F1, Gp di Monaco: Verstappen in pole position. Leclerc penalizzato: partirà sesto. La griglia di partenza
All’ultimo tuffo l’olandese della Red Bull si prende le qualifiche. Ferrari: Sainz in seconda fila, il monegasco in terza. Perez a muro con l’altra Red Bull: il messicano partirà ultimo

Monaco, 27 maggio 2023 – Con un ultimo giro favoloso Max Verstappen si prende la pole position del Gp di Monaco di F1, la sua prima in carriera sul circuito del Principato. L’olandese della Red Bull ha chiuso davanti a tutti delle qualifiche combattutissime: da batticuore l’ultimo settore del giro decisivo di Verstappen, che con il tempo di 1'11"365 sorpassa Fernando Alonso di 84 millesimi. Terza la Ferrari di Charles Leclerc, ma il monegasco partirà sesto dalla terza fila dopo essere stato penalizzato di tre posizioni in griglia di partenza per aver ostacolato Lando Norris nel corso delle qualifiche. Quarto tempo per Esteban Ocon (Alpine). Quinto tempo e terza fila per l’altra Ferrari di Carlos Sainz, sesto Lewis Hamilton. Nel Q1 Sergio Perez a muro alla Santa Devota e Red Bull danneggiata: il messicano partirà ultimo.
“Sono molto felice, sapevamo che ci sarebbe stata sofferenza e che non era semplice – ha detto Verstappen -. Non siamo partiti bene ma in qualifica ho dato tutto. Dovevo rischiare nei primi due settori, non è l'ideale, sapevo di essere un po' dietro, ho preso un paio di barriere ma sono contento di avere la pole. Non ho provato la partenza ma domani servirà partire in modo pulito. Sul passo gara la macchina è fantastica, servirà mantenere la calma e fare una gara pulita”.
“Mi sento bene, la pole significava tanto. Max è stato di poco il più veloce - ha commentato Alonso -. Comunque anche la prima fila era importante. Il mio punto debole sembra l'ultimo settore, vedremo domani… noi proveremo a vincere. La prima curva, in partenza, sarà importantissima”.
La griglia di partenza
Questa la griglia di partenza del Gp di Monaco dopo la penalizzazione inflitta a Leclerc.
Prima fila
Max Verstappen (Ola/Red Bull)
Fernando Alonso (Spa/Aston Martin-Mercedes)
Seconda fila
Esteban Ocon (Fra/Alpine)
Carlos Sainz (Spa/Ferrari)
Terza fila
Lewis Hamilton (Gbr/Mercedes)
Charles Leclerc (Mon/Ferrari)
Quarta fila
Pierre Gasly (Fra/Alpine)
George Russell (Gbr/Mercedes)
Quinta fila
Yuki Tsunoda (Gia/AlphaTauri-Red Bull)
Lando Norris (Gbr/McLaren-Mercedes)
Sesta fila
Oscar Piastri (Aus/McLaren-Mercedes)
Nyck de Vries (Ola/AlphaTauri-Red Bull)
Settima fila
Alex Albon (Tha/Williams-Mercedes)
Lance Stroll (Can/Aston Martin-Mercedes)
Ottava fila
Valtteri Bottas (Fin/Alfa Romeo )
Logan Sargeant (Usa/Williams-Mercedes)
Nona fila
Kevin Magnussen (Dan/Haas-Ferrari)
Nico Hulkenberg (Ger/Haas-Ferrari)
Decima fila
Zhou Guanyu (Cin/Alfa Romeo)
Sergio Perez (Mex/Red Bull)
Rivivi la diretta da Montecarlo
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


