Martin-Bagnaia, duello di fuoco sotto l’acqua. È tutto da rifare: "Adesso ci divertiamo"

Marc Marquez ruba il podio a Bezzecchi, Dall’Igna svela il futuro dello spagnolo: "Ha scelto di correre per una Ducati non ufficiale"

di MARCO GALVANI -
2 ottobre 2023
Martin-Bagnaia, duello di fuoco sotto l’acqua. È tutto da rifare: "Adesso ci divertiamo"

Martin-Bagnaia, duello di fuoco sotto l’acqua. È tutto da rifare: "Adesso ci divertiamo"

Motegi, punto e a capo. Jorge Martin rimescola le carte. Dopo la Sprint si prende pure la mezza gara col punteggio pieno. E arriva a -3 da Pecco Bagnaia. Che limita i danni e ostenta tranquillità: "È una pressione che mi piace. E poi mi sono già trovato in questa situazione, sono convinto di saperla gestire". Il campione del mondo chiude secondo e "di solito mi girano con questo risultato, ma è il mio primo podio sul bagnato...". Guarda il bicchiere mezzo pieno. Anche se in cuor suo sentiva che "probabilmente sarei riuscito ad andare a riprendere Jorge", ma "pioveva forte, c’era troppa acqua in pista, le condizioni erano proibitive. Non era possibile continuare, è stato giusto così". Naufragato anche il tentativo di ripartenza dopo la prima bandiera rossa.

E al rientro in corsia box è esplosa la gioia di Martin: sempre podio nelle ultime quattro gare, con due vittorie. "Sto vivendo un momento molto positivo, stiamo lavorando bene e lo dimostrano i risultati – analizza lo spagnolo del team Ducati Pramac –. Ma il campionato non è ancora finito". Testa bassa e piedi per terra. Pizzica il freno per scaramanzia: "Tre punti sono niente, ma non voglio farmi illusioni", la saggezza di Jorge. Sarà in un "ottimo momento – riconosce Pecco –, ma anche io ho trovato qualcosa che mi sta aiutando". Tra un paio di settimane il Mondiale riparte da Mandalika, in Indonesia, e lì "potrò ancora lottare con Martin. D’ora in avanti credo che sarà una bella lotta per il titolo". Al momento "un favorito non c’è", la fotografia di Marco Bezzecchi, 4° per "un problema al cupolino, non riuscivo a vedere nulla". Il Bez in classifica è a 54 punti da Bagnaia e "anche se non sono definitivamente fuori dai giochi per il titolo, inutile nascondere che i protagonisti sono Pecco e Jorge". Il podio era alla portata, ma la “nebbia“ d’acqua "mi ha fatto perde tempo e Marquez mi ha passato". E così lo spagnolo della Honda va a prendersi un podio che lui stesso ha definito "romantico" ("Sembra di rivedere il bacio di Valentino alla Yamaha", ci ha scherzato su Bagnaia) e che gli mancava da Phillip Island 2022.

"Mi sono divertito – confessa Marc – e sono contento di essere tornato sul podio, è stato un lungo inseguimento". Ma sul futuro preferisce nascondersi dietro la visiera: "Non posso dire niente, anche questa storia va chiarita perché non ci dormo la notte". Ci pensa il dg di Ducati Corse Gigi Dall’Igna a rispondere per lui: "Ha deciso di lasciare la Honda per andare su una Ducati non ufficiale. Ha scelto la nostra moto e questo ci fa piacere". Inutile, a questo punto, temporeggiare su altre strategie di comunicazione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su