Marea gialla e rossa: la carica dei 140mila Vip e tifosi, la Motor valley fa sempre festa

Weekend con numeri da record, sotto gli occhi di artisti come Cremonini e sportivi come Wierer e Ghiretti. Oggi test per tutti i team

11 settembre 2023
Marea gialla e rossa: la carica dei 140mila  Vip e tifosi, la Motor valley fa sempre festa

Marea gialla e rossa: la carica dei 140mila Vip e tifosi, la Motor valley fa sempre festa

I soliti numeri da record, che rendono Misano uno dei luoghi mitici per le due ruote di qualsiasi categoria. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini chiude il weekend con 141.056 spettatori nei tre giorni ( 21.688 venerdì, 39.944 sabato e 79.424 ieri) e un dato che fa capire quanto il turismo sportivo dovrebbe essere una priorità (in Emilia Romagna lo è da tempo). Perché se il 65% degli abbonamenti acquistati in prevendita è di spettatori che arrivano mediamente da 300 km di distanza, è chiaro che in un weekend così non brindano solo i piloti che hanno vinto in pista.

Nel paddock i vip erano soprattutto legati al mondo dei motori, da Valentino Rossi all’amico Cesare Cremonini che a Misano sono di casa, al sottosegretario dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano, il presidente della Regione Emilia–Romagna Stefano Bonaccini, l’Assessore al Turismo Andrea Corsini, il Vescovo Nicolò Anselmi, autorità civili e militari. E se Max Biaggi era nel suo ambiente, lo stesso non si può dire della campionessa del mondo di nuoto paralimpico Giulia Ghiretti, della biatleta Dorothea Wierer, di Claudio Cecchetto e Paolo Cevoli, Jimmy Ghione e i cantanti di Amici Isobel e Cricca.

Prima della gara un’esibizione aerea: se a Monza erano state le Frecce Tricolori a salutare la partenza del gran premio di Formula 1, ieri a Misano gli aerei F-35B e AV-8B Harrier della Marina Militare Italiana, con le loro evoluzioni sopra al circuito, hanno anticipato l’esecuzione degli inni nazionali di San Marino e dell’Italia in versione rock, suonati dalla chitarra elettrica a forma di Giulio Maceroni e interpretati dalla voce di Alberta Saccani, cantante riminese che da alcuni anni risiede a San Marino.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su