F1, Gp Ungheria 2024. Botto Leclerc nelle libere. Norris al top, Sainz terzo

Le Mercedes di Hamilton e Russell fermati dal maxi crash dei sistemi informatici. Max secondo, il giallo dei problemi alla vista nel 2021: "Uno specialista mi guarì"

di LEO TURRINI -
19 luglio 2024
Charles Leclerc in Ungheria

Charles Leclerc in Ungheria

Roma, 19 luglio 2024 – Leclerc, abbiamo un problema! Non per la prima volta nella stagione, Carletto ha provveduto a complicarsi la vita: all’Hungaroring è andato a sbattere all’inizio della seconda sessione di prove libere, trasformandosi così in involontario …spettatore.

Per il monegasco è l’ennesimo guaio di una estate che prometteva faville dopo l’impresa di Montecarlo. Nulla che non si possa sistemare, ma per una Ferrari disperatamente alla ricerca di ideali soluzioni d’assetto, beh, inconvenienti del genere sono zavorra. In un certo senso, purtroppo piove sul bagnato.

Duello. A Budapest le cose non erano cominciate male per la Rossa e tutto sommato il terzo tempo pomeridiano di Carlitos Sainz è un segnale non disprezzabile. Però davanti ci sono i duellanti dell’estate. Lando Norris è stato il più veloce con la sua McLaren, davanti alla Red Bull del campione del mondo Verstappen. Soprattutto, sul passo gara la Ferrari ha manifestato difficoltà ancora non risolte.

Computer. Fin qui all’appello è mancata la Mercedes, ma per ragioni estranee alla pista. Il crash dei sistemi informatici che ha colpito aeroporti, treni e banche ha danneggiato anche le Frecce d’Argento di Lewis Hamilton e George Russell. La situazione è poi tornata alla normalità è Toto Wolff ha assicurato che oggi le Mercedes non avranno difficoltà…cibernetiche. Russell e Hamilton si sono aggiudicati gli ultimi due Gran Premi: escluderli dal pronostico per la gara ungherese, computer a parte, davvero non avrebbe senso.

Il mistero. Intanto Max Verstappen ha candidamente confessato di aver sofferto di problemi alla vista nel 2021, dopo il clamoroso incidente di Silverstone tra la sua Red Bull e la Mercedes di Hamilton. L’olandese riuscì comunque a superare il disagio ("Capitò solo una volta, durante il Gp degli USA ad Austin, poi uno specialista mi rimise a posto"), finendo con il laurearsi campione del mondo nell’emozionante spareggio di Abu Dhabi.

La pole. La griglia di partenza del Gp di Ungheria sarà determinata oggi dalle quali, dalle 16 in poi. Diretta Sky.

Rivivi la diretta

Continua a leggere tutte le notizie di sport su