DesmoMarquez, seconda vita. Marc firma per il Team Gresini, coppia Ducati col fratello Alex: "Cerco l’emozione degli inizi»

L’otto volte campione iridato lascia la Honda con cui ha vinto tutto e sceglie la Rossa di Borgo Panigale "Non è stata una decisione facile, a volte bisogna uscire dalla propria zona di comfort e mettersi alla prova".

di RICCARDO GALLI -
13 ottobre 2023
Marc firma per il Team Gresini, coppia Ducati col fratello Alex: "Cerco l’emozione degli inizi"

Marc firma per il Team Gresini, coppia Ducati col fratello Alex: "Cerco l’emozione degli inizi"

"Non è stata una decisione facile, perché sarà sempre un grande cambiamento, sotto tutti gli aspetti. A volte nella vita, bisogna però uscire dalla propria zona di comfort e mettersi alla prova per continuare a crescere".

Marc Marquez si presenta così in Ducati. Più esattamente nel team Gresini. Lì, dove andrà a far coppia con il fratello Alex, e correrà il Mondiale 2024. La firma sul contratto preparato da Nadia Gresini è arrivata l’altra sera, una manciata di giorni dopo l’addio (consuensale) da Honda. Un anno, appunto, in sella alla Desmosedici, questa la prospettiva di Marquez, poi tutto potrà accadere.

Di sicuro c’è che lo sbarco di Marc in Ducati è senza dubbio una delle operazioni più pesanti e intriganti della storia del motociclismo. Sei volte campione del Mondo con Honda, Marquez proverà a dare la caccia al prossimo titolo ma con addosso una maglia diversa. Quella, appunto, del Gresini-Ducati. Nella storia recente il Mondiale vinto in sella a moto di case diverse, ci riporta in fretta a quanto fatto da Rossi (da Honda a Yamaha, con i titoli conquistati nel 2003 e nel 2004) e poi da Stoner (prima in Ducati e poi in Honda, rispettivamente nel 2007 e nel 2011). Più indietro nel tempo l’impresa era riuscita a Lawson, Duke e ovviamente a Giacomo Agostini. "Mi serviva un team familiare – sono ancora parole di Marquez – per ritrovare l’atmosfera degli inizi. Più piccola, ma con una moto vincente: non è stato facile cambiare, ma ora guardo alla mia motivazione e alla ricerca del divertimento. Voglio ringraziare, Nadia, Carlo e Michele per la fiducia e il rispetto che mi hanno dimostrato".

La parola proprio a Nadia Gresimi. "Per noi – dice – è un momento storico. Il fatto che Marc Marquez abbia scelto di correre per noi è assolutamente fantastico e sono felicissima di poterlo ufficializzare".

"In meno di una stagione – sono ancora parole di Nadia – ci siamo affezionati tantissimo a suo fratello, e alla stessa maniere accoglieremo Marc, convinti che abbia tutto il potenziale per essere subito competitivo in sella alla Desmosedici Gp23".

E in effetti, scegliendo il secondo team satellite di Ducati, Marquez sarà in sella alla Desmo dell’anno precedente, quella, per intendersi, su cu corre adesso Bagnaia. Una sfida nella sfida, per uno come lo spagnolo, da 11 anni abituato ad avere la migliore Honda Hrc, quella del team factory. Quella che però, da un paio di stagioni, non sentiva più sua e che alla fine lo ha spinto e convinto a cambiare team. Quando i primi giri di Marquez su una Ducati? Un attimo dopo la fine della stagione, ovvero subito dopo il Gp di Valencia del 26 novembre, nei test ufficiali della MotoGp che sulla pista spagnola accenderà i primi riflettori sul 2024.

E sullo sbarco in Ducati di Marquez ecco il primo commento di Bagnaia. "L’arrivo di Marc su una Desmo – dice Pecco – quattro mesi fa sembrava una cosa impossibile. Secondo me andrà subito molto forte e già a Valencia ci farà vedere di che cosa è capace. Sarà una sfida in più per tutti noi".

Da oggi, intanto, via al weekend del Gp di Indonesia. Domani (ore 9 italiane) la Sprint Race e domenica (alla stessa ora) la gara. Diretta tv su SkyMotoGp e in streaming su Now.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su