Mercedes, Hamilton: "Mai avuto dubbi sul rinnovo con Mercedes"

Il sette volte campione del mondo guiderà in Formula 1 fino al 2025: "Non pensavo di poter arrivare a questa età in tali condizioni fisiche e mentali"

di GABRIELE SINI -
1 settembre 2023
Lewis Hamilton e George Russell (Ansa)

Lewis Hamilton e George Russell (Ansa)

Monza, 31 agosto 2023 - Il rinnovo di Lewis Hamilton è la prima grande notizia che ha scosso il paddock della Formula 1 nel fine settimana di Monza. Questo giovedì antecedente all'inizio delle operazioni in pista per il Gran Premio d'Italia è stato animato dalla notizia che tutti da mesi attendevano: il sette volte campione del mondo non solo continuerà a correre nel 2024, bensì lo farà anche nel 2025. Al suo fianco ci sarà ancora George Russell, pilota classe 1997 che rappresenta l'erede designato di Sir Lewis. In coda all'annuncio e ai comunicati ufficiali, sono giunte anche le dichiarazioni dei diretti interessati. Il nativo di Stevenage e il team principal della scuderia di Brackley, Toto Wolff, hanno parlato a margine della conferenza stampa di rito che precede il fine settimana di gara.

Le dichiarazioni di Toto Wolff

Tra i più felici del prolungamento di contratto di Lewis Hamilton c'è, ovviamente, Toto Wolff. Il numero uno del muretto della Mercedes ha espresso tutta la sua soddisfazione per la possibilità di poter continuare a lavorare assieme al sette volte iridato e a George Russell, che proseguirà nel suo apprendimento da uno dei più forti piloti della storia. Il manager austriaco ha così commentato: "Continuare con la nostra attuale formazione di piloti è stata una decisione semplice. Abbiamo la coppia più forte sulla griglia di partenza ed entrambi i piloti svolgono un ruolo cruciale nella squadra per farci progredire. La forza e la stabilità che ci forniscono Hamilton e Russell saranno elementi fondamentali per il nostro successo futuro". Proseguendo, Wolff si è concentrato sul rapporto con Hamilton, con cui è legato da tantissimi anni: "La nostra partnership con Lewis è una delle più riuscite nella storia di questo sport. È sempre stata una formalità il fatto che avremmo continuato a lavorare insieme, ed è molto stimolante per tutti noi confermarlo pubblicamente. Le sue qualità di pilota puro sono illustrate dai suoi notevoli precedenti in pista; ma nel corso degli anni trascorsi insieme, è cresciuto fino a diventare un pilastro e un leader della nostra squadra. Queste qualità di leadership sono cruciali quando ci concentriamo sulla lotta per il campionato del mondo. In qualità di più grande star globale del Circus, ha anche svolto un ruolo fondamentale nel definire i nostri impegni in materia di diversità, inclusione e sostenibilità, che saranno le basi del nostro successo negli anni a venire". Non è mancata una dichiarazione favorevole nei confronti di George Russell. Da sempre coccolato dal team di Brackley, il classe 1997 rappresenta uno tra i prospetti di maggior talento nel panorama della Formula 1 attuale: "George è uno dei protagonisti della sua generazione. Ha ripagato la fiducia che abbiamo dimostrato nei suoi confronti promuovendolo a un posto da titolare nel 2022. La sua prima pole position in Ungheria e la sua prima vittoria in un Gran Premio in Brasile sono stati momenti salienti della scorsa stagione. Come pilota, combina una velocità impressionante con la tenacia di un vero combattente. Ma è anche dotato di un’intelligenza e di un’attenzione ai dettagli che lo aiuteranno a continuare a crescere, a svilupparsi e a migliorare ulteriormente. È un elemento naturale per la squadra e siamo lieti di aver esteso il rapporto per i prossimi anni".

Le dichiarazioni di Hamilton

Lewis Hamilton ha potuto finalmente comunicare la decisione sul suo futuro, che lo vedrà ancora al volante per due stagioni. L'obiettivo è uno ed è chiaro a tutti: "Sono molto felice del mio rinnovo con Mercedes. Mi supportano da quando avevo 13 anni e abbiamo ancora del lavoro da fare insieme. Non ho mai avuto dubbi sul fatto di voler rinnovare con loro nonostante i momenti duri. L’obiettivo per i prossimi anni? Fissarlo è semplice, raggiungerlo no. Penso che la Mercedes quest’anno ha dimostrato a tutti che stiamo tornando sulla strada giusta Dobbiamo tornare al top e vincere un altro titolo mondiale". In prospettiva ancora più futura, l'obiettivo del team di Brackley è ancora più ambizioso: "Vogliamo diventare il team più vincente della storia e dal lavoro che vedo stiamo portando avanti lontano dai riflettori ne sono convinto. Ci vorrà tempo, ma ci riusciremo". La sua longevità ha sorpreso lo stesso Hamilton, che a 38 anni suonati non ha alcuna intenzione di appendere il casco al chiodo: "Non pensavo che avrei corso fino a questa età, che fisicamente mi sarei sentito così e che avrei ancora amato quello che faccio. Amo correre con i miei amici, con Bono e con tutta la squadra, per raggiungere quel sogno. Bono continuerà ad essere il mio ingegnere di pista e ne sono felice. È l’ingegnere con cui ho lavorato di più e anche in questo caso realizzeremo un piccolo record". Il sette volte campione del mondo ha poi parlato del fine settimana che aspetta sia lui che il suo team. A Monza le Frecce d'Argento saranno sicuramente in lista tra i team che proveranno a salire sul podio e che, soprattutto, ne hanno le qualità per farlo: "Una volta non era facile venire a Monza, perché il rapporto coi tifosi era difficile. Dovevamo evitare di vestire le magliette del team per non essere riconosciuti. Ora è tutto diverso e l’accoglienza è meravigliosa. Adoro il cibo italiano e la passione che c’è per la Ferrari. Riguardo ciò che è accaduto nel 2021, io non sono una persona vendicativa. Quello è il passato. L’unica cosa che possiamo fare è lavorare duramente per vincere altri titoli. I fans vogliono vedere delle gare combattute e questo regolamento non ha dato tutti i frutti che ci si attendeva da questo punto di vista. Non mi auguro di vedere la Mercedes o la Ferrari che domini per dieci anni, ma anzi spero di vivere gare combattute. Spero che dal 2024 torneremo competitivi, ma se non ci riusciremo combatteremo per vincere nel 2025. È solo questione di tempo, e ne sono profondamente convinto. Con James Volwes abbiamo lavorato benissimo in Mercedes contribuendo a gettare le basi dei nostri successi, e stiamo vedendo quanto sta facendo bene in Williams". Leggi anche: GP Italia, Norris: "Monza per me è speciale"  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su