Vuelta 2024 tappa 4: percorso, favoriti e orari tv

Prime salite dure alla Vuelta: si arriva in cima a Pico Villuercas. I big della generale all’esame in quota

di MANUEL MINGUZZI
19 agosto 2024
Il percorso della quarta tappa

Il percorso della quarta tappa

Castelo Branco, 19 agosto 2024 – E’ arrivato, finalmente, il sigillo di qualità di Wout Van Aert alla Vuelta di Spagna con un sontuoso arrivo in volata su Kaden Groves e Jon Aberasturi. Sprint di potenza, in leggera salita, per il belga che ha consolidato la leadership in classifica, che con ogni probabilità lascerà ad altri nella quarta tappa con il primo vero arrivo in salita della corsa spagnola. Ancora piazzati, nella volata di Castelo Branco, Marit, Bittner e Strong. Miglior italiano Lorenzo Rota tredicesimo. Martedì 20 agosto si sale a Pico Villuercas per una grande sfida in montagna tra i big.

Percorso

Si comincia a fare sul serio alla Vuelta di Spagna 2024. La quarta tappa da Plasencia a Pico Villuercas misura 170 chilometri ma presenta il primo vero arrivo in salita della corsa spagnola. E’ tappa con pochissima pianura, infatti poco dopo la partenza si sale subito sul seconda categoria di Puerto de Cabezabellosa, segue discesa e successivamente prima salita di prima categoria della Vuelta con l’Alto de Piornal, con scollinamento al chilometro 54. Fase centrale di percorso più facile tra discesa e pianura per arrivare al chilometro 115 dove inizia la salita di terza categoria del Puerto de Miravete, preludio al gran finale. Prima di arrivare all’ultimo Gpm c’è un tratto vallonato di circa 30 chilometri, poi si sale verso l’arrivo di Pico Villuercas con una salita di 14 chilometri con pendenze medie del 6.2%. Salita molto pedalabile nella prima metà, poi si arrampica nel finale con punte addirittura del 28% a due chilometri dal traguardo.

I Favoriti

Prima sfida in montagna per i pretendenti alla vittoria finale, con gli scalatori grandi favoriti. Può arrivare una fuga oppure i big cercheranno di tenere chiusa la corsa e giocarsi la prima tappa in altura? Potrebbe essere la tappa di Adam Yates e Richard Carapaz, ma attenzione anche al padrone di casa Carlos Rodriguez o il colombiano Daniel Martinez. L’occasione l’avrà anche Primoz Roglic, il migliore dei big in classifica generale dopo tre tappe, con Jay Vine e Mattias Skjelmose pericolosi outsider. Gli italiani possibili protagonisti sono Antonio Tiberi, Lorenzo Fortunato, Filippo Zana e Giulio Ciccone.

Orari tv

La quarta tappa della Vuelta si disputa martedì 20 agosto con orario di partenza alle 13.27 da Plasencia e questi passaggi principali: Puerto Cabezabellosa attorno alle 14, Alto de Piornal verso le 14.45, Puerto de Miravete tra le 16.15 e le 16.32, inizio dell’ultima salita tra le 16.59 e le 17.20, arrivo previsto in cima tra le 17.19 e le 17.42. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 14.30, con telecronaca di Gregorio-Belli. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Prima vera tappa spettacolare alla Vuelta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su