Jack Doohan sbarca in Formula 1: il figlio del campione di motociclismo fa il grande salto
A tre anni Michael Schumacher gli regalò il suo primo go-kart. Corre dall’età di 12 anni. A 22 anni sarà titolare Alpine accanto a Pierre Gasly, al posto di Ocon: “E’ un grande orgoglio per la mia famiglia. Sono grato a chi mi ha sostenuto”
Melbourne, 23 agosto 2024 – Classe 2003, già campione di Formula 3, terzo lo scorso anno in Formula 2, Jack Doohan è pronto al grande salto. Il figlio del campione di motociclismo australiano Mick Doohan, correrà in Formula 1 nel 2025 come pilota titolare di Alpine. Sarà dunque lui – non Mick Schumacher né Zhou Guanyu – a prendere il posto di Esteban Ocon per affiancare Pierre Gasly.
“Sono molto felice di aver ottenuto la promozione a pilota titolare in Alpine per il 2025 – ha dichiarato il 21enne che dal 2021 fa parte dell'academy Alpine – sono molto grato per la fiducia riposta in me dai dirigenti del team. Farò tutto quello che posso per farmi trovare pronto. È una grande soddisfazione essere il primo dell'Academy ad arrivare al posto da titolare e sono estremamente grato a coloro che mi hanno sostenuto lungo tutto il percorso. È un momento emozionante ed è un grande orgoglio per la mia famiglia”.
Jack Doohan ha sempre respirato l’odore dell’asfalto. Suo padre è il grande Michael Sydney Doohan, anche detto "Mick", cinque volte consecutive campione del mondo nella classe 500 di motociclismo, dal 1994 al 1998. Anche lo zio, Scott Doohan, è stato pilota professionista.
A tre anni Michael Schumacher gli regala per Natale il suo primo go kart. A 12 anni Jack comincia a competere a livello agonistico, due annui dopo la Reb Bull lo assolda nel suo programma giovani. Nel giugno 2022 in Qatar, fa il suo primo giro di pista in Formula 1, guidando l'Alpine A521 nelle prove libere. Oggi i tempi sono maturi per la promozione della vita.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su