Motogp: Ducati e Aprilia, anche in Austria è un derby italiano

Sabato la Sprint, domenica la gara: Bezzecchi e Bagnaia volano nelle prove sotto gli occhi di Valentino, solo Aleix Espargaro tiene il passo

di RICCARDO GALLI -
18 agosto 2023
Marco Bezzecchi

Marco Bezzecchi

Spielberg, 18 agosto 2023 - Ducati contro Aprilia. E viceversa. Da Silverstone a Zeltweg, il ritornello è ancora questo. E’ sufficiente rileggere la giornata delle prove libere per capire come qualifiche, Sprint Race e gara, saranno all’insegna del (bel) derby italiano.

Approfondisci:

MotoGp in Austria, Bezzecchi vola nelle FP2. Secondo Vinales e terzo Bagnaia

MotoGp in Austria, Bezzecchi vola nelle FP2. Secondo Vinales e terzo Bagnaia

Ducati vola alto, molto alto, con Bezzecchi, velocissimo e motivato dalla presenza al box di Valentino Rossi, ma anche Bagnaia (terzo tempo) è più che mai convinto che la sua Desmo 2023, se ’domata’ bene potrà fare il colpo pieno nel week end austriaco. Bez e Pecco, insomma, ma in mezzo ecco ancora la moto che si è presa il Gp di Silverstone con Aleix Espargaro. Questa volta a volare è l’Aprilia di Vinales, micidiale nell’intera giornata e sempre più vicino a prendere il passo giusto in ruota ai protagonisti della stagione. Derby Ducati-Aprilia, insomma, sull’orizzonte del fine settimana di Zeltweg, al quale bisogna comunque aggiungere un altro paio di spunti di riflessione. Primo: la padrona di casa, Ktm sta benino. Ovvero, ha il passo gara giusto con Binder, mentre Miller è apparso – a sorpresa – in netta difficoltà. Quindi Marquez che nelle libere, a tratti, ha dato segnali di rilancio importanti ma poi si è fatto risucchiare nel gruppone, ’macchiando’ il suo giro veloce con un calcolo di traiettoria non da... Marquez. Soffre Quartararo con una Yamaha ormai irriconoscibile, ma soffre (e si torna in casa Ducati) anche Bastianini. Il recupero dopo il crack alla spalla al primo Gp del 2023, gli ha davvero rovinato la stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su