MotoGp, Sprint race a Le Mans: Martin vince d’autorità. Secondo Binder, Bagnaia è terzo

Quarto posto per Luca Marini, davanti a Marc Marquez. Marco Bezzecchi chiude in settima posizione. Domenica alle 14 il Gran premio di Francia

13 maggio 2023
Jorge Martin, pilota della Ducati Pramac

Jorge Martin, pilota della Ducati Pramac

Le Mans, 13 maggio 2023 – Jorge Martin vince la Sprint race a Le Mans. Il pilota spagnolo della Ducati ha vinto in solitaria davanti a Brad Binder (Ktm), terzo il campione del mondo, Francesco Bagnaia partito dalla pole position. Quarto posto per Luca Marini, quinto è Marc Marquez. Domenica alle 14 si torna in pista con il Gran premio di Francia

Rivivi la gara Sprint

Le notizie 

10:02Le Fp3 di Moto2 condizionate dalla pioggia Pioggia ed asfalto bagnato, dopo la Moto3, hanno condizionato anche le FP3 della Moto2. Tempi lontani oltre 3" da quelli di ieri con il primo, il thailandese, Somkhat Chantra (Kalex), che ha chiuso con 1'39"171 con quasi 6 decimi di vantaggio su Tony Arbolino (Kalex). Terzo lo statunitense Sean Kelly ad oltre un secondo. Quarto il ceco Salac, quinto lo spagnolo Canet (ad oltre due secondi), sesto il tedesco Tulovic quindi, molto staccati, Roberts, Alcoba, Lowes e Van Den Goorbergh a completare la top ten.
9:27

Andrea Migno più veloce nelle Fp3 di Moto3

L'italiano Andrea Migno, su Ktm, ha chiuso in testa le FP3 di Moto3, con il tempo di 1'53"767, in una sessione caratterizzata da pioggia e asfalto bagnato che ha rallentato molto la velocità dei piloti. Secondo, a sorpresa, il malese Syarifuddin Azman (Ktm) a 259 millesimi. Terzo lo spagnolo Daniel Holgado, quarto il giapponese Yamanaka (+0"474) tutti su Ktm. Quindi lo spagnolo Artigas (CF MOTO, +0"590) e il brasiliano Moreira (+0"612). Completano la top ten: Ogden (su Honda), Oncu, Aji (su Honda) e Salvador (Ktm).
10:43Vinales miglior tempo nelle libere 3 di MotoGp. Dietro BagnaiaLo spagnolo Maverick Vinales (Aprilia) ha fatto segnare il miglior tempo (1'31"898) nelle FP3 della MotoGP. Secondo posto per la Ducati di Pecco Bagnaia a quasi 3 decimi. Terzo l'australiano Jack Miller a 357 millesimi con la sua Ktm. Quarto lo spagnolo Marc Marquez, quinto Aleix Espargarò, sesta la Yamaha di Morbidelli quindi Martin, Zarco, Quartararo e Luca Marini a completare la top ten. Non ha girato Marco Bezzecchi, scivolato in avvio di sessione e rimasto senza gomme da poter utilizzare con la seconda moto.
10:55Partita la Q1 a Le MansVia alle qualifiche a Le Mans. Il semaforo verde è scattato alle 10.55 
11:13Quartararo fuori dalla Q2Fabio Quartararo ha fallito l'ingresso nella Q2 del GP di Francia, che tra poco attribuirà la pole. L'ex campione del mondo MotoGP ha ottenuto il terzo tempo con la sua Yamaha ufficiale al termine della Q1, preceduto dalla Ducati di Luca Marini e dalla Ktm di Augusto Fernandez. Grande la delusione dei tifosi francesi sugli spalti di Le Mans per la prestazione del loro connazionale. Per Quartararo solo la tredicesima posizione sulla griglia di partenza.
11:35Pole di Bagnaia a Le MansFrancesco Bagnaia (Ducati), in 1'30”705, ha ottenuto la pole del gran premio di Francia della classe MotoGp, sulla pista di Le Mans. Secondo tempo per Marc Marquez (Honda). In seconda fila partiranno Luca Marini (Ducati) e Jack Miller (Ktm).
12:15MotoGp a Le Mans, la griglia di partenza

Questa la griglia di partenza della MotoGp riferita alla Sprint Race, in programma alle 15, e al Gp, in programma domani alle 14.

Prima fila: 1.Bagnaia, 2. Marquez, 3. Marini.

Seconda fila: 4. Miller, 5. Martin, 6. Vinales.

Terza fila: 7. Bezzecchi, 8. A. Marquez, 9. Zarco.

Quarta fila: 10. Binder. 11. A. Espargarò, 12. Fernandez.

Quinta fila: 13. Quartararo, 14. Nakagami, 15. Di Giannantonio.

Sesta fila: 16. Mir, 17. Morbidelli, 18. Rins.

Settima fila: 19. Petrucci, 20. Savadori, 21. Folger.

15:02MotoGp a Le Mans, al via la Sprint race Si spengono i semafori, scatta la Sprint race. Bagnaia parte davanti a tutti.
15:08Battaglia in testa, ritmo forsennato

Martin supera Bagnaia e prova la fuga. Bagnaia è secondo. Miller subito fuori.

15:18Miller sempre primoMiller è in testa. Secondo Binder, duello Bagnaia-Marquez per il terzo posto.
15:26Miller vince la Sprint raceJorge Martin vince la gara sprint del Gp di Francia nella classe MotoGp. Lo spagnolo della Ducati precede il sudafricano della Ktm Brad Binder e il compagno di marca e leader del mondiale Francesco 'Pecco' Bagnaia. Al quarto posto un'altra Ducati, quella del team Mooney VR46 di Luca Marini, che si lascia alle spalle l'otto volte iridato Marc Marquez.