Orari F1 Olanda: la guida tv al gran premio. Tutto sul circuito di Zandvoort

Il Circus torna in pista dopo la sosta estiva, sul circuito del padrone di casa e campione del mondo Max Verstappen. Diretta Sky e differita Tv8

di GABRIELE SINI
23 agosto 2024
epaselect NETHERLANDS FORMULA ONE

Un fan Ferrari all'ingresso del circuito di Zandvoort, Olanda (Epa)

Zandvoort (Olanda), 23 agosto 2024 - Ombrelloni chiusi, yacht ormeggiati, casco nuovamente in testa. Le ferie estive della Formula 1, che regalano ai piloti circa un mese di pausa ad agosto, sono ufficialmente concluse. Riprendono le operazioni in pista per il Circus, che è atterrato nella patria del campione del mondo in carica, Max Verstappen. In Olanda, sul circuito di Zandvoort, i tifosi riprenderanno il filo con una delle stagioni più emozionanti degli ultimi anni, finora ricca di sorprese e di tanti vincitori diversi. La lotta al mondiale piloti, al momento, resta un pallido miraggio per Lando Norris, distante ancora troppi punti da Super Max, mentre quella del campionato costruttori è una battaglia che entrerà nel vivo a partire da questa domenica. Sullo storico circuito che sorge a pochi chilometri da Amsterdam, la Red Bull schiererà in pista ancora Sergio Perez, riconfermato dopo esser stato appeso ad un filo prima della pausa. La Ferrari, dalla quale ci si attendeva qualche aggiornamento, ha deciso di ottimizzare il pacchetto già utilizzato a Spa Francorschamps, con il desiderio di tornare in pianta stabile in bagarre per le posizioni da podio.

Quando e dove vederlo in tv

La diretta esclusiva del Gran Premio di Olanda sarà trasmessa sui canali di Sky Sport e in streaming su Now Tv e Sky Go. In chiaro sarà disponibile soltanto la differita delle qualifiche e della gara domenicale su TV8. Venerdì 23 agosto Prove Libere 1: ore 12:30 Prove Libere 2: ore 16 Sabato 24 agosto Prove Libere 3: ore 11:30 Qualifiche: ore 15 (differita ore 18:30 TV8) Domenica 25 agosto Gran Premio di Olanda: ore 15 (differita ore 18 su TV8)

Il circuito di Zandvoort

Il tracciato olandese di Zandvoort è uno di quei circuiti storici e senza tempo, che ospitano la Formula 1 da decenni. Tornato a far parte del calendario del Circus dal 2021, anche grazie all'aumentare dell'interesse verso il motorsport nella terra dei tulipani per merito di Max Verstappen, Zandvoort è collocato a circa 25 chilometri dalla capitale Amsterdam. La struttura è molto particolare, poiché si erge a pochi passi dalla spiaggia e fa parte di un parco nazionale. Proprio per via dell'ambiente protetto, il tracciato è stato sì riammodernato in parte, ma non stravolto nella propria fisionomia. In questa pista, molto stretta e tortuosa, i sorpassi non sono scontati e, anzi, alcune opere di aggiornamento del circuito sono state volte proprio in favore della spettacolarità. Ad esempio, la curva tre e l'ultima sono state ridisegnate e rese sopraelevate, con un banking impressionante che permette alle monoposto di percorrerle a velocità molto più elevate rispetto al passato. È presente una sola zona DRS, nel rettilineo principale, che è anche l'unico vero tratto nel quale è possibile approcciare manovre di sorpasso nei confronti delle monoposto che precedono. Per questo motivo, a Zandvoort è consuetudine assistere a Gran Premi "a trenino", con molte auto racchiuse tra loro in pochi secondi, che cercano di sfruttare le soste ai box come metodo più efficace per provare a scalare la classifica. Il primo Gran Premio di Olanda in assoluto si disputò nel lontano 1952, quando a vincere a Zandvoort fu Alberto Ascari. Jim Clark è il recordman per vittorie conquistate, a quota quattro, mentre la Ferrari è la scuderia che ha raccolto più allori, ben otto. Da quando è tornata in calendario, la pista olandese ha avuto un unico padrone, ovvero il beniamino di casa Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha trionfato nelle ultime tre edizioni, lasciando a Lewis Hamilton solamente il record sul giro, registrato dal sette volte iridato in 1:11.097.

Leggi anche: GP Olanda, Max chiama casa, Leclerc "rimpiange" Sainz

Continua a leggere tutte le notizie di sport su