Moto gp, Marquez parla chiaro: “Posso ancora vincere un titolo”

L’otto volte campione del mondo guarda al 2025 e alla moto ufficiale, per ora Bagnaia e Martin sono più veloci e costanti. Messaggio a Pecco: “Prendila come una sfida”

di MANUEL MINGUZZI -
12 luglio 2024
Marc Marquez e Pecco Bagnaia

Marc Marquez e Pecco Bagnaia

Bologna, 12 luglio 2024 – Marc Marquez si candida per il mondiale 2025, non per quello 2024. Sono 56 i punti di distacco del pilota spagnolo da Pecco Bagnaia, che ha vinto 6 delle ultime 8 gare tra sprint e domenica, e una continuità di rendimento che per ora manca rispetto al leader della classifica e a Jorge Martin. Ma nel 2025 può cambiare tutto, perché Marquez ha dimostrato di saper andare veloce e con la moto ufficiale può avere quell’up grade in più per giocarsela. Queste le sue parole a Dazn Spagna, con un messaggio a Pecco…  

Marquez: “Possono vincere un titolo. Pecco? Una sfida”

Per ora Marquez non si sente in grado di vincere il titolo e davanti ci sono due piloti più veloci e costanti, caduta di Martin a parte mentre era in testa al Sachsenring. Marquez non si vede in lotta e lo ha ammesso chiaramente in una intervista a Dazn Spagna: “Pecco e Jorge sono costantemente più veloci e davanti a noi, per lottare al titolo devono succedere tante cose. Penso che l’obiettivo più realistico è chiudere nei rimi tre e non sarà facile con Bastianini”, il commento dell’otto volte iridato. Ma a inizio stagione, quando era più vicino in classifica, aveva iniziato a sperarci, parola di Marc. Poi la realtà è emersa: “A Jerez o Le Mans mi sono detto ‘vediamo le prossime’, ma già a Barcellona era di nuovo lontano, così come in Olanda. Per vincere il mondiale devi essere costante a ogni gara”. Infatti Bagnaia ha vinto le ultime 4 gare domenicali e si è ripreso la vetta della classifica dopo una prima mini fuga di Martin. Marquez conferma: “Pecco lo vedo meglio, va veloce e ha stabilità mentale”. Tutto proiettato al 2025 per Marquez, che può puntare a vincere un gran premio nel 2024 ma per il titolo gli serve una Ducati ufficiale. E Bagnaia come l’ha presa? Marc risponde così: “Spero l’abbia presa bene, fossi in lui la prenderei come una sfida visto che sarà in squadra con il pilota che ha vinto più titoli nell’attuale Moto gp. Con la stessa moto può mostrare a tutti di poterlo battere”. E quella scelta di Ducati, di promuovere Marquez nel team ufficiale al posto di Martin, per sostituire Bastianini, ha fatto discutere. In un colpo solo Borgo Panigale ha perso tre piloti, appunto Bastianini, andato in KTM, ma anche Martin e Bezzecchi, che hanno sposato la causa di Aprilia. Il tutto per puntare sull’usato sicuro di Marquez, il quale ha raccontato così i giorni della scelta: “Ducati è sempre stata chiara con me ‘vedendo i progressi con la moto 2023 pensiamo che tu possa fare molto bene con la moto ufficiale’, mi hanno detto. Alla fine si è trattato di lavorare sulle condizioni e di firmare”. Dal prossimo anno, dunque, Marc si candida per il titolo, che sarebbe il nono della sua carriera al pari di Rossi. Ci crede: “Quanti titoli posso vincere? Almeno uno, andiamo per il prossimo”.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su