Bagnaia, week end da maestro con Valentino "Tutto perfetto, la mia Ducati è magica"
La Rossa si avvicina al bis iridato, l’allievo fa felice anche il Dottore: "Non ha sbagliato una curva, bravissimo anche Bezzecchi"
di Riccardo Galli
Poker di Pecco e jolly mondiale sul tavolo della Ducati. Pole, Sprint Race, giro più veloce e gara: eccolo il poker che Bagnaia ha calato sulla pista di Zeltweg, prendendosi tutto (compresi gli applausi a scena aperta di Valentino Rossi) e strappando un nuovo allungo in classifica con l’obiettivo di confermarsi numero uno al mondo.
Vittoria di prepotenza, quella di Pecco che dopo aver domato Binder, il ribelle, su una Ktm micidiale, non ha avuto problemi a dirigersi verso il gradino più alto del podio. Seguito appunto da Binder e poi da Marco Bezzecchi.
Altro grande protagonista della domenica austriaca, il Bez ha dato vita a uno degli spunti più belle e spettacolari del Gp, il duello a colpi di sportellate e staccate da matti con Alex Marquez (Ducati-Gresini). Alex che poi ha dovuto ridimensionare il suo piazzamento anche davanti all’improvvisa cattiveria (sportivamente parlando, sia chiaro) dell’altro ragazzo del Mooney-Vr46, Luca Marini.
"E’ stato un fine settimana perfetto – racconta Bagnaia –. Devo ringraziare tutti, ingegneri e team per come hanno lavorato sulla mia Desmo. La Ducati ha dimostrato ancora una volta di avere qualcosa in più degli avversari. E’ una moto bella e complessa, la mia, ma stiamo facendo passi in avanti gara dopo gara e...".
I numeri intanto raccontano bene il 2023 di Bagnaia. Cinque sono le vittorie nelle 10 gare corse fino ad oggi: quindi il 50 per cento della prima fase del Mondiale porta la firma di Pecco. Quindi, lo strike di Zeltweg (pole, Sprint e gara) è già il terzo stagionale, dopo Portogalli e Mugello.
"Questa, in Austria, è stata la gara più bella del mio 2023", spara Bagnaia, con Valentino Rossi che racconta così l’impresa del suo figlio prediletto. "Pecco non ha sbagliato una curva in tutto il fine settimana", dice, per poi consegnare i suoi complimenti a tutti i ragazzi dell’Academy. "Oltre a Pecco – rilancia Rossi – ha fatto una grandissima gara anche Luca Marini, mentre il sorpasso di Bezzecchi ad Alex Marquez è stato un capolavoro. Tutto questo mentre in Moto2, dopo un anno non facile, è tornato alla vittoria Celestino Vietti...".
Siamo a Bezzecchi. "Vale ha dato un gran voto al mio sorpasso? – sorride –. Io mi darei un otto, anzi forse 7 e mezzo, perché ragazzi, sì sono stato bravo ma prima avevo ciccato la mossa un paio di volte. Comunque, dai alla fine Alex l’ho cucinato bene".
Il resto della domenica di Zeltweg racconta dalla sofferenza (più del previsto) dell’Aprilia di Espargaro e di Viñales, con Marquez ormai sempre più sprofondato in un 2023 da dimenticare.
Focus, come detto, sulla Moto2 dove a vincere è stato Vietti (prima vittori di Fantic), bravo a domare gli avversari con una gara perfetta. Arbolino (Marc Vds) sembra in crisi: sesto. In Moto3 domina Oncu (Red Bull) con Rossi (Sic58) primo italiano, sesto.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su