Moto Gp, Espargaro: “Lavoro in Aprilia finito, voglio aiutare Honda a vincere"
Il pilota spagnolo lascia la griglia e lascia Aprilia per fare il tester Honda: obiettivo tornare a vincere e riportare atmosfera serena al box

Aleix Espargaro
Bologna, 14 luglio 2024 – Dopo otto anni il lavoro di Aleix Espargaro con l’Aprilia è finito. Il pilota spagnolo ha scelto di lasciare le corse e anche la casa di Noale, farà il tester in Honda che è in preda a una crisi senza fine. Il suo scopo sarà trovare la chiave e le indicazioni giuste per sviluppare meglio il prototipo giapponese, che da tre anni a questa parte ha imboccato un tunnel senza una via di uscita. E chissà che la luce non sia proprio Espargaro, la sua esperienza, la sua capacità di migliorare le moto emersa proprio in Aprilia, partita dal basso e ora prima rivale di Ducati. Si è chiuso un ciclo per Espargaro che tra l’altro ha favorito l'arrivo a Noale del suo amico Jorge Martin e ora per lui si apre una nuova avventura in Giappone.
Aleix: “In Aprilia ho finito, ora aiuterò Honda”
La risalita di Honda passa dunque da Aleix Espargaro, chiamato a trovare una via di sviluppo utile per permettere all’ala dorata di tornare ai vertici. Espargaro ce l’ha fatta in Aprilia e conta di riuscirci anche in Honda, team che è passato dal lottare per le vittorie tutti i weekend a mancare costantemente la zona punti. “Sento che il mio lavoro in Aprilia è finito – le parole di Espargaro a Motorsport.com – Ho dato tutto, lavorato tanto in queste otto stagioni e credo di aver aiutato Aprilia a salire al top. Hanno un buon collaudatore con Savadori e per me è una buona opportunità andare in HRC”. Dal 2017 al 2024 è durata l’avventura di Aleix in Italia e ora affiancherà Bradl in Honda a partire dal 2025: “Honda non è nel momento migliore e spero di aiutarli a tornare al top, sarebbe fantastico – ancora Aleix – Il management crede in me, hanno fiducia nella mia conoscenza e questo mi ha spinto ad accettare. E’ una bella opportunità”. La situazione tecnica in Honda è molto difficile, la difficoltà è evidente visti i pessimi risultati sul finire dell’epopea Marc Marquez e nel 2024 con l’innesto di Luca Marini. Le vittorie sono lontanissime, il podio idem e anche entrare in zona punti appare una impresa. Ci sarà tanto lavoro da fare per Espargaro: “Non è solo una questione tecnica, sicuramente cercherò di alzare il livello della moto, ma voglio essere un uomo squadra e lavorare con i piloti stando con loro al box. Voglio portare lì l’atmosfera di Aprilia”, la promessa di Aleix. Serve un boost a Honda che è passata da vincere a titoli a essere l’ultima ruiota del carro: “Pensate quanto sia difficile per HRC finire fuori dalla zona punti. E’ uno shock emotivo. Guardate Mir che è un ex campione del mondo e ora fatica a finire le gare”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su