MotoGp, Lecuona al posto di Rins a Silverstone. Doohan: “Marquez-Ktm? Interessante”

Il pilota Superbike al posto dello spagnolo infortunato, ma tiene banco il futuro di Marc

di MANUEL MINGUZZI -
19 luglio 2023
Mick Doohan

Mick Doohan

Roma, 19 luglio 2023 - Continuano i problemi e le sostituzioni in casa Honda. Con ogni probabilità Alex Rins, vincitore del gran premio a Austin ad inizio stagione, l’unico non a chiamarsi Marquez a vincere un gp con Honda negli ultimi anni, sarà ancora fuori dal weekend di Gran Bretagna a Silverstone dal 4 al 6 agosto. Infortunatosi a giugno nel gran premio d’Italia al Mugello, Rins ha rimediato diverse fratture e ha dovuto sottoporsi a due interventi chirurgici per ridurre la frattura di tibia e perone, oltre a quelle alla caviglia destra. Difficilmente sarà di nuovo in pista prima di metà agosto nel gran premio di Austria. Così in Gran Bretagna sarà Iker Lecuona a sostituirlo.

Lecuona sarà testato anche per la MotoGp

Lecuona viene da due stagioni in Superbike ed è stato chiamato diverse volte a sostituire piloti Honda infortunati in MotoGp. Prima ha preso il posto di Marc Marquez in Spagna e poi quello di Joan Mir in Olanda, mentre ad inizio agosto sostituirà Alex Rins ancora alle prese con l’infortunio, serio, rimediato al Mugello. La sostituzione è stata possibile perché nella concomitante 8 ore di Suzuka, dove Honda difende il titolo, potrà rientrare Tetsuta Nagashima che dovrebbe fare parte del team assieme a Xavi Vierge e Takumi Takahashi. Così, Lecuona potrà essere dirottato in Moto gp a Silverstone dal 4 al 6 agosto. Lecuona è tra l’altro in scadenza di contratto con Honda ma dovrebbe arrivare il rinnovo per altri due anni perché la casa giapponese vuole testarlo per capire se potrà rappresentare una pedina fissa in Moto gp dopo l’esperienza in Superbike.

Doohan: “Marc-Ktm? Sarebbe interessante”

Oggi non è più nel paddock di Moto gp anche perché spesso segue il figlio in Formula 2, ma Mick Doohan, prima di Marc Marquez, è stato il primo pilota Honda ad infilare un filotto di titoli mondiali, ben cinque in fila dal 1994 al 1998 prima che arrivasse Marquez, capace di vincerne sei dal 2013 al 2019. Una istituzione l’austrialiano per Honda, ma con una curiosità ora che si è palesata questa crisi tecnica giapponese: vedere Marquez in Ktm. Doohan ne ha parlato al sito ufficiale Moto gp come riportato da motorsport.com: “Sicuramente Marc ha un buon rapporto con Honda, ma questo è un business e lui ha bisogno di una moto competitiva. Sarebbe interessante vedere cosa potrebbe fare su una Ktm”, il sibillino commento di Doohan. Per ora non c’è posto, Marquez ha contratto per il 2024 e in Ktm verrà promosso Pedro Acosta senza ampliare il numero di moto a disposizione. Ma dal 2025 tutto potrebbe cambiare Leggi anche - La Moto gp cambia format: ad Silverstone in avanti solo le seconde libere del venerdì per la Q2

Continua a leggere tutte le notizie di sport su