Federico Nilo Maldini, chi è il tiratore medaglia d’argento alle Olimpiadi

Una passione iniziata quasi per gioco e poi diventata la sua vita sportiva. Le giornate al poligono e il sogno a cinque cerchi finalmente realizzato

28 luglio 2024
Il tiratore azzurro Federico Nilo Maldini

Federico Nilo Maldini

Parigi, 28 luglio 2024 – “Quando l’uomo con la pistola incontra l’uomo col fucile...” ah no, c’è un azzurro che sovverte pure le massime del cinema alla Clint Eastwood. Si chiama Federico Nilo Maldini, bolognese - oggi medaglia d’argento ai Giochi di Parigi nella pistola ad aria compressa da 10 metri -, ha iniziato a sparare al poligono che era più che un ragazzino e da allora non ha più smesso.

Quella passione per la pistola ad aria compressa, iniziata nel 2014 grazie al consiglio di un'amica della mamma, è diventata il suo passaporto per il mondo sportivo. Da allora, prima della gioia a cinque cerchi sono arrivati un terzo e un primo posto agli Europei. 

"Sono stato in Germania, Svizzera e Francia. Poi in Perù, Azerbaigian e Sud Korea”, raccontava qualche tempo fa in un’intervista al collega Alessandro Gallo. 

Il tiratore dei Carabinieri si allena a Bologna, al poligono di via Agucchi, spara dalle distanze di 10, 25 e 50 metri. “Un centinaio di colpi al giorno, mi alleno 4 o 5 volte alla settimana”, spiegava al Carlino. 

Già l’anno scorso Maldini sognava le Olimpiadi, lo vedeva come un “obiettivo difficile, ma non impossibile da raggiungere”. E ora ce l’ha fatta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su