Formula 1 Silverstone 2023: orari e dove vedere in tv il Gp di Gran Bretagna. La guida al circuito

Il circus vola nello storico tracciato inglese. Si comincia venerdì con le prime due sessioni di prove libere

di GABRIELE SINI -
6 luglio 2023
Lewis Hamilton, otto volte vincitore a Silverstone (Ansa)

Lewis Hamilton, otto volte vincitore a Silverstone (Ansa)

Silverstone (Inghilterra), 6 luglio 2023 - Nuovo fine settimana, altro Gran Premio di Formula 1. Il Circus, dopo aver vissuto un week-end intenso in quel di Spielberg, in Austria, si appresta ad accendere i motori in un vero e proprio tempio per i motori: Silverstone. Max Verstappen si presenta all'appuntamento britannico con un ampio margine di vantaggio, quando ci troviamo al giro di boa del mondiale 2023. Questa undicesima corsa stagionale vedrà le Red Bull correre per conquistare l'ennesima vittoria e proseguire un filotto che è ininterrotto da Abu Dhabi della passata stagione, mentre la Ferrari dovrà lanciare ulteriori conferme sui miglioramenti della SF-23. La battaglia per il secondo posto è apertissima e Mercedes e Aston Martin dovranno rispondere al Cavallino Rampante, dopo aver vissuto un fine settimana in chiaroscuro al Red Bull Ring.

Il circuito di Silverstone

Il Gran Premio di Silverstone è una di quelle tappe obbligate che la Formula 1 effettua ogni anno, fin dal 1950. Il Circus esordì proprio qui, dove si corse la prima gara in assoluto della competizione a ruote scoperte più famosa del motorsport. Quel 13 maggio ebbe inizio un capitolo di storia, sull'asfalto di una ex base aerea della Royal Air Force che fu utilizzata dall'esercito inglese durante la Seconda Guerra Mondiale. Il circuito era uno dei più veloci del calendario assieme a Monza e ha poi subito delle modifiche strutturali tra il 1990 e il 1991, che lo hanno reso maggiormente tecnico. Nel 2011 è stata apportato l'ultimo grande cambiamento, che ha visto spostarsi il rettilineo del traguardo, che si trova oggi tra la curva Club e la Abbey.

Il tracciato odierno, che è stato riasfaltato nel 2018, è uno tra i più vari e tecnici che ci siano. Le curve sono ben 18, distribuite nell'arco di 5,8 chilometri di lunghezza. Le monoposto adotteranno un set-up ad alto carico aerodinamico, scelta dovuta alla presenza di curvoni veloci e da poche staccate secche. L'impianto frenante viene infatti sollecitato pochissimo: i piloti trascorrono solamente l'8% del giro con il piede affondato sul pedale del freno, mentre è fondamentale la gestione dell'acceleratore. La sezione più celebre e più affascinante da ammirare è quella delle S in successione: Maggots, Becketts e Chapel, che immettono sul rettilineo dell'Hangar Straight, che lancia le monoposto verso l'ultimo settore.

Il pilota più vincente della storia qui è Lewis Hamilton, che è anche padrone di casa e si è sempre trovato estremamente bene tra le curve di Silverstone. La scuderia che può vantare più successi è invece la Ferrari, che in bacheca ha ben quindici trofei del primo posto. Il Gran Premio di questa domenica si correrà sulla lunghezza standard di 306,198 chilometri, distribuiti in 52 tornate. Il giro record del tracciato appartiene a Max Verstappen: il due volte campione del mondo lo ha firmato nel 2020 al volante della Red Bull, con un crono di 1:27.097.

Orario e dove vedere il Gran Premio in tv

Il Gran Premio di Silverstone si correrà questo fine settimana, dal 7 al 9 luglio. L'evento sarà trasmesso in diretta esclusiva sui canali di Sky Sport e in differita su TV8. Vediamo di seguito tutti gli orari italiani delle varie sessioni.

Venerdì 7 luglio Prove Libere 1: ore 13:30 Prove Libere 2: ore 17

Sabato 8 luglio Prove Libere 3: ore 12:30 Qualifiche: ore 16 (differita TV8 ore 19:45)

Domenica 9 luglio Gran Premio di Gran Bretagna: ore 16 (differita TV8 ore 19)

Leggi anche: F1, ecco il calendario del 2024

Continua a leggere tutte le notizie di sport su