F1, Williams rifiuta Mick Schumacher per il sedile 2024

La scuderia di Groove avrebbe rispedito al mittente la proposta di Toto Wolff, che aveva offerto il terzo pilota Mercedes come compagno di Albon per la prossima stagione

di GABRIELE SINI -
29 settembre 2023
Mick Schumacher (Ansa)

Mick Schumacher (Ansa)

Roma, 29 settembre 2023 – La Williams avrebbe rifiutato Mick Schumacher come papabile pilota candidato per il sedile 2024 della sua scuderia. Lo storico team inglese con sede a Groove avrebbe detto no al figlio d'arte di Michael Schumacher, leggendario pilota e sette volte campione del mondo di Formula 1. Non è un mistero che le prestazioni del rookie Logan Sargeant non siano quelle sperate ad inizio stagione: il giovane pilota statunitense, al momento unico rappresentante degli Stati Uniti nel Circus, non sta convincendo e, anzi, ha costretto la squadra a sborsare ben quattro milioni di euro per riparare i danni causati alla monoposto dai suoi incidenti. L'ultimo, in ordine di tempo, si è verificato tra l'altro in quel di Suzuka, nell'ultimo fine settimana di gare. In tutto ciò, Sargeant non è ancora riuscito a concludere neppure un Gran Premio in zona punti, mentre il suo compagno di squadra Alex Albon sta trainando la squadra dopo averne raccolti ben 21. In questo contesto, la Williams si starebbe guardando attorno per cogliere eventuali opportunità in ottica 2024.

Il rifiuto a Mick Schumacher

Alcuni rumors emersi negli ultimi giorni avrebbero visto accostato il nome di Mick Schumacher a quello della Williams. Il pilota tedesco ricopre, in questo momento, il ruolo di pilota di riserva della Mercedes, dopo che la passata stagione aveva salutato la Haas e, di conseguenza, la Ferrari Driver Academy. A proporre il figlio d'arte alla squadra inglese ci ha pensato lo stesso team principal delle Frecce d'Argento, Toto Wolff. Questo è ciò che hanno riportato i colleghi di F1 Insider: "Wolff ha fatto tutto il possibile per rendere Mick interessante per Vowles, arrivando a fornirgli persino i dati del simulatore Mercedes. Ma dopo averli analizzati, Schumacher è uscito definitivamente dalla rosa dei candidati per il sedile Williams". Evidentemente, nel caso in cui la notizia fosse confermata, il team anglosassone avrebbe ritenuto insufficienti le prestazioni di Mick Schumacher al simulatore Mercedes, motivo per cui sarebbe stato tagliato fuori dalla lista dei contendenti per un sedile nel 2024.

La smentita di Lawson

Un pilota giovane e di talento che si sta facendo notare nelle ultime settimane è Liam Lawson. Il ventunenne si ritrova a sostituire Daniel Ricciardo in AlphaTauri ed è andato a punti in Giappone, sorprendendo tutti. Il suo è un nome che ora circola per il 2024 e anche la Williams potrebbe averci fatto un pensierino. A smentire il tutto, però, è stato lo stesso australiano: "Sono un pilota Red Bull, tutti i sedili della Red Bull sono occupati e purtroppo per me questo significa che, per ora, sarò il pilota di riserva. Al momento penso solo a lavorare a testa bassa e cerco di sfruttare al massimo queste gare. In definitiva, il mio obiettivo è quello di rimanere in Formula 1, quindi cercherò di fare il possibile per raggiungere questo obiettivo in futuro. Uno degli aspetti positivi dell’essere un pilota Red Bull è che per me, che ho partecipato per cinque anni a questo programma, si tratta di un programma ad alta pressione. Siamo messi sotto pressione fin dal primo giorno e ormai ci sono abituato. Sono stati cinque anni così, quindi mi sento pronto per situazioni come questa".

Leggi anche: Red Bull, Perez: "Ho assunto un mental coach"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su