F1 GP Giappone 2023: guida al tracciato, orario e dove vederlo in tv

Il Circus sbarca nella terra del Sol Levante per l'affascinante GP di Suzuka. Verstappen carico per tornare alla vittoria

di GABRIELE SINI -
21 settembre 2023
Carlos Sainz

Carlos Sainz

Suzuka (Giappone), 21 settembre 2023 - La Formula 1 prosegue nel suo fitto calendario e, a distanza di pochi giorni dall'entusiasmante Gran Premio di Singapore, atterra nella terra del Sol Levante. La vittoria del ferrarista Carlos Sainz a Marina Bay ha rianimato un mondiale che è dominato, in lungo e in largo, dalla Red Bull e da Max Verstappen. Il fine settimana storto del team di Milton Keynes ha regalato un Gran Premio estremamente combattuto tra le Ferrari, le McLaren e le Mercedes, che se le sono date fino alle ultime curve dell'ultimo giro. Gli appassionati sperano di vivere emozioni simili in quel di Suzuka, da sempre teatro di gare pazze e al cardiopalma, che spesso hanno anche assegnato, nel corso della storia, svariati titoli iridati. Anche in questo 2023 la tradizione potrebbe ripetersi, poiché la Red Bull potrebbe festeggiare la conquista del titolo mondiale per i costruttori.

Approfondisci:

F1, Sainz dopo il trionfo a Singapore: “Ecco perché ho dato il Drs a Norris”. Tutte le dichiarazioni, da Leclerc a Hamilton

F1, Sainz dopo il trionfo a Singapore: “Ecco perché ho dato il Drs a Norris”. Tutte le dichiarazioni, da Leclerc a Hamilton
Approfondisci:

Formula 1, Sainz: "Stiamo capendo meglio la macchina. Suzuka più dura di Singapore"

Formula 1, Sainz: "Stiamo capendo meglio la macchina. Suzuka più dura di Singapore"

La storia del circuito di Suzuka

Il tracciato di Suzuka, che ospita il Gran Premio del Giappone, ha ospitato ben 34 appuntamenti nella terra del Sol Levante sui 36 totali che esso ha ospitato la Formula 1. I restanti quattro, infatti, si sono corsi sul circuito del Fuji. A costruire il circuito di Suzuka è stata la Honda, che inizialmente aveva previsto che l'impianto venisse utilizzato unicamente come tracciato di prova per testare le macchine sua produzione. Il progetto risale al lontano 1962, quando fu ideato da John Hugenholtz per volere di Soichiro Honda in persona. La prima edizione del Gran Premio del Giappone è datata 1976 e, per dovere di cronaca, è necessario esplicitare che esso si svolse sul circuito del Fuji. Quella specifica corsa fu storica, poiché fu l'ultimo capitolo del duello tra James Hunt e Niki Lauda, narrato anche nel celebre blockbuster di Hollywood "Rush". In quel caso Lauda si ritirò nel corso del primo giro sotto un fitto diluvio, mentre Hunt tagliò il traguardo in terza posizione e conquistò il titolo mondiale. Tornando a parlare del circuito di Suzuka, il pilota più vincente qui è Michael Schumacher, che conquistò il primo posto per ben sei volte in carriera. Il team più titolato è la Ferrari, che in sette occasioni ha sollevato il trofeo del primo classificato al termine del Gran Premio. Tutti i record del tracciato sono stati riscritti nell'edizione del 2019. Lewis Hamilton realizzò, nel corso della gara domenicale, il giro più veloce percorso proprio durante un Gran Premio, registrando il crono di 1:30.983 mentre inseguiva Sebastian Vettel nelle ultime tornate della corsa per provare a conquistare il secondo posto. Nelle prove libere, invece, fu proprio il tedesco a bordo della Ferrari a firmare il giro più veloce della storia, in 1:27.064. Il Gran Premio del Giappone non si corse nelle annate 2020 e 2021, a causa della pandemia da coronavirus che ne aveva impedito l'organizzazione e lo svolgimento. L'appuntamento è dunque tornato in calendario solamente l'anno scorso, quando a vincere fu Max Verstappen sotto un copioso diluvio, che aveva dato vita ad una corsa folle e ricca di colpi di scena.

