F1, Gp d’Italia a Monza: la Ferrari sogna con la pole di Sainz. Le strategie di gara

La Rossa – Leclerc scatta dalla terza posizione – cerca l'impresa contro Verstappen, che oggi può centrare la decima vittoria consecutiva

di GABRIELE SINI -
3 settembre 2023
Max Verstappen, Carlos Sainz e Charles Leclerc (Ansa)

Max Verstappen, Carlos Sainz e Charles Leclerc (Ansa)

Monza, 3 settembre 2023 - A Monza si sogna in grande. La Ferrari sembra essere tornata improvvisamente protagonista, proprio nel fine settimana idealmente più importante della stagione. In un 2023 vissuto tra luci e ombre, il Cavallino Rampante ha brillato sotto il cielo azzurro del circuito brianzolo, dove oggi si correrà il Gran Premio d'Italia. Carlos Sainz si è preso una straordinaria pole position e scatterà davanti a Max Verstappen, che va a caccia della decima vittoria di fila: un record assoluto, mai riuscito a nessuno nella storia della Formula 1. In terza posizione in griglia di partenza ci sarà l'altra Rossa di Maranello, quella di Charles Leclerc, che ha firmato durante le qualifiche un crono di neppure un decimo superiore a quello del compagno di squadra spagnolo. La sessione del sabato è stata tiratissima e i tifosi ferraristi sperano che anche la gara possa esserlo, benché la Red Bull abbia dimostrato durante l'arco di tutto l'anno di essere nettamente superiore a chiunque su qualsiasi tipologia di circuito.

E gli altri? A completare la seconda fila ci sarà la Mercedes di George Russell, che ha preceduto l'altra Red Bull di Sergio Perez. Il pilota messicano dovrebbe riuscire a risalire la china in gara, come ha fatto molto spesso in questi ultimi mesi, caratterizzati per lui da qualifiche non esaltanti e, al contrario, da Gran Premi domenicali vissuti in rimonta. Al sesto posto c'è un fantastico Alex Albon, che continua il suo filotto di super performance a bordo di una Williams estremamente in crescita, che in un circuito atipico come quello di Monza vuole ancora una volta conquistare punti preziosi per il mondiale costruttori. Lewis Hamilton si è infilato in ottava posizione, a sandwich tra le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. A chiudere la top ten c'è Fernando Alonso, al volante di una Aston Martin che qui in Italia ha messo in mostra tutti i propri problemi; Lance Stroll, infatti, scatterà dalla ventesima posizione dopo aver disputato una qualifica pessima.

Le strategie di gara

Quest'oggi ci sarà poco da inventare per i team. La strategia migliore per concludere il Gran Premio è quella di una sola sosta, data la lunghezza della pit lane di Monza e il tanto tempo che, di conseguenza, si perde per entrare e uscire dalla corsia dei box. La soluzione migliore per gli pneumatici sarebbe quella di montare le medie al via per poi passare alle dure e tagliare il traguardo, ma chi scatta dalle retrovie potrebbe cominciare con la gomma morbida per guadagnare qualche posizione alla partenza; il problema di questa scelta riguarda il numero di soste, che dovrebbe salire a due per prediligere un passaggio alle gomme medie.

La domanda che tutti si pongono è la seguente: la Ferrari ne ha a sufficienza per puntare alla vittoria in casa? La risposta è dubbia. Il passo gara del venerdì sulle gialle ha mostrato una buona SF-23, che se la temperatura dovesse restare sotto i 40 gradi potrebbe ripetersi anche questo pomeriggio. La Red Bull, però, sembra comunque avere un passo leggermente migliore e sarà molto complicato per Sainz tenersi alle spalle un indemoniato Verstappen, a caccia di record anche oggi. Il podio, in ogni caso, è un obiettivo realistico per il Cavallino Rampante.

Leggi anche: F1, il risultato delle qualifiche di Monza

Continua a leggere tutte le notizie di sport su