MotoGp Silverstone 2023: favoriti e strategie. Attenzione al fattore pioggia nel Gp di Gran Bretagna

Il bagnato cambia i valori in pista: Bezzecchi c’è, Bagnaia in difficoltà. Occhio ad Alex Marquez e alle Aprilia

di MANUEL MINGUZZI -
5 agosto 2023
Marco Bezzecchi

Marco Bezzecchi

Silverstone, 5 agosto 2023 – Un gran premio tutto da vivere e profondamente incerto quello di Silverstone in Gran Bretagna. La pioggia cambia i parametri dei favoriti, con Pecco Bagnaia in difficoltà rispetto a Marco Bezzecchi e l’alfiere del team Mooney potrebbe approfittarne nella lotta al titolo. Nelle retrovie anche Marc Marquez e Fabio Quartararo, mentre le Aprilia sono in risalita con Espargaro e Vinales, soprattutto sul bagnato.

Feeling e favoriti

Ducati si è confermata in grande forma fin dalle prime prove libere del venerdì con Bezzecchi, Marini, Martin e Zarco ai primi quattro posti, alle loro spalle Aprilia con Espargaro e KTM con Miller, mentre Bagnaia è partito a rilento. Pioggia invece al sabato, abbondante, con valori ovviamente diversi rispetto al venerdì. La perturbazione potrebbe avere uno strascico fino a domenica, con possibilità del 20% di pioggia nell’orario di gara. La Sprint Race ha confermato la bontà della moto di Borgo Panigale che ha piazzato Alex Marquez al primo posto davanti a Marco Bezzecchi, abile a recuperare terreno su Pecco Bagnaia finito solo quattordicesimo e fuori dalla zona punti. Nove i punti guadagnati da Bez in classifica generale. Il bagnato complica i piani del campione del mondo che ha faticato a trovare ritmo e potrebbe essere un problema domani. In caso di pioggia favoriti Bezzecchi, Alex Marquez, Vinales, Zarco ed Aleix Espargaro, mentre in caso di pista asciutta ovviamente possono tornare in gioco anche Martin, Bagnaia e Binder. Grande difficoltà invece, sia su asciutto che su bagnato, per Fabio Quartararo e Marc Marquez. Entrambi in sprint race, vista la difficile posizione in griglia, hanno tirato i remi in barca e saranno da rivalutare in gara lunga.

Strategie e gomme

Tracciato impegnativo quello di Silverstone ma non così usurante per le gomme. Michelin ha scelto per l’anteriore tre soluzioni simmetriche: soft, medium e hard. Quest’ultima non sarà la stessa del 2022 ed è stata portata una versione leggermente più morbida e dovrebbe offrire più versatilità ai piloti nel compromesso tra durata e prestazione. Al posteriore pneumatici asimmetrici con due mescole a disposizione, Soft e Medium, con mescola rinforzata sul lato destro per far fronte al maggior numero di curve su questo lato. Il responsabile Michelin Taramasso sottolinea la bontà del grip del tracciato anche se qualche aspetto sarà da tenere in considerazione: “Il circuito di Silverstone è un caso speciale. Il livello di grip è buono, l’asfalto è stato rifatto nel 2019, ma è un circuito che mette molta pressione sugli pneumatici, soprattutto al posteriore - le sue parole - Ha sequenze di curve veloci, un po’ come ad Assen, ma richiede più frenate e accelerazioni. Ci saranno carichi elevati”. Per il bagnato Michelin ha portato gomme anteriore simmetrica soft e medium, mentre al posteriore asimmetriche soft e medium. Con pista asciutta possibile una hard all’anteriore e una media al posteriore. In caso di pioggia i piloti dovrebbero scegliere una coppia di gomme medie.

Leggi anche - Alex Marquez vince la Sprint Race a Silverstone

Continua a leggere tutte le notizie di sport su