Marquez-Honda, addio: "Undici anni fantastici" - MOTOGP: Marc sceglie Ducati

Marc Marquez e Honda si saluteranno a novembre a Valencia, con un anno di anticipo rispetto al contratto. Marquez guiderà una Ducati nel 2024, con il team Gresini. 6 titoli mondiali vinti insieme, Marquez è diventato il più giovane pilota ad aver vinto una gara di MotoGp.

di RICCARDO GALLI
5 ottobre 2023
Marquez-Honda, addio: "Undici anni fantastici". Marc ha scelto Ducati

Marquez-Honda, addio: "Undici anni fantastici". Marc ha scelto Ducati

Adesso è davvero finita. E a Valencia, a novembre, ultima tappa del Mondiale 2023, Marc Marquez e la Honda si saluteranno. Per sempre. Undici anni dopo il primo abbraccio e con sei titoli di MotoGp portati a casa insieme, il campione spagnolo e la casa giapponese, hanno raggiunto l’accordo per chiudere il loro rapporto con un anno di anticipo rispetto alla data scritta sul contratto.

E a questo punto, Marquez vivrà davvero il suo 2024 in sella a una Ducati. Quella del team Gresini che schiera già suo fratello, Alex.

L’annuncio del matrimonio Marquez-Ducati è atteso a breve, mentre nel primo pomeriggio di ieri, dopo la riunione fiume in casa Honda (in occasione del Gp di domenica scorsa, in Giappone), il team di Marc, ha ufficializzto l’addio del pilota a fine stagione. Honda sottolinea che la rescissione consensuale è stata raggiunta "nel migliore interesse di entrambe le parti per perseguire altre strade in futuro e raggiungere al meglio i rispettivi obiettivi e traguardi".

Subito dopo sono arrivate le prima parole di Marquez. "Grazie Honda – ha detto lo spagnolo –. Grazie per questo viaggio. Abbiamo condiviso momenti indimenticabili. Saremo separati, sì, ma sempre insieme".

Marc ha vinto con Honda i titoli mondiali nel 2013, 2014 e poi dal 2016 al 2019 (appunto sei Mondiali in totale), mentre con il suo primo successo, in Texas, nel 2013, Marquez è diventato il più giovane pilota ad aver vinto una gara di MotoGp (primo sul podio a 20 anni, 2 mesi e quattro giorni).

Marquez era stato campione del mondo anche nella classe 125 (2010) e in Moto2 (2012).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su