Ancona ai nastri di partenza: oggi il raduno

La squadra si ritrova a Tolentino per il via alla nuova stagione, con un obiettivo chiaro: il ritorno fra i professionisti

di GIANMARCO MINOSSI
21 luglio 2025
Il presidente Stefano Polci e il mister Agenore Maurizi

Il presidente Stefano Polci e il mister Agenore Maurizi

L’estate anconetana si accende di aspettative per i tifosi biancorossi, dopo un lungo periodo di timori, dubbi e contestazioni, rivelatisi a oggi infondati.

L’Ssc Ancona si prepara ad affrontare una stagione cruciale, con importanti novità che spaziano dalla composizione societaria ai volti nuovi in campo e in panchina, il tutto con il raduno e il ritiro che da oggi segnerà l’inizio ufficiale delle attività per la nuova stagione.

Una delle notizie più significative che ha tenuto banco nelle ultime settimane è la trasformazione della Ssc Ancona da associazione sportiva a Srl.

Questo passaggio, che dovrebbe essere formalizzato entro la fine di luglio, rappresenta un punto di svolta fondamentale per la solidità e la professionalità del club, e per rendere possibile e trasparente l’ingresso dei nuovi soci investitori facenti capo al presidente Polci.

La conversione in Srl, infatti, non solo conferisce maggiore trasparenza e struttura economica alla società, ma è anche un requisito sempre più pressante per accedere a campionati di livello superiore, oltre che per attrarre investitori.

Questa mossa denota una chiara intenzione della proprietà di costruire un futuro solido e ambizioso per l’Ancona. Il via ufficiale della stagione avviene quindi oggi, 21 luglio, data in cui è fissato il raduno pre-campionato.

I giocatori e lo staff tecnico si ritroveranno presso il centro medico di Tolentino per le prime visite e i test atletici di rito. Successivamente, la squadra partirà per il ritiro di Sefro, una località appenninica del maceratese ben rodata per la preparazione estiva, che offre strutture adeguate e un clima favorevole per carichi di lavoro intensi.

Il ritiro sarà un momento cruciale per amalgamare il gruppo, assimilare le direttive del nuovo staff tecnico, guidato da Agenore Maurizi, e gettare le basi per la condizione fisica necessaria ad affrontare la nuova impegnativa stagione.

Il mercato, per quanto in gran parte completato, rimane comunque in fermento, nell’attesa di nuovi volti per rinforzare la rosa.

La dirigenza biancorossa del direttore tecnico Iossa è stata molto attiva per allestire una squadra competitiva. Si attendono ancora altri movimenti in entrata, con la dirigenza che sta lavorando per completare la rosa in base alle indicazioni del tecnico, cercando il giusto mix tra esperienza e gioventù.

Con la nuova veste societaria, i volti nuovi e un progetto tecnico ambizioso, le aspettative per l’Ssc Ancona sono alte.

C’è da augurarsi a questo punto che la tifoseria, sempre passionale e vicina alla squadra, deponga definitivamente l’atteggiamento ostile, magari a cominciare dalla campagna abbonamenti, e si prepari a sostenere i biancorossi con l’entusiasmo di sempre.

Il raduno odierno sarà il fischio d’inizio di una stagione che si preannuncia ricca di emozioni e sfide, con l’obiettivo di riportare l’Ancona nel panorama calcistico nazionale che compete a un sodalizio capace, seppur fugacemente, anche di raggiungere il vertice della piramide calcistica tricolore, la serie A: l’asticella è insomma fissata in direzione del ritorno nel mondo dei professionisti il più presto possibile.

Nel frattempo il club ha reso noto che Stefano e Andrea Marconi, Antonio Recchi, Robert Egidi e i consiglieri Giuliano Santinelli e Massimo Bugari (che a giugno rassegnarono le dimissioni, ndr) hanno comunicato il loro recesso dalla società.

Gianmarco Minossi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su