MotoGp Mugello 2023, le pagelle del Gran premio d’Italia: Bagnaia è super, disastro Marquez
Il campione del mondo della Ducati si conferma leader del campionato
Mugello – Ecco le pagelle del Gran premio d’Italia della MotoGp.
Francesco Bagnaia 10
E’ di nuovo lui il re del Mugello. Come un anno fa e come dimostrato nei primi due giorni del week end. La sua gara? Una corsa in solitaria con l’unico impegno di tenere a distanza Martin e sfruttare tutta la potenza della sua Desmo.
Jorge Martin 9
Si piazza alle spalle di Bagnaia e non lo molla un attimo. Anzi, intorno alla metà della gara, nei tempi è sembrato aver intenzione anche di tentare il colpaccio. Poi ragiona (e fa bene) e si tiene stretta la posizione. Ottima scelta. Applausi.
Johann Zarco 8
Prestazione intelligente. Parte da lontano, quasi a voler evitare il traffico dei primi giri, poi fa scattare la sua rimonta fino al podio. Un podio che vale oro per lui, la sua autostima e il team Pramac.
Luca Marini 7
Il suo ritmo gara è eccellente. Si difende alla grande dall’assalto dei due Marquez, poi prova la fuga per portarsi a casa il terzo posto. Il sorpasso-beffa glielo confeziona Zarco. Sull’episodio pecca un po’ di presunzione e di inesperienza.
Marco Bezzecchi 6
La sufficienza la merita nel giudizio globale della sua tre giorni al Mugello, ma la prestazione in gara, obiettivamente, è stata al di sotto delle aspettative. Bez poteva e doveva essere nella battaglia vera e invece è rimasto ai margini.
Jack Miller 5
Grande, grandissima partenza, ma poi la sua Ktm (e forse anche lui) stacca incredibilmente la spina. I suoi duelli durano tre, quattro giorni, poi finisce risucchiato e in un baleno abdica sogni di risultati e di podio.
Alex Marquez 4,5
Voto complicato. Perchè in un attimo, alla curva Luco, il Mugello del pilota ‘Gresini’ passa dall’essere una gara fantastica, con l’obiettivo di un podio meritato, a un disastro totale. Cade, Alex, nell’impostare una staccata facile facile.
Fabio Quartararo 4,5
Il suo 2023 sta diventando uno stillicidio. Ormai è evidente (anche troppo) che la Yamaha non va e che il francese è stato costretto a chiudere in valigia tutte le sue ambizioni. Gara senza brividi. Un incubo per chi si fa chiamare El Diablo.
Maverick Vinales 4
Domenica anonima per chiudere un week end anonimo. Gira tutto male a Mav e alla sua Aprilia. Si perde in un piazzamento che racconta bene il disagio dello spagnolo nel weekend in Italia
Marc Marquez 3
Butta subito via tutto. Appena sei giri e giù, per terra, alla curva Bucine. La stagione di Marc rimane un incubo. Questa volta cade come un principiante e per Honda il caso Marquez può diventare un rebus terribile.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su