Iannone riaccende il motore. In Ducati nella Superbike 2024: "Sono uscito da un incubo"

19 ottobre 2023
Iannone riaccende il motore. In Ducati nella Superbike 2024: "Sono uscito da un incubo"

Iannone riaccende il motore. In Ducati nella Superbike 2024: "Sono uscito da un incubo"

Andrea Iannone torna in pista. Adesso è ufficiale. Come ufficiale è il suo ritorno in Ducati e la sua iscrizione al Mondiale 2024 della Superbike.

Ancora poche settimane e arriverà l’ultimo giorno della squalifica per doping che lo ha tenuto fermo dal Gp della Comunità Valenciana (in MotoGp con Aprilia) del 2019.

Iannone (nella foto dal suo Instagram) correrà per il team Gp Eleven e già la prossima settimana – nel corso dei test Sbk di Jerez – avrà a disposizione una Ducati Rs per riprendere confidenza con i bolidi di Borgo Panigale. Iannone già durante l’estate era stato al centro di trattative di mercato con l’obiettivo di rimettersi subito in corsa per un Mondiale (al momento quello Superbike, poi in futuro si vedrà) e così ha sottoscritto un contratto con Go Eleven per una stagione e opzione per il 2025.

"Aspettavo questo momento da tempo – sono parole di Andrea –, finalmente torno in pista, lì dove ho trascorso la mia vita". Iannone ha vissuto momenti molto difficili, ma non ha mai mollato, allenandosi con la prospettiva e l’obiettivo di arrivare al 2024 e riprende il discorso interrotto quattro anni fa. Il resto lo ha fatto Ducati.

"Ringrazio Gigi Dall’Igna – sono ancora parole del pilota –, Paolo Ciabatti, Claudio Domenicali, Marco Zambenedetti e tutto il team Go Eleven per la fiducia concessa: con il loro supporto ho ritrovato l’entusiasmo che avevo da bambino".

Soddisfatto anche il team manager di Go Eleven, Denis Sacchetti. "Iannone ha deciso di rimettersi in gioco, non è da tutti, ci vuole pelo sullo stomaco dopo tutto quello che è successo e tanto tempo fuori dalle corse. E’ una scelta coraggiosa".

Riccardo Galli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su