Olimpiadi 2024 live: le gare di oggi in tempo reale. Attesa per Ganna. Grande Samele: è in semifinale nella sciabola. L’Italvolley batte il Brasile, niente medaglia per Scutto nel judo

Partiti i Giochi di Parigi. Subito due ori per la Cina, Bertocchi-Pellacani fuori dal podio nei tuffi. Tennis, debutto ok per Paolini. Longo Borghini solo ottava nella cronometro. Male le azzurre nella scherma, Fiamingo: “Sono devastata”

27 luglio 2024

Parigi, 27 luglio 2024 – Finalmente si parte con le gare. Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno preso ufficialmente il via con la lunga cerimonia di apertura (sotto la pioggia) lungo la Senna e adesso è già tempo di medaglie (44 quelle che verranno assegnate oggi per 14 titoli in otto diverse discipline). Si parte con il dressage, poi spazio a scherma, ciclismo su strada, badminton tuffi e prime batterie del nuoto. Insomma ce n'è per tutti i gusti con gli azzurri che proveranno a salire sul podio.

Partenza con il botto per l’Italvolley che ha superato il Brasile 3-1 nella gara d'esordio. Nel tennis buona la prima per Jasmine Paolini, poi occhi puntati su Luciano Darderi e la coppia Bolelli-Vavassori. Filippo Ganna cerca il bersaglio grosso nella cronometro individuale del ciclismo su strada, mentre tra le donne Longo Borghini ha chiuso la sua prova in ottava posizione. Niente medaglia per la judoka Assunta Scutto. I nostri atleti saranno impegnati anche in tiro a segno, surf, canoa, pugilato, ginnastica e beach volley.

Medagliere  Programma di oggi  Azzurri in gara

SPECIALE Il programma completo delle Olimpiadi

L'esultanza di Luigi Samele
L'esultanza di Luigi Samele

Le news in diretta

15:41
Maglia con bimbi sotto le bombe: l'iniziativa del portabandiera palestinese Waseem Abu Sal alla cerimonia di apertura

Il pugile palestinese Waseem Abu Sal, ieri uno dei due portabandiera della sua rappresentativa, ha indossato una maglia raffigurante dei bambini sotto le bombe durante la cerimonia di apertura dell'Olimpiade di Parigi. Sulla sua casacca, di colore bianco, erano ricamate immagini di aerei da guerra che lanciavano missili su dei bambini che praticavano sport. "Questa maglietta rappresenta l'immagine attuale della Palestina - ha spiegato Abu Sal -, i bambini che vengono martirizzati e muoiono sotto le macerie, i bambini i cui genitori vengono uccisi e rimangono soli, senza cibo né acqua".

15:30
Anche Mattarella atteso alla cronometro di ciclismo

In una Parigi olimpica ancora grigia e piovosa, con temperature molto poco estive, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso tra il pubblico della cronometro individuale maschile, che vede in gare i ciclisti azzurri Alberto Bettiol e, soprattutto, Filippo Ganna. La gara è in corso, su strade molto bagnate, nel centro della capitale francese.

14:44
Luigi Samele in semifinale nel torneo di sciabola

Luigi Samele andrà a giocarsi le medaglie nel torneo olimpico di sciabola. Al Grand Palais di Parigi, il 37enne foggiano delle Fiamme Gialle, dopo aver superato negli ottavi il connazionale Luca Curatoli, approda in semifinale imponendosi sull'egiziano Mohamed Amer per 15-13. Samele, doppio argento a Tokyo - individuale e a squadre - e bronzo, sempre a squadre, a Londra 2012, per un posto nella finale per l'oro se la vedrà col coreano Sanguk Oh, campione del mondo 2019 e olimpico a
squadre tre anni fa.

L'esultanza di Luigi Samele
L'esultanza di Luigi Samele
14:29
Secondo caso di doping ai Giochi: positiva la pallavolista dominicana Lisvel Eve Mejia

Secondo caso di doping ai Giochi di Parigi. Dopo il judoka iracheno Sajjad Ghanim Sehen Sehen, è la volta della giocatrice della nazionale dominicana di volley, Lisvel Eve Mejia. A darne notizia è il suo Comitato olimpico riferendo che la giocatrice è risultata positiva al furosemide, un diuretico. La Eve è stata subito separata dal resto della squadra, che domani farà il suo esordio nel torneo olimpico contro l'Italia di Julio Velasco alle 9. La giocatrice, che ora rischia fino a 4 anni di squalifica, si è difesa sostenendo di aver ingerito un farmaco senza sapere che contenesse una sostanza vietata. "Sono stata sfortunata, mi fa stare male, sono delusa da me stessa - il rammarico -. È stato imprudente da parte mia non aver approfondito prima".

14:29
Spada, eliminata anche Alberta Santuccio

Non arriverà dalla spada femminile la prima medaglia azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024: nei quarti del torneo individuale femminile è stata eliminata anche Alberta Santuccio. La 29enne catanese ha perso all'overtime per 10-9 contro l'estone Differt. Al primo turno si era invece chiusa l'avventura olimpica di Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi.

14:27
Ciclismo, cronometro femminile: oro alla Brown, Longo Borghini solo ottava

L'australiana Grace Brown (39:38.24) è la nuova campionessa olimpica della cronometro individuale femminile di ciclismo su strada. L'argento è andato alla britannica Anna Henderson (41:09.83,+1:31.59), il bronzo alla statunitense Chloe Dygert (41:10.70,+1:32.46). L'italiana Elisa Longo Borghini chiude ottava con il tempo di 41:49.32 (+2:11.08).

