MotoGp, Espargaro torna in sella a Goodwood: “Mi mancava la moto”

Il pilota spagnolo di nuovo in sella alla Gas Gas al festival di Goodwood: a Silverstone potrebbe essere di nuovo in gara

di MANUEL MINGUZZI -
16 luglio 2023
Pol Espargaro

Pol Espargaro

Bologna, 16 luglio 2023 - Prove di normalità per Pol Espargaro che finalmente è tornato in sella alla sua Gas Gas. L’occasione per il pilota spagnolo, dopo quasi quattro mesi, è arrivata al festival di Goodwood dove ha potuto tornare a guidare la sua Moto gp dal 24 marzo, giorno della caduta nel weekend di Portimao in Portogallo. Espargaro cadde rovinosamente riportando lesioni multiple e diverse fratture che gli hanno fatto saltare i primi otto gran premi della stagione. E con la pausa estiva ora c’è la possibilità di rivederlo a Silverstone ad inizio agosto.

Espargaro: “Voglio tornare alla normalità”

Il binomio Pol Espargaro-Gas Gas ha ripreso vigore al Goodwood Festival of Speed che ha messo sotto i riflettori anche la Moto gp oltre alla solita sfilata di moto e auto storiche. Dal 24 marzo Espargaro non guidava la sua Gas Gas e dopo quasi quattro mesi è arrivato il momento. E’ una sorta di piccolo ritorno alla normalità: “E’ stato breve ma molto bello - le sue parole a motorsport.com - Avevo bisogno di risentire la tecnologia della Moto gp ed è anche molto bello ritrovare i tifosi dopo tanti mesi a casa. Ora voglio tornare alla normalità”. Adesso manca il ritorno ufficiale in un weekend di gara e l’occasione dovrebbe arrivare al gp di Gran Bretagna ad inizio agosto, a patto che i medici lo dichiarino ‘fit’ per poter gareggiare. Nel frattempo Espargaro si sta allenando con una moto 1000 che ovviamente non è la stessa cosa per potenza e tecnologia di un prototipo Moto gp: “Mi sto allenando con una moto 1000 che tutti possono comprare ma la differenza è enorme. La differenza si vede proprio quando stai fermo tanti mesi e torni in sella ad una Moto gp. E’ pazzesco”. Ma Espargaro ha potuto sfruttare anche il circuito di Barcellona per fare qualche giro con una supersportiva. Tutto è finalizzato all’ottenimento dell’ok dei medici per tornare in pista definitivamente: “A Barcellona mi hanno permesso di girare con una supersportiva e mi sono divertito anche se non era una Moto gp - ancora Espargaro - Almeno posso provare qualcosa di simile per ritrovare buone sensazioni. Mi mancano molte cose, lo so, ma voglio tornare alla normalità. Non vedo l’ora di rientrare ai box”. Prossimo appuntamento dopo la lunga sosta estiva a Silverstone nella prima settimana di agosto. Bagnaia comanda davanti a Martin e Bezzecchi, mentre Espargaro cercherà di ritrovare le sensazioni di un pilota Moto gp. Dopo quattro mesi.

Leggi anche - Yamaha in cerca di sviluppo: "Crutchlow wild card, ci servono test"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su