Le caratteristiche del tracciato

Il circuito di Suzuka è uno dei più tecnici del calendario di Formula 1. Tutti i piloti sono soliti amare questa pista, che è unica nel suo genere poiché a forma di "8". Il primo iconico settore si compone di una serie di curve da percorrere con precisione ad altissima velocità ed è una delle sezioni più belle che esistano al mondo da percorrere su un'auto da corsa. Delle diciotto curve totali, che si snodano nell'arco di 5.807 metri, vanno segnalate la Spoon Curve per la sua difficoltà tecnica e la celebre 130R, che si percorre ormai in pieno con le monoposto di nuova generazione. Il Gran Premio si corre nel bel mezzo di un parco a tema denominato Motopia, da cui si scorge la stupenda ruota panoramica. Il bilanciamento e l'assetto delle vetture saranno fondamentali: alle curve veloci e in successione seguono infatti tratti più lenti e un lungo rettilineo, quello che porta alla 130R, dove la velocità di punta può fare la differenza prima di immettersi nell'ultima stretta chicane che sfocia nel rettilineo del traguardo.

I pronostici della vigilia

Max Verstappen e la Red Bull potrebbero tornare a dominare il fine settimana. Quello di Singapore potrebbe essere stato solo un inciampo, dovuto alle caratteristiche particolari del tracciato cittadino di Marina Bay. Anche la concorrenza, a partire dalle Ferrari per continuare con le Mercedes, ritiene che a Suzuka il team di Milton Keynes potrebbe tornare agilmente alla vittoria. In caso contrario, sarà da valutare l'impatto della nuova direttiva tecnica TD018, che potrebbe aver cambiato le carte in tavola per quanto riguarda i valori in griglia di partenza per questo finale di stagione.

Quando e dove vederlo in tv

Il Gran Premio di Suzuka si corre in Giappone e, di conseguenza, bisogna fare molta attenzione al fuso orario rispetto all'Italia. Gli orari delle sessioni saranno tutti estremamente mattutini, a partire dalla giornata del venerdì. La prima sessione di prove libere si correrà alle 4:30 del mattino italiano, mentre la seconda inizierà alle ore 8. Al sabato, sempre alle ore 4:30 ci sarà la terza e ultima sessione di libere, mentre le qualifiche andranno in scena a partire dalle ore 8. Il Gran Premio del Giappone, nella sua corsa domenicale, si correrà alle ore 7 del mattino italiane, nell'arco di 53 giri per un totale di 307.471 chilometri. Questo appuntamento del mondiale sarà trasmesso in diretta esclusiva sulla piattaforma satellitare di Sky, sui canali Sky Sport F1 e Sky Sport Uno. La visione in chiaro sarà destinata esclusivamente alla differita, negli orari elencati qui di seguito. Lo streaming sarà disponibile su Sky Go e Now Tv. Venerdì 22 settembre Ore 04:30: prove libere 1 (diretta esclusiva su Sky Sport F1) Ore 08:00: prove libere 2 (diretta esclusiva su Sky Sport F1) Sabato 23 settembre Ore 04:30: prove libere 3 (diretta esclusiva su Sky Sport F1) Ore 08:00: sessione di qualifiche (diretta su Sky Sport F1, differita in chiaro su TV8 alle ore 15:30) Domenica 24 settembre Ore 07:00: gara del Gran Premio del Giappone (diretta su Sky Sport F1, differita in chiaro su TV8 alle ore 15) Leggi anche: Ferrari, Sainz: "Stiamo capendo meglio la vettura"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su