Olimpiadi Parigi 2024 live, grande Italia nel nuoto: Martinenghi è d'oro. Nel tiro a segno Maldini d’argento, bronzo per Monna
Seconda giornata di competizioni: altre due medaglie azzurre. Fioretto: la portabandiera Errigo eliminata ai quarti, Volpi sfiora il bronzo. Ceccon in finale nei 100 dorso. Bene l’Italvolley di Velasco
Parigi, 28 luglio 2024 – Seconda giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’argento di Filippo Ganna nella cronometro e i bronzi di Luigi Samele nelle sciabola e della staffetta 4x100 stile libero maschile nel nuoto, ancora tante medaglie in palio e chance azzurre. Sfugge la medaglia a Odette Giuffrida nel judo. Non è andata meglio nel fioretto: la portabandiera Arianna Errigo è stata eliminata ai quarti, Alice Volpi battuta nella finalina per il bronzo.
Italia da urlo nel nuoto, grazie alla medaglia d’oro di Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana.
Grande Italia anche nel tiro a segno: nella finale della pistola 10 metri, medaglia d’argento per Federico Nilo Maldini e bronzo per Paolo Monna. Buona la prima per l’Italvolley di Velasco, che ha sconfitto 3-1 la Repubblica Dominicana. Oggi in scena anche scherma, nuoto, kayak, tiro con l’arco, skateboard, mountain bike e judo. Nella pallanuoto, il Settebello sfida gli Stati Uniti.
Medagliere – Programma di oggi
SPECIALE Gare e risultati in tempo reale
Le Olimpiadi Parigi 2024 in diretta
Nicolò Martinenghi è nella storia: è medaglia d'oro olimpica nei 100 metri rana di nuoto.
Nella prima semifinale dei 100 metri dorso di nuovo, Thomas Ceccon chiude primo e guadagna l'accesso alla finale.
Amarezza per Alice Volpi: la fiorettista italiana perde contro Eleanor Harvey per 15-12 e fallisce l'obiettivo della medaglia di bronzo per l'Italia. Giornata di gare senza medaglie per la scherma azzurra.
Matteo Arnaldi batte Arthur Fils 6-4 6-7 e si qualifica ai sedicesimi. Sfiderà il vincente tra il Raonic e il tedesco Koepfer.
Nella prima semifinale dei 100 metri rana Benedetta Pilato conclude al terzo posto, Lisa Angiolini al quarto. La prima si qualifica per la finale, delusione Angiolini: è la prima delle escluse
Nuoto, nei 200 metri stile libero Filippo Megli non riesce a conquistare l'ingresso in finale: chiude la semifinale solo al settimo posto.
Nuoto, nella finale dei 400 metri individuali misti uomini l'azzurro Alberto Razzetti conclude al quinto posto. Oro e nuovo record olimpico al francese Marchand, argento per il giapponese Matsushita e bronzo per l'americano Foster.
Alice Volpi perde in semifinale e va alla finalina per il bronzo nella prova individuale di fioretto femminile. L'azzurra, ultima rimasta del terzetto, è stata sconfitta dall'americana Lee Kiefer 15-10. Nella finale per il terzo e quarto posto affronterà la canadese Eleanor Harvey che nella prima semifinale è stata battuta da un'altra americana, Lauren Scruggs. La finale per l'oro sarà una sfida tutta a stelle e strisce.
Super lavoro per Lorenzo Musetti: dopo aver perso ieri sera, al tie break del terzo set, la finale di Umago, ha vinto oggi il match di debutto nel singolare maschile di tennis dei Giochi di Parigi2024. Sulla terra rossa del Roland Garros, il toscano ha battuto il francese Gael Monfils per 6-1 6-4. Al secondo turno l'azzurro sfiderà l'argentino Mariano Navone.
Stefanie Horn ha chiuso al quinto posto la finale del K1 femminile di canoa slalom dei Giochi olimpici di Parigi2024. Allo Stadio Nautico l'azzurra, tedesca naturalizzata italiana, ha ben figurato ma nulla ha potuto davanti allo strapotere dell'australiana Jessica Fox, che ha fatto doppietta d'oro, dopo la vittoria nella canadese a Tokyo2020. Argento per la polacca Klaudia Zwolinska, bronzo per la britannica Kimberley Woods.
