F1 Gp Messico, McLaren a caccia di punti. Norris: "Circuito dall'atmosfera elettrica"

I piloti del team di Woking vogliono conservare il quarto posto nel campionato costruttori, dopo aver scavalcato una Aston Martin in declino

di GABRIELE SINI
26 ottobre 2023
Lando Norris (Ansa)

Lando Norris (Ansa)

Città del Messico (Messico), 26 ottobre 2023 - La Formula 1 si prepara a vivere un altro avvicente fine settimana di gara, nel quale la McLaren vuole essere protagonista. Il Circus, dopo aver fatto tappa ad Austin lo scorso week-end per il Gran Premio degli Stati Uniti, è atterrato a Città del Messico per correre sul circuito dell'Autodromo Hermanos Rodriguez. Tra i team che stanno brillando in questa seconda parte di stagione c'è sicuramente quello di Woking, con Lando Norris che ha festeggiato il suo centesimo Gran Premio in Formula 1 con un podio e vuole migliorare il suo score in carriera in Messico. Nella corsa di casa di Sergio Perez, infatti, il pilota britannico ha raggiunto al massimo il nono posto nel 2022, non brillando mai in maniera particolare. Sarà la prima volta qui, invece, per il compagno di squadra Oscar Piastri, che vuole rifarsi dopo lo sfortunato incidente avvenuto in Texas.

La vigilia di Norris

Lando Norris ha parlato ai microfoni dei giornalisti alla vigilia dell'inizio dei lavori in Messico. Il pilota inglese ha lodato il circuito dell'Autodromo Hermanos Rodriguez, particolare per la sua collocazione a duemila metri di altitudine e per l'iconico passaggio all'interno dello stadio nel terzo settore: "Non vedo l’ora di tornare in Messico questo fine settimana. Si tratta di un altro circuito in cui l’atmosfera è elettrizzante e i tifosi sono sempre tanti e rumorosi. È una pista unica per il fatto che il circuito passa attraverso lo stadio di baseball, il che lo rende divertente da guidare". Norris ha poi fatto un passo indietro ripensando alla gara del Texas di pochi giorni fa e ha riflettuto sui passi avanti fatti dal suo team rispetto a inizio stagione: "Austin è stata davvero positiva per me. Ottenere il quarto podio consecutivo alla mia centesima gara è stata una bella sensazione. Abbiamo fatto molti miglioramenti negli ultimi due mesi e continueremo a fare del nostro meglio per continuare a portare a casa punti".

Le dichiarazioni di Piastri

Chi sta stupendo in positivo in questo 2023 è senza dubbio Oscar Piastri. Il giovane rookie australiano, additato da tutti come "the next big thing" della Formula 1, non sta deludendo le aspettative. In Texas ha avuto una domenica sfortunata a causa di un incidente durante il primo giro del Gran Premio, ma nelle ultime tappe del suo mondiale d'esordio vuole continuare a stupire tutti: "Dopo un fine settimana di gara più difficile per me ad Austin, sono entusiasta di andare in Messico. È incredibilmente motivante sapere che eravamo sulla buona strada per fare un’ottima gara, se non fosse stato per l’incidente del primo giro. Abbiamo ancora quattro gare da disputare in questa stagione e ho fatto un sacco di lavoro di preparazione al simulatore in vista di questa tripletta di gare. Sono pronto a mettere tutto in pratica in pista e a tornare a lottare per ottenere buoni punti". La McLaren vuole conservare il quarto posto nel mondiale costruttori, dopo aver scavalcato l'Aston Martin, in netto declino da metà stagione in poi.

Leggi anche: Sprint Race, Wolff: "Non mi piacciono, preferirei non averle"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su