MotoGp, favoriti e strategie gran premio San Marino

La tripletta Ducati in Sprint Race parla chiaro in ottica gara. Martin e Bezzecchi favoriti, Bagnaia stringe i denti

di MANUEL MINGUZZI
9 settembre 2023
Marco Bezzecchi

Marco Bezzecchi

Misano Adriatico, 9 settembre 2023 - Il weekend di Misano Adriatico si è aperto con una tripletta Ducati in Sprint Race, segno tangibile della grande superiorità della moto di Borgo Panigale sul resto del gruppo. La vittoria di Jorge Martin è un segnale in ottica della gara domenicale, ma può essere importante anche per la lotta mondiale, con Pecco Bagnaia che ha stretto i denti con la terza piazza e con il terzo incomodo Marco Bezzecchi che si candida a essere protagonista anche domenica. Ktm e Aprilia sono le prime inseguitrici, con uno straordinario Daniel Pedrosa ancora competitivo ad alti livelli. Le Ducati partono dunque favorite per la gara lunga, forti di un buon passo, buona tenuta delle gomme e, come sempre, ottimo grip in uscita dalle curve lente.  

Favoriti

Sembra difficile uscire da un binomio di favoriti per la gara domenica del gran premio di San Marino e Riviera di Rimini a Misano. Jorge Martin e Marco Bezzecchi sono i principali candidati alla vittoria, forti non solo dei primi due post in sprint race ma di un weekend condotto senza particolari problemi e con buona costanza di rendimento. Lo spagnolo tra l’altro parte in pole position e non corre il rischio di rimanere attardato in avvio. Il ducatista, invece, si è espresso bene dopo un difficile fine settimana a Barcellona e il circuito di casa ha ridato feeling e prestazioni all’alfiere del team Mooney. Servirà tenere il passo di Martin, che potrebbe tentare la fuga, per poi giocarsi qualche rischio negli ultimi giri. Dovrà resistere Pecco Bagnaia. Il suo problema non è tanto la prestazione quanto la tenuta fisica dopo il botto di Barcellona. Qualche difficoltà a piegare il ginocchio destro per il campione del mondo che come suo solito è andato in crescendo. Non ha forzato nelle prime libere per poi salire di colpi al sabato e issarsi, nonostante le difficoltà, tra i migliori del lotto. Ma su una gara lunga di oltre 20 giri potrebbe pagare dazio nel finale: difficile vedere Pecco lottare per la vittoria. La missione è ottenere un buon piazzamento evitando rischi. Così per il podio si potrebbe aprire la porta per KTM e Aprilia. Pedrosa in Sprint Race è andato forte ma alle sue spalle c’è un arrembante Binder, con le Aprilia di Maverick Vinales e Aleix Espargaro pronte ad approfittare dell’occasione. Noale non ha la prestazione del Montmelo ma può giocarsi il podio. Attenzione anche a Luca Marini che continua a rimanere costantemente in top ten alla ricerca del guizzo giusto. Non saranno della partita per il podio sia Marc Marquez che Fabio Quartararo: la loro attenzione è tutta sui test di lunedì.

Strategie

Tracciato di staccate e grip quello di Misano e le alte temperature di questa fine estate faranno il resto. Ieri i piloti hanno provato diverse conformazioni di pneumatici ma i migliori del lotto dovrebbero scegliere una gomma hard all’anteriore, per evitare usura e degrado, e una media al posteriore con l’intento di trovare un buon compromesso tra grip e durata. Difficile che qualcuno possa azzardare una morbida. Leggi anche - Motomondiale: gli orari tv del gp di Misano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su