Adamant, ipotesi girone sud . Tio rinnova: "Obiettivi comuni"
Basket serie B: un altro tassello del gruppo della promozione si aggiunge. Si delinea il quadro delle avversarie

Basket serie B: un altro tassello del gruppo della promozione si aggiunge. Si delinea il quadro delle avversarie
Tra ufficialità ed ipotesi di gironi, l’Adamant è nel pieno della sua estate di preparazione al salto di categoria in B Nazionale. Ieri è arrivata la tanto attesa fumata bianca per la permanenza a Ferrara di Willis Tio, che ha siglato un nuovo accordo con la società biancazzurra e resterà così all’ombra del Castello Estense dopo l’ottima scorsa stagione culminata con la promozione. Tio, dopo un periodo iniziale di ambientamento, è sbocciato definitivamente nei playoff, risultando determinante soprattutto nei finali di gara, grazie al suo atletismo e alla sua energia sotto canestro.
Coach Benedetto lo ha voluto fortemente anche in B1, e per l’ala ex Collegno sarà l’esordio nella terza serie nazionale: "Ho scelto di rimanere perché penso che il mio percorso di crescita qui a Ferrara non sia ancora finito, credo di avere ancora molto da imparare – le parole del ragazzo –. Con coach Benedetto ho instaurato un rapporto stupendo, abbiamo degli obiettivi comuni che vogliamo raggiungere. Società, città e tifosi ormai per me significano casa, tutti questi fattori mi hanno portato ancora qui". I prossimi annunci saranno quelli di Dioli e Marchini, oltre al nuovo play Pellicano; dovrebbe far parte dell’organico anche Bryan Ebeling, ultimogenito di John, che terminata l’esperienza oltreoceano saggerà la pallacanestro italiana proprio a Ferrara, sulle orme dell’indimenticato papà. Intanto comincia a prendere piedi l’ipotesi secondo cui l’Adamant verrà inserita nel girone sud: viste le defezioni di Rieti, Cassino e Nardò, si va verso una B1 a 38 squadre col ripescaggio della retrocessa Fiorenzuola, e due gironi da 19 ciascuno. Come detto, Ferrara andrebbe nel sud assieme alle emiliano-romagnole, alle marchigiane, alle laziali, alle pugliesi e alle campane; sulla carta un raggruppamento assai meno competitivo rispetto al nord, dove saranno presenti invece diverse big del campionato, tra cui Livorno, le due Montecatini, Omegna e Legnano.
Questo il possibile girone dell’Adamant: Assigeco Piacenza, Bakery Piacenza, Andrea Costa Imola, Virtus Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Fidenza, Fiorenzuola, Jesi, Fabriano, Loreto Pesaro, San Severo, Nocera, Psa Casoria, Caserta, Luiss Roma, Virtus Roma, Latina.
Jacopo Cavallini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su