Niente terza medaglia olimpica consecutiva per Odette Giuffrida che, dopo l'argento di Rio 2016 e il bronzo di Tokyo di tre anni fa, chiude al quarto posto nei Giochi di Parigi 2024. La judoka italiana, campionessa del mondo in carica, dopo un golden score di oltre quattro minuti, arriva la terza sanzione (shido) che comporta la sconfitta a tavolino. Una decisione che scontenta il pubblico che, com'era successo in semifinale, rumoreggia copiosamente. Il verdetto però è inappellabile: Giuffrida è quarta, il bronzo è della brasiliana Larissa Pimenta.
Giordana Sorrentino ha perso l'incontro dei sedicesimi di finale della categoria 50Kg donne di pugilato ed è stata eliminata dai Giochi. L'azzurra, nata a Roma, si è arresa, per 4-1, di fronte alla kazaka Nazym Kyzaibay.
Luciano Darderi esce al primo turno del torneo olimpico di tennis maschile. L'azzurro si è arreso all'esordio, con il punteggio di 6-3 6-4, allo statunitense Tommy Paul, testa di serie numero 9. Altri risultati di primo turno: Stefanos Tsitsipas (Gre, 8) b. Zizou Bergs (Bel) 7-6(6) 1-6 6-1 Ugo Humbert (Fra, 10) b. Fabian Marozsan (Hun) 6-3 6-2 Tallon Griekspoor (Ned) b. Petros Tsitsipas (Gre) 6-2 6-3.
Andrea Vavassori vince una battaglia campale contro lo spagnolo Pedro Martinez nel primo turno del torneo olimpico di Parigi, imponendosi con il punteggio di 6-4 4-6 6-4. Ora al secondo turno una partita difficile contro il norvegese Casper Ruud, numero 6 del seeding.
Una semifinale ad altissima tensione per Odette Giuffrida eliminata al golden score dalla kosovara Distria Krasniqi. Fatale la tripla sanzione (shido) subita dall'azzurra, l'ultima delle quali arrivata nel tempo aggiuntivo, che è andata a dar vita alla sconfitta a tavolino. Krasniqi vola in finale, metre Giuffrida correrà per il bronzo: la sua sfidante sarà la brasiliana Larissa Pimenta.
Aziz Abbes Mouhiidine ha perso l'incontro degli ottavi di finale della categoria 92Kg uomini di pugilato ed è stato eliminato dai Giochi di Parigi2024. L'azzurro, 25enne, nato a Solofra, si è arreso, per 4-1, di fronte all'uzbeko Lazizbek Mullojonov.
Federico Vismara è stato eliminato ai quarti della spada individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ai quarti è stato battuto dall'ungherese Tibor Andrasfi, 15-13. Vismara era l'ultimo azzurro rimasto in gara in quest'arma.
Esordio vincente del Settebello nel gruppo A del torneo di pallanuoto ai Giochi di Parigi 2024. Gli azzurri hanno battuto gli Stati Uniti 12-8. "Abbiamo preparato bene la partita. I ragazzi hanno disinnescato le loro potenzialità difensive. È stata una partita dispendiosa fisicamente. Dobbiamo recuperare perché tra meno di quarantotto ore giocheremo contro la Croazia. È un torneo durissimo", ha dichiarato il ct azzurro Sandro Campanga al termine della gara.
Alice Volpi approda in semifinale nel tabellone olimpico di fioretto femminile. L'azzurra ha battuto ai quarti 15-12 la tedesca Sauer. Adesso affronterà l'americana Kiefer.
Finisce ai quarti il cammino di Arianna Errigo ai Giochi di Parigi. La fiorettista azzurra, portabandiera dell'Italia, è stata eliminata dall'americana Lauren Scruggs 15-14. Eliminata ai quarti anche Martina Favaretto., battuta 15-14 dalla canadese Harvey.
E' rimasto solo Federico Vismara a mandare avanti l'Italscherma nella spada individuale, dopo l'eliminazione di Santarelli e Di Veroli agli ottavi di finale. L'azzurro ha battuto nella frazione supplementare e con la stoccata decisiva in flèche il kazako Elmir Alimzhanov con il punteggio di 14-13 e passa ai quarti.
Buona la prima per la Nazionale maschile di pallanuoto ai Giochi di Parigi2024. Il Settebello, vice campione del mondo a Doha e bronzo europeo a Zagabria 2024, all'Aquatics Centre, ha vinto al debutto nel torneo olimpico contro gli Stati Uniti, gara inaugurale del girone A, con il punteggio di 12-8.
