Vuelta 2024 tappa 5: percorso, favoriti e orari tv

Dopo il primo arrivo in salita a Pico de Villuercas la Vuelta torna a premiare i velocisti: a Siviglia volata di gruppo

di MANUEL MINGUZZI -
20 agosto 2024
Il percorso della quinta tappa

Il percorso della quinta tappa

Pico Villuercas, 20 agosto 2024 – Prima vera scrematura alla Vuelta di Spagna nell’arrivo in salita di Pico Villuercas. Primoz Roglic ha messo il timbro sulla quarta tappa in uno sprint ristretto con il belga Lennert Van Eetvelt, che per poco non ha beffato lo sloveno commettendo però un errore sulla linea del traguardo, poi a seguire Joao Almeida ed Enric Mas. Bene Antonio Tiberi, giunto a 18” da Roglic su una salita con pendenze del 18% non troppo adatte alla sua corporatura. L’azzurro, top five al Giro, può dunque essere protagonista anche in questa Vuelta. Distacchi comunque contenuti in classifica con Landa, Riccitello e Gall nel gruppetto dei primi, mentre a pagare sono stati Richard Carapaz e Adam Yates, giunti a 1’30” di distacco e apparsi sotto tono. La generale vede Roglic in testa con 8 secondi su Almeida, 32” su Mas e 38” su un ottimo Tiberi. La Vuelta prosegue mercoledì 21 agosto con una tappa adatta ai velocisti e per un’altra sfida di media montagna servirà aspettare giovedì con la tappa di Jerez de la Yunquera.

Percorso

Tappa da Fuente del Maestre a Siviglia la quinta della Vuelta di Spagna 2024, ma senza salite e un arrivo in volata abbastanza scontato. Tappa abbastanza facile, senza molto da segnalare se non una prima parte mossa che potrebbe dare il via a una fuga nel sali e scendi tra Medina de las Torres ed El Ronquillo, chilometro 113. Poco dopo c’è l’unico strappo di giornata prima di transitare a Las Pajanosas, non catalogato come Gpm, attorno al chilometro 120, ma nulla che possa stravolgere il gruppo. Finale piatto, passando dal traguardo volante di La Algaba al chilometro 152. Massima attenzione al finale nell’abitato di Siviglia con diverse curve a novanta gradi. Servirà concentrazione assoluta.

Favoriti

Tappa per velocisti. Sicuramente partirà la classica fuga a lunga gittata, ma le squadre dei velocisti saranno in grado di tenere cucita la corsa e riprendere i fuggitivi nel finale. I favoriti sono i velocisti, partendo da Wout Van Aert e Kaden Groves, mentre gli outsider sono Jon Aberasturi, Arne Marit, Paver Bittner, Corbin Strong e Byran Coquard.

Orari tv

La quinta tappa della Vuelta 2024 si disputa mercoledì 21 agosto con orario di partenza alle 13.34 e una media stimata tra i 43 e i 47 km/h. La durata della quinta frazione dovrebbe essere di circa quattro ore con orario di arrivo previsto a Siviglia tra le 17.19 e le 17.40. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle ore 14.30 con telecronaca di Luca Gregorio e Wladimir Belli. In streaming su Discovery Plus e Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su