Da Charlene e Alberto alla principessa Anna: gli amori reali nati all’ombra dei Giochi

Non sono pochi i casi di coppie famose nate all’ombra dei cinque cerchi, tra atleti e nobili o regnanti. La principessa di Monaco partecipò a Sydney 2000, il principe a cinque edizioni delle Olimpiadi invernali

di DIEGO DALL’OCCO -
23 luglio 2024
La principessa Charlene e il principe Alberto di Monaco

La principessa Charlene e il principe Alberto di Monaco

Parigi, 23 luglio 2024 - Galeotti furono i Giochi e la corona: non sono pochi i casi di coppie famose nate all’ombra dei cinque cerchi, tra atleti e nobili o regnanti. I Giochi Olimpici sono da sempre una vetrina che attira personaggi famosi, ma non tutti sanno che sono tante le storie in cui l’evento è stato il teatro della scintilla tra gli innamorati e futuri sposi.

Singolare la vicenda di Charlene Wittstock, principessa consorte del Principato di Monaco, e di Alberto, attuale marito e principe. Nel 2001, dopo la partecipazione della giovane Charlene alle Olimpiadi di Sydney, i due si incontrano nel corso di una manifestazione benefica nel Principato e Alberto rimane subito colpito dalla bellezza dell’ex nuotatrice dello Zimbabwe, che ricorda la madre di Alberto, Grace Kelly. Prima uscita con il permesso del tecnico, poi da cosa nasce cosa e la coppia appare in pubblico per la prima volta ai Giochi invernali di Torino, nel 2006. Lo sport è un punto di contatto importante, Alberto partecipò cinque volte ai Giochi invernali da Calgary a Salt Lake City, nel bob. Matrimonio felice, con la nascita dei gemelli Jacques e Gabriella.

Anche la principessa Anna di Windsor-Mountbatten e l’infanta di Spagna Cristina si sono legate a campioni dello sport. Anna conobbe il marito, l’ex medaglia d’oro a Monaco 1972 nell’equitazione, Mark Phillips, ai Giochi di Atlanta 1996 e già un anno dopo i due erano sposati. Qualche anno dopo arrivò il divorzio, ma la passione per gli sport equestri è stata trasmessa alla figlia Zara che ha partecipato ai Giochi di Londra 2012 salendo sul podio e vincendo l’argento.

Cristina invece ha trovato la sua anima gemella nell’ex capitano della squadra di pallamano spagnola, Inaki Urdangarin. Anche in questo caso la storia d’amore fu travagliata, con il divorzio a porre fine a una relazione durata anni e condita dalla nascita dei 4 figli Juan, Pablo, Miguel e Irene. La coppia è finita anche al centro di un caso giudiziario con accuse di peculato e corruzione verso l’infanta, che è stata assolta, e la condanna a 6 anni di reclusione per Urdangarin, per aver sottratto denaro dai fondi di un’associazione benefica.

Anche la regina di Svezia ha incontrato re Carlo XVI Gustavo grazie alle Olimpiadi: Silvia Renate, nata Sommerlath, origini tedesche, ma cresciuta in Brasile, incontrò il futuro marito ai Giochi di Monaco 1972. L’amore tra i due ha dovuto superare anche l’ostilità del nonno di lui, Carlo Gustavo, contrario alle nozze con una borghese e pronto ad escludere dal trono l’erede. I due innamorati hanno dovuto attendere la scomparsa di Gustavo VI Adolfo per poter annunciare il loro fidanzamento e le nozze, che hanno portato alla nascita di tre figli, le principesse Vittoria e Maddalena, il principe Carlo Filippo, e poi otto nipoti.

Nel 2000 a Sydney la giovanissima Mary Donaldson, australiana, e il principe ereditario di Danimarca Frederik, famoso come playboy, si incontrarono al pub ‘Slip Inn’. Oggi la Donaldson è regina di Danimarca.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su