: Collado Portazgo sulle 12.20, Puerto Cruz Verde verso le 13, Escondida attorno alle 14, Santa Maria Alameda tra le 14.12 e le 14.27, Alto Robledondo tra lr 14.23 e le 14.38, secondo passaggio sulla Escondida tra le 15.08 e le 15.29, Santa Maria Alameda tra le 15.32 e le 15.56, Alto Robledondo tra le 15.43 e le 16.07, Puerto Cruz Verde tra le 16.33 e le 17.03, San Lorenzo Escorial tra le 16.55 e le 17.28, arrivo previsto a Guadarrama tra le 17.13 e le 17.48. Diretta dalle 11.30 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, e in streaming su Discovery Plus e Dazn.

Leggi anche - La Vuelta 2023 si tinge di azzurro: Dainese batte Ganna in volata a Iscar

Continua a leggere tutte le notizie di sport su