Olimpiadi Parigi 2024 live, è grande Italia nel tiro a segno: Maldini medaglia d’argento, bronzo per Monna. L’Italvolley di Velasco batte la Repubblica Dominicana

Seconda giornata di competizioni: altre due medaglie azzurre dopo l’argento di Ganna e i bronzi di Samele e della staffetta 4x100 stile libero uomini. C’è il debutto dell’Italvolley di Velasco contro la Repubblica Dominicana

28 luglio 2024

Parigi, 28 luglio 2024 – Seconda giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’argento di Filippo Ganna nella cronometro e i bronzi di Luigi Samele nelle sciabola e della staffetta 4x100 stile libero maschile nel nuoto, ancora tante medaglie in palio e chance azzurre, soprattutto al femminile con Arianna Errigo nel fioretto e Odette Giuffrida nel judo.

Grande Italia nel tiro a segno: nella finale della pistola 10 metri, medaglia d’argento per Federico Nilo Maldini e bronzo per Paolo Monna.  Buona la prima per l’Italvolley di Velasco, che ha sconfitto 3-1 la Repubblica Dominicana. Oggi in scena anche scherma, nuoto, kayak, tiro con l’arco, skateboard, mountain bike e judo. Nella pallanuoto, il Settebello sfida gli Stati Uniti.

Pistola 10 metri, il podio: Federico Nilo Maldini (argento), Xie Yu (oro) e Paolo Monna (bronzo)
Pistola 10 metri, il podio: Federico Nilo Maldini (argento), Xie Yu (oro) e Paolo Monna (bronzo)

Medagliere – Programma di oggi

SPECIALE Gare e risultati in tempo reale

Le Olimpiadi Parigi 2024 in diretta

08:57
Scherma: Errigo e Volpi agli ottavi del fioretto femminile

Arianna Errigo e Alice Volpi si sono qualificate per gli ottavi di finale del torneo individuale del fioretto femminile di Parigi 2024. Nessun problema per le azzurre nei sedicesimi: la Volpi, campionessa del mondo in carica, ha battuto 15-11 la polacca Hanna Lyczbinska mentre la portabandiera Errigo ha battuto la filippina Samantha Kyl Catantan 15-12.

08:50
Italvolley, buona la prima: Repubblica Dominicana battuta 3-1

Ottimo esordio al torneo olimpico di pallavolo femminile per le azzurre guidate da Julio Velasco: l'Italia ha battuto la Repubblica Dominicana per 3-1 (25-19; 24-26; 25-21; 25-18). Il prossimo impegno del sestetto italiano è in programma giovedì 1 agosto alle 17 contro l'Olanda.

07:57
Tiro a segno, doppio podio per l'Italia: Maldini d'argento, bronzo per Monna

È grande Italia a Chateauroux dove, nella finale olimpica della pistola 10 metri, arrivano due medaglie: Federico Nilo Maldini è argento con 240.0 mentre Paolo Monna si mette al collo il bronzo con 218.6. Sul gradino più alto del podio sale invece il cinese Xie Yu col punteggio complessivo di 240.9. La spedizione azzurra a Parigi sale così a quota 5 medaglie, due d'argento e tre di bronzo.

È festa Italia nel tiro a segno: due medaglie con Maldini e Morra
È festa Italia nel tiro a segno: due medaglie con Maldini e Morra
07:23
Tennis, De Minaur rinuncia al singolare: giocherà solo il doppio

Dopo due giorni di pioggia, a Parigi è tornato il sole che al Roland Garros permetterà il regolare svolgimento del programma del torneo di tennis olimpico, condizionato ieri dal maltempo. L'esordio di Lorenzo Musetti (testa di serie numero 11) e "punta" del tennis italiano maschile dopo la rinuncia del numero 1 Jannik Sinner, è previsto per il pomeriggio contro il padrone di casa Gael Monfils. Al torneo di singolare ha invece rinunciato, per un problema all'anca, l'australiano Alex De Minaur (numero 6 al mondo), che però giocherà il doppio con il connazionale Alexei Popyrin.

07:05
Senna inquinata, saltano gli allenamenti del triathlon

Non c'è pace per le acque della Senna, tornate faticosamente balneabili per le Olimpiadi dopo mesi di sforzi: il primo allenamento in acqua del triathlon è stato annullato perché il livello di inquinamento del fiume parigino è risultato "non sicuro" per la salute degli atleti. Lo hanno riferito gli organizzatori dei Giochi, sostenendo che le piogge cadute venerdì e sabato a Parigi hanno alzato il tasso di inquinamento del fiume. Per questo il comitato organizzatore, la federazione internazionale di triathlon e le autorità locali hanno preso la "decisione congiunta di annullare la parte di nuoto del triathlon" prevista per domenica perché "il livello dell'acqua non presenta garanzie sufficienti", hanno detto in un comunicato congiunto. Il Comitato resta comunque "fiducioso" che gli allenamenti si possano svolgere martedì e mercoledì.

07:03
Doping, positiva pugile nigeriana

La pugile nigeriana Cynthia Temitayo Ogunsemilore è stata sospesa dalle Olimpiadi di Parigi per aver violato una norma antidoping, ha affermato l'Agenzia internazionale per i test. Un campione prelevato dalla pugile "ha dato luogo a un risultato analitico positivo per la sostanza proibita specificata, la furosemide", ha spiegato l'agenzia. La furosemide è classificata dall'Agenzia mondiale antidoping tra i "diuretici e agenti mascheranti". Il campione è stato raccolto a Parigi giovedì, un giorno prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, e refertato sabato da un laboratorio accreditato. "L'atleta è stata informata del caso ed è stata sospesa provvisoriamente fino alla risoluzione della questione", ha affermato l'agenzia.

07:01
Volley femminile, in campo Italia-Repubblica Dominicana

È iniziata la partita dell'Italvolley contro la Repubblica Dominicana.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su