Andrea Santarelli è stato eliminato agli ottavi di finale del torneo individuale della spada maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L'azzurro ha perso 15-9 contro l'egiziano Elsayed. Eliminato anche uno degli idoli di casa Romain Cannone che ha perso 15-10 col kazako Kurbanov
Nel tennis è stata decimata la pattuglia delle azzurre a Parigi 2024: nel singolare resta solo Jasmine Paolini. Lucia Bronzetti è stata eliminata dalla croata Donna Vekic 6-2, 7-5, Elisabetta Cocciaretto ha ceduto alla russa Diana Shnaider 6-2, 7-5, Sara Errani è stata travolta 6-0, 6-0 dalla cinese Zheng.
Dopo Arianna Arrigo e Alice Volpi, anche Martina Favaretto si è qualificata per i quarti nel fioretto donne. L'azzurra, andata sotto 0-4, ha sconfitto la francese Paulina Ranvier per 15-9.
Debora Vivarelli è stata sconfitta nei trentaduesimi di finale del singolare femminile di tennistavolo. La 31enne azzurra, nata a Bolzano, ha ceduto per 4-0 contro la giapponese Hina Hayata. Questi i parziali: 11-1 11-3 11-4 11-5. Domani, alle 13, sempre nei trentaduesimi del singolo donne, in scena Giorgia Piccolin, opposta a un'altra giapponese, Miu Harano, ottava favorita del seeding.
Sara Errani è stata sconfitta all'esordio dalla cinese Qinwen Zheng, testa di serie numero 6 e vincente con un eloquente 6-0 6-0. Altri risultati di primo turno: Yuan (Chn) b. Alexandrova (Rus) 5-7 7-6(0) 6-2 Svitolina (Ukr) b. Uchijima (Jpn) 6-2 6-1 Collins (Usa) b. Siegemond (Ger) 6-3 2-0 rit. Krejcikova (Cze, 9) b. Sorribes Tormo (Esp) 4-6 6-0 7-6(2).
Avanzano ai quarti del torneo di fioretto Arianna Errigo e Alice Volpi. La portabandiera azzurra ha battuto la francese Eva Lacheray 15-6. Volpi ha superato la romena Malina Calugareanu 15-9
Parte l'inno, ma non è quello giusto: in pochi attimi i cestisti del Sud Sudan si accorgono della gaffe, si guardano intorno, fino a quando risuona quello giusto, applaudito da tutto il pubblico del Pierre Mauroy Stadium di Lilla. E' successo prima della gara vinta dagli africani contro Portorico per 90-79, nella prima giornata del girone C del torneo olimpico di Parigi 2024 di basket maschile. Il Sud Sudan - uno dei Paesi più poveri del mondo - alla sua prima partecipazione olimpica, nel prossimo turno, mercoledì 31 luglio, affronterà gli Stati Uniti.
Davide Di Veroli si qualifica per gli ottavi di finale nel torneo della spada maschile ai Giochi olimpici di Parigi 2024. L'azzurro ha battuto lo spadista della Repubblica Ceca Martin Rubes 14-10, nel prossimo turno affronterà il giapponese Yamada. Vismara sfiderà il kazako Alimzhanov mentre Santarelli l'egiziano Elsayed.
Federico Vismara passa agli ottavi di finale nel torneo della spada maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L'azzurro ha battuto 15-11 l'olandese Tristan Tulen e raggiunge Andrea Santarelli.
Elisabetta Cocciaretto esce di scena al primo turno del torneo olimpico di tennis. La marchigiana si è arresa per 6-2 7-5 alla russa Diana Shnaider, testa di serie numero 15. Subito fuori anche Lucia Bronzetti: la romagnola ha ceduto contro la croata Donna Vekic, testa di serie numero 13, con il punteggio di 6-2 7-5.
Con il terzo punteggio Danilo Sollazzo si è qualificato per la finale della carabina 10 metri. Niente da fare per Edoardo Bonazzi, decimo. Guida il cinese Sheng Lihao con 631.7 davanti all'argentino Marcello Gutierrez stesso punteggio. Poi l'azzurro (631.4). Domani la finale
Secondo match e seconda vittoria per Odette Giuffrida, che supera i quarti di finale e sconfigge l'ungherese Reka Pupp grazie a un waza-ari. La romana, campionessa del mondo in carica nella categoria -52kg del judo, potrà così giocarsi le medaglie nel pomeriggio. La sua sfidante in semifinale sarà la kosovara Distria Krasniqi. Un'avversaria ostica, che tre anni fa vinse l'oro nelle Olimpiadi di Tokyo, anche se allora faceva parte di un'altra categoria (-48kg).
