Bagnaia-Martin, la grande volata. Il titolo a chi non sbaglierà mai

MotoGp, da Phillip Island a Valencia: cinque Gp e altrettante Sprint che promettono già equilibrio e spettacolo

di RICCARDO GALLI -
18 ottobre 2023
Bagnaia-Martin, la grande volata. Il titolo a chi non sbaglierà mai

Bagnaia-Martin, la grande volata. Il titolo a chi non sbaglierà mai

Dall’Australia a Valencia: cinque tappe per decidere chi alzerà la coppa del Mondiale 2023.

Cinque tappe, ma con 10 gare da vincere, perché è bene non dimenticare che in punti distribuiti dalle Sprint Race, potranno essere in qualche modo quelli decisivi e sbilanciare la stagione nella direzione di Pecco Bagnaia o di Jorge Martin. Diciotto i punti che separano il pilota del team Ducati factory dallo spagnolo (anche lui su una Desmo Gp23) portacolori della Pramac.

Un concetto deve comunque essere chiaro: dall’Australia in poi, chi (come è accaduto a Martin in Indonesia) dovesse incappare in uno "zero punti" potrebbe concretamente non avere più modo e tempo per rimediare e consegnare così il Mondiale all’avversario.

Gp dell’Australia. Né Pecco, né Martin hanno mai vinto su questa pista che però sembra oggettivamente più adatta alle caratteristiche ’spregiudicate’ dello spagnolo. Un anno fa Jorge ci firmò la pole, poi sbagliò tutto (o quasi) in gara. Bagnaia potrebbe puntare più a gestire il weekend che allo strike vincente. Sì, anche in caso di vittoria di Martin.

Gp della Thailandia. Bagnaia ci ha vinto (2018) in Moto2, Martin si è fatto spesso influenzare da fattori esterni su quella che invece pare una pista non molto tecnica e iperveloce e quindi adatta alle sue caratteristiche. Jorge può vincere.

Gp della Malesia. Un anno fa Martin fece la pole, ma a vincere fu Bagnaia. Può essere un weekend che fornirà molte indicazioni su chi alla fine si prenderà il titolo. Pecco a Sepang può fare la differenza e ’cucinare’ l’avversario. Da ricordare che in Malesia, Bagnaia diventò campione del Mondo in Moto2 e Martin della Moto3. Tutto nel 2018.

Gp del Qatar. Bagnaia ha un conto aperto con Losail, pista che gli piace e su cui la Ducati non ha rivali. Due ritiri da riscattare con una vittoria che potrebbe essere la porta principale per rimanere il numero uno. Martin ha vinto (come Pecco), nelle categorie minori ma può soffrire la parte molto tecnica della pista.

Gp Comunità Valenciana. E’ l’appuntamento che chiude la stagione e quello, se l’equilibrio fra Bagnaia e Martin resterà tale nelle prossime quattro gare, che deciderà il Mondiale 2023. Qui Jorge si sente ed è a casa, ha collezionato pole e giri veloci, ma in gara ha lasciato sempre e tanto agli avversari. Bagnaia? Vinse nel 2021 e l’anno scorso con un piazzamento... banale (nono) ha conquistato il titolo. Le strade sono due: o Valencia sarà una sorta di passerella-passeggiata per chi avrà eventualmente già intascato la stagione, oppure sarà una battaglia da vivere tutta d’un fiato. Fra Sprint e gara.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su