Motogp Germania 2023: Jorge Martin brucia Bagnaia. La nuova classifica piloti

Lo spagnolo bissa il successo della Sprint. Quarto Bezzecchi, quinto Luca Marini. Cinque Ducati nelle prime cinque posizioni

18 giugno 2023
Motogp Germania, il podio del Sachsenring (Ansa)

Motogp Germania, il podio del Sachsenring (Ansa)

Sachsenring, 18 giugno 2023 – Punto esclamativo di Jorge Martin nel Gp di Germania 2023, ancora una volta dominato dalle Ducati. La Motogp si riaccende sul duello tra lo spagnolo e Pecco Bagnaia, secondo oggi al Sachsenring e bruciato in una volata entusiasmante dal vincitore della Sprint Race di ieri. Che accorcia le distanze nella classifica piloti.

Bagnaia tocca la ruota della Pramac di Martin poco prima di iniziare l’ultimo giro e perde quei decimi che, chissà, sarebbero potuti valere la vittoria. Alla fine l’italiano resta dietro di 6 centesimi, poco più di una ruota.

Sul podio sale anche Yohann Zarco, terzo davanti a Marco Bezzecchi mentre quinto arriva Luca Marini che chiude il pokerissimo Ducati tra moto ufficiali e non.

A interrompere il monomarca della rossa di Borgo Panigale Jack Miller, sesto sul traguardo con la sua Ktm. L'altro pilota della moto austriaca, Brad Binder, è caduto al 19/o giro mentre era terzo. Completano la top 10 Alex Marquez (settimo su Ducati Gresini), Enea Bastianini, Aleix Espargaro e Fabio Di Giannantonio.  Nella classifica del Mondiale, Martin si è portato a -16 dal leader Bagnaia, mentre Bezzecchi è terzo ma scivola a -34 dalla vetta. Zarco scavalca Binder e guadagna la quarta posizione (-51 da Bagnaia). Ci sono quattro Ducati nelle prime quattro posizioni del Mondiale. (Qui la classifica piloti).

Non ha corso Marc Marquez che continua il suo momento no. Il campione spagnolo della Repsol Honda ha rimediato una microfrattura a un dito a seguito di una caduta - l'ennesima in tre giorni - durante il warm up di questa mattina. Sarebbe scattato dalla settima posizione. 

Martin

"Gara tosta, Pecco ha combattuto con tutte le sue energie – dice Jorge Martin al termine del Gran Premio – . Una volta primo ho cercato di fare un po' di gestione, lui, invece, ha cercato di passarmi verso la fine. Questa vittoria è un primo passo, mi sto avvicinando al primo posto in classifica, siamo pronti a continuare così". Per lo spagnolo è seconda vittoria assoluta in classe regina a quasi due anni di distanza da quella ottenuta in Austria (agosto 2021).

Bagnaia

"Ci ho provato all'ultimo giro, ma ho toccato Martin ed ero un pò al limite per recuperare. Il secondo era il massimo cui potevo aspirare, ora pensiamo ad Assen”, il primo commento di Bagnaia dopo il duello perso con Martin. “Credo che abbiamo dimostrato di essere forti, abbiamo migliorato rispetto a ieri e ho guadagnato terreno ma non è stato sufficiente per stare davanti”, aggiunge Pecco. 

Sommario

La gara in tempo reale

Moto2

Parla spagnolo la Moto2 in Germania. Vince Pedro Acosta (Kalex) davanti all’italiano Tony Arbolino, leader del Mondiale con 139 punti. Ora l’iberico è a -15 da Arbolino in classifica piloti. Stesso podio di domenica scorsa al Mugello, con al terzo posto il britannico Jake Dixon, che ha attaccato l’italiano fino all'ultima curva, a caccia della seconda posizione.

Moto3

Prima gioia nel motomondiale per il turco Deniz Oncu (Ktm) che bagna la sua prima vittoria in carriere superando all'ultima curva ha superato il giapponese Ayumu Sasaki (Husqvarna). Terzo posto per il leader della classifica Daniel Holgado (Ktm) che dilatoa il vantaggio nei confronti degli inseguitori. Stefano Nepa, nono all’arrivo, è il migliore degli italiani.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su