Andrea Santarelli si qualifica agli ottavi di finale del torneo individuale di spada maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L'azzurro, campione del mondo nel torneo a squadre a Milano lo scorso anno, ha battuto 15-13 l'israeliano Yuval Freilich nel primo turno.
Contestualmente alla finale della pistola da 10 metri che ha regalato la doppia gioia all'Italia con l'argento di Federico Nilo Maldini e il bronzo di Paolo Monna, sono andate in scena a Châteauroux le qualificazioni della carabina femminile da 10 metri. L'altoatesina Barbara Gambaro si è resa protagonista di una prestazione molto solida, conclusa in ventiquattresima posizione con il punteggio di 626,8, in un contest dal livello tecnico molto elevato, come testimoniato dal record olimpico della coreana Ban Hyojin, prima nel round di qualifica con 634,5. L'azzurra purtroppo non è riuscita ad accedere all'atto conclusivo, ma sia la Mixed Team che il contest dai 10 metri hanno accresciuto la convinzione di poter essere competitivi nel contest di carabina 3 posizioni in programma giovedì 1 e venerdì 2 agosto.
Comincia bene il torneo olimpico di Parigi 2024 della judoka Odette Giuffrida. Nel suo primo combattimento della categoria -52 kg, l'azzurra (argento a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2021) ha sconfitto l'americana Delgado, conquistando così l'accesso ai quarti di finale dove affronterà l'ungherese Pupp. Nella stessa categoria, clamorosa eliminazione della giapponese Uta Abe (tra le favorite per le medaglie) che ha perso al secondo turno contro l'uzbeka Keldiyorova. Tra gli uomini, nella categoria -66kg Matteo Piras è stato eliminato agli ottavi di finale dal serbo Buncic.
Sesto tempo anche per Benedetta Pilato, che si guadagna la semifinale con 1'06''19 nei 100 metri rana. Anche Thomas Ceccon è in semifinale nei 100 dorso. La sua prestazione però non è stata delle migliori, ha chiuso in 53.45, dodicesimo tempo complessivo. L'azzurro però non si mostra preoccupato: "Sono l'uomo da battere, al pomeriggio si cambia marcia come sempre".
Missione completata per le azzurre del fioretto femminile individuale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Martina Favaretto vince nel primo turno contro l'egiziana Sara Amr Hossny 15-5. Negli ottavi di finale l'azzurra sfiderà la francese Pauline Ranvier.
Con gli ultimi due tempi utili Alessandro Ragaini (1'47"31) e Filippo Megli (1'47"39) staccano il pass per le semifinali di stasera dei 200 stile libero. La seconda giornata del nuoto alla Defense Arena di Nanterre si apre nel segno del romeno David Popovici che senza troppe difficoltà firma il primo crono delle batterie (1'45"65).
Termina negli ottavi di finale l'avventura olimpica di Matteo Piras nella categoria -66kg del judo. L'atleta piemontese, dopo aver vinto nel turno preliminare contro Postigos, è stato sconfitto dal serbo Strahinja Buncic. Decisivo un waza-ari subito a quarantuno secondi dal termine della sfida, che interrompe la corsa di Piras. Sarà Buncic, dunque, a sfidare il moldavo Vieru nei quarti.
Alberto Razzetti ha strappato il pass per la finale dei 400 misti con il sesto tempo (4'11"52). Fuori lo statunitense Kalisz, campione olimpico in carica.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato la Francia per tornare in Italia, accompagnato dalla figlia Laura, dopo le intense giornate ai Giochi di Parigi 2024. Arrivato il 25 luglio Mattarella ha visitato il villaggio olimpico, inaugurato Casa Italia, presenziato alla cerimonia di apertura dei Giochi. Poi ieri la visita al museo d'Orsay per poi assistere alle gare di ciclismo e scherma, applaudendo e complimentandosi per l'argento di Pippo Ganna nella cronometro e per il bronzo di Luigi Samele nella sciabola.
Inizia con una vittoria il torneo olimpico per Alex Ranghieri e Adrian Carambula, inseriti nella pool B del beach volley. Gli azzurri sconfiggono 2-1 la coppia olandese formata da van de Velde e Immers, confermando la propria affinità e il proprio status internazionale: 22-20, 19-21, 15-13 il punteggio a favore della coppia italiana. Ranghieri e Carambula torneranno in scena mercoledì 31 luglio, alle 22, sfidando i norvegesi Mol/Sorum.
