Max chiama casa, Leclerc ‘rimpiange’ Sainz. Gp d’Olanda al via
Verstappen vuole rialzarsi dopo quattro sconfitte, Leclerc pensa ad Hamilton: "Carlos mi mancherà, anche se l’ho odiato"
Zandvoort, 23 agosto 2024 – Un Muro Arancione per fermare la crisi. Max Verstappen viene da quattro sconfitte consecutive. Una enormità per chi è abituato a dominare! Da oggi riparte in casa, a Zandvoort. Tutto esaurito per l’asso Red Bull, che nell’occasione celebra il suo Gp numero 200. "Ma non ne correrò altrettanti, sono già oltre metà carriera – ha spiegato il campione del mondo –. Sono contento di essere qui in Olanda, guardo con ottimismo a un weekend dove pare possa esserci anche un po’ di pioggia. Penso che sarà la gara in casa più difficile per me, tanti team sono coinvolti per la vittoria finale. Voglio capire meglio la macchina, sono state fatte tante analisi nel corso della sosta, cambieremo alcune cose. Io favorito? Non credo…".
La frenata
Ma cosa ha improvvisamente rallentato ì Bibitari a beneficio di McLaren e Mercedes (ma non della Ferrari, di cui parlerò poi)? A quanto pare, proprio i freni. A inizio estate, la federazione internazionale ha chiarito per iscritto una cosuccia. Ecco qua, testuale: "È vietato qualsiasi sistema o meccanismo che possa produrre sistematicamente o intenzionalmente coppie frenanti asimmetriche su un dato asse. L’impianto frenante deve essere progettato in modo che, all’interno di ciascun circuito, le forze applicate alle pastiglie dei freni siano della stessa entità e agiscano come coppie opposte su un determinato disco del freno".
Tradotto: qualcuno aveva… giocato sulla interpretazione. Niente dolo, nessun reclamo, ma appunto la norma è stata…precisata a scanso di equivoci.
È per questo che Red Bull (che intanto ha ufficializzato che uno dei 4 posti 2026 compresa la ex Minardi spetterà a Lawson) ha smesso di vincere?
Risposta secca di Super Max: "Volete sapere se il cambio regole sui freni impatterà sulle prestazioni della Red Bull? Per niente".
Sarà.
La coppia Ferrari
E la Ferrari? Il sempre ilare Vasseur dice di aspettarsi molto, aggiunge che sarà una lotta sul filo dei centesimi e bla bla bla. Molto realista Leclerc: "Non siamo quelli di Montecarlo, purtroppo. Finché non avremo il ritmo, l’obiettivo sarà quello di massimizzare i punti e perderne il meno possibile dai rivali. Poi, quando arriveranno gli aggiornamenti spero siano sufficienti per rimetterci in lotta".
Intanto, in Olanda Leclerc e Sainz corrono per la ottantunesima volta insieme. Il monegasco e lo spagnolo diventano la seconda coppia nella storia Ferrari.
Carletto ha reso omaggio al compagno che sta…per perdere. Così: "Mi mancherà Carlos, la persona. Andiamo molto d’accordo. Purtroppo in questo mondo tutto viene analizzato e criticato in modo eccessivo, ma abbiamo sempre avuto un bel rapporto. Condividiamo molti interessi e ci sono ricordi che porterò con me per sempre. Indossando il casco, ci sono stati momenti in cui io l’ho odiato e lui ha odiato me, perché non vedevamo le cose allo stesso modo. Ma poi si aggiusta tutto parlandoci".
Hamilton
Sull’erede dello spagnolo (nella foto), Leclerc si sforza di essere ottimista. "Avrò la stessa macchina del pilota di maggior successo in F1. Sarà molto interessante per me imparare da uno dei migliori. Allo stesso modo, battere Lewis e dimostrare di cosa sono capace sarà una grande sfida e motivazione. Credo che lui avrà un impatto estremamente positivo. Un campione come Lewis porta molta motivazione a ognuno dei componenti di una squadra. Questo è il primo effetto positivo che avrà in Ferrari. Farà valere tutta l’esperienza che ha accumulato in tutti questi anni con la Mercedes. Arriva con un modo diverso di lavorare, una visione diversa e questo va solo a vantaggio del nostro gruppo. Poi, ripeto, io cercherò di stargli davanti!"
In tv
Le due sessioni di prove libere del Gran Premio di Olanda sono in programma oggi alle 12,30 e alle 16. Diretta Sky.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su