"Un'emozione incredibile. Questo argento significa molto per me e per i miei compagni": Federico Nilo Maldini, 23enne di Bologna, dopo la conquista della medaglia d'argento nella pistola 10 metri: "È tutto così grande per me. L'ultimo tiro non è stato buono: è stata una gara molto difficile. Ho cercato di fare meglio ma sono comunque molto felice di questo argento che significa molto per me e per i miei compagni". Paolo Monna, nella stessa gara, si è messo al collo invece il bronzo. Il 26enne di Carovigno (Brindisi), campione europeo nella disciplina, al termine della gara: "Non mi aspettavo di vincere una medaglia, ma sono felice perché finalmente questi tre anni di sacrifici dopo Tokyo sono serviti a qualcosa. Mi sono sentito sempre con il fiato in gola per stare attento a non sbagliare nulla. È una medaglia importante per la mia carriera e spero ne seguiranno tante altre".
Arianna Errigo e Alice Volpi si sono qualificate per gli ottavi di finale del torneo individuale del fioretto femminile di Parigi 2024. Nessun problema per le azzurre nei sedicesimi: la Volpi, campionessa del mondo in carica, ha battuto 15-11 la polacca Hanna Lyczbinska mentre la portabandiera Errigo ha battuto la filippina Samantha Kyl Catantan 15-12.
Ottimo esordio al torneo olimpico di pallavolo femminile per le azzurre guidate da Julio Velasco: l'Italia ha battuto la Repubblica Dominicana per 3-1 (25-19; 24-26; 25-21; 25-18). Il prossimo impegno del sestetto italiano è in programma giovedì 1 agosto alle 17 contro l'Olanda.
È grande Italia a Chateauroux dove, nella finale olimpica della pistola 10 metri, arrivano due medaglie: Federico Nilo Maldini è argento con 240.0 mentre Paolo Monna si mette al collo il bronzo con 218.6. Sul gradino più alto del podio sale invece il cinese Xie Yu col punteggio complessivo di 240.9. La spedizione azzurra a Parigi sale così a quota 5 medaglie, due d'argento e tre di bronzo.
Dopo due giorni di pioggia, a Parigi è tornato il sole che al Roland Garros permetterà il regolare svolgimento del programma del torneo di tennis olimpico, condizionato ieri dal maltempo. L'esordio di Lorenzo Musetti (testa di serie numero 11) e "punta" del tennis italiano maschile dopo la rinuncia del numero 1 Jannik Sinner, è previsto per il pomeriggio contro il padrone di casa Gael Monfils. Al torneo di singolare ha invece rinunciato, per un problema all'anca, l'australiano Alex De Minaur (numero 6 al mondo), che però giocherà il doppio con il connazionale Alexei Popyrin.
Non c'è pace per le acque della Senna, tornate faticosamente balneabili per le Olimpiadi dopo mesi di sforzi: il primo allenamento in acqua del triathlon è stato annullato perché il livello di inquinamento del fiume parigino è risultato "non sicuro" per la salute degli atleti. Lo hanno riferito gli organizzatori dei Giochi, sostenendo che le piogge cadute venerdì e sabato a Parigi hanno alzato il tasso di inquinamento del fiume. Per questo il comitato organizzatore, la federazione internazionale di triathlon e le autorità locali hanno preso la "decisione congiunta di annullare la parte di nuoto del triathlon" prevista per domenica perché "il livello dell'acqua non presenta garanzie sufficienti", hanno detto in un comunicato congiunto. Il Comitato resta comunque "fiducioso" che gli allenamenti si possano svolgere martedì e mercoledì.
La pugile nigeriana Cynthia Temitayo Ogunsemilore è stata sospesa dalle Olimpiadi di Parigi per aver violato una norma antidoping, ha affermato l'Agenzia internazionale per i test. Un campione prelevato dalla pugile "ha dato luogo a un risultato analitico positivo per la sostanza proibita specificata, la furosemide", ha spiegato l'agenzia. La furosemide è classificata dall'Agenzia mondiale antidoping tra i "diuretici e agenti mascheranti". Il campione è stato raccolto a Parigi giovedì, un giorno prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, e refertato sabato da un laboratorio accreditato. "L'atleta è stata informata del caso ed è stata sospesa provvisoriamente fino alla risoluzione della questione", ha affermato l'agenzia.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su