Elisa Longo Borghini al traguardo
Elisa Longo Borghini al traguardo
14:09
Fiamingo: "Sono devastata"

"Sono devastata: avevo tante energie da sprigionare e ora mi sembra davvero di averle sprecate tutte". Nelle parole di Rossella Fiamingo c'è tutta la delusione per l'eliminazione al primo turno del torneo olimpico di spada femminile a Parigi 
2024. L'azzurra è stata superata per 15-14 nel minuto supplementare dall'americana Cebula. "Non mi sarei mai dovuta trovare in quella situazione", ha spiegato ai giornalisti l'argento a Rio 2016. "Spesso - ha sottolineato l'italiana - succede che in competizioni di questo tipo le teste di serie abbiano difficoltà all'esordio. Io lo sapevo e mi ero preparata, ma purtroppo non sono riuscita a rompere il ghiaccio. Purtroppo me ne devo fare una ragione. E soprattutto devo farmi trovare pronta per la gara a squadre", in programma martedì 30 luglio.

14:07
Niente medaglia per Scutto: la judoka chiude al settimo posto

Sfuma il sogno della prima medaglia, seppur di bronzo, per il judo italiano. Nel ripescaggio della categoria -48kg, infatti, Assunta Scutto cede alla padrona di casa Shirine Boukli, che trova il suo unico punto con un waza-ari nelle prime fasi del combattimento. In una lotta dalla grande intensità, risulta decisiva l'atmosfera infuocata dell'Arena Champ de Mars, capace di caricare la transalpina. Nulla da fare per l'azzurra, che vede tutti i suoi attacchi sfumare. Il pubblico francese scandisce col countdown gli ultimi secondi e saluta con un'ovazione finale il successo di Boukli, che disputerà una delle due finali per il bronzo.

13:41
Tennis, Djokovic e Alcaraz al secondo turno

Esordio ok per Novak Djokovic e Carlos Alcaraz nel torneo di tennis delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il serbo ha battuto l'australiano Ebden 6-0, 6-1 in 50 minuti. Lo spagnolo ha superato il libanese Habib 6-3,6-1.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz
13:23
Sciabola, Samele vince il derby contro Curatoli e vola ai quarti

È stato Luigi Samele a vincere il derby italiano con Luca Curatoli negli ottavi di finale del torneo olimpico di Parigi 2024 della sciabola maschile. L'argento di Tokyo 2021 si è imposto per 15-12. Anche nel torneo della spada femminile, l'azzurra Alberta
Santuccio ha conquistato la qualificazione ai quarti di finale, grazie alla vittoria sulla francese Vitaline Coralis per 15-12. Nel prossimo turno l'italiana - l'unica spadista ancora in corsa dopo l'eliminazione di Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi - se la vedrà con l'estone Nelli Differt.

13:03
Volley maschile, l'Italia batte il Brasile 3-1

Debutto vincente per l'Italvolley alle Olimpiadi: la squadra di De Giorgi ha sconfitto 3-1 il Brasile.

L'Italia ha sconfitto il Brasile nel debutto olimpico
L'Italia ha sconfitto il Brasile nel debutto olimpico
11:58
Paolini, buona la prima: vittoria in due set contro Bogdan

Jasmine Paolini supera il primo turno del singolare femminile di tennis a Parigi 2024. L'azzurra ha battuto in due set (7-5 6-3) la romena Ana Bogdan.

Jasmine Paolini ha vinto al debutto alle Olimpiadi
Jasmine Paolini ha vinto al debutto alle Olimpiadi
11:49
Canottaggio: quattro di coppia azzurro in finale

Canottaggio, il quattro di coppia azzurro composto da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili porta a casa la seconda batteria in 5'43"31 e vola in Finale A ai Giochi di Parigi. Nicolò Carucci e Matteo Sartori concludono al quarto posto (6'48"77) la seconda batteria e vanno ai ripescaggi nel due di coppia maschile. Stesso risultato per l'equipaggio femminile formato da Clara Guerra e Stefania Gobbi, quinte nella prima batteria con il crono di 7'15"51.

11:39
Judo: Assunta Scutto ai ripescaggi, l'atleta italiana può ancora ambire al bronzo

Assunta Scutto non potrà combattere per la medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi. La judoka azzurra, argento iridato in carica, sui tatami della Champ-de-Mars Arena è stata sconfitta per 10-0 ai quarti di finale della categoria dei 48 chilogrammi dalla svedese Tara Babulfath. Scutto potrà ancora conquistare la medaglia di bronzo, ma prima dovrà battere la francese Shirine Boukli e poi giorcarsi il bronzo con un'altra avversaria nel combattimento per la medaglia.

Assunta Scutto contro Maria Celia Laborde
Assunta Scutto contro Maria Celia Laborde
11:05
Nuoto: staffette azzurre 4x100 stile libero in finale

Le staffette azzurre 4x100 stile libero hanno ottenuto la qualificazione alle finali delle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma stasera. Quella femminile ha conquistato il passaggio con l'ottavo tempo (l'ultimo disponibile), quella maschile con il sesto. Le finali sono fissate alle 21.34, la femminile, e alle 21.44 la maschile. Nei 100 rana, due italiani hanno conquistato l'accesso alle semifinali: Nicolò Martinenghi e Ludovico Viberti.

10:38
Tiro a segno: Maldini e Monna in finale nella pistola 10 metri

Due azzurri nella finale olimpica della pistola 10 metri. Federico Nilo Maldini è passato con il secondo miglior punteggio (581-16), mentre Paolo Monna con il quinto (579-18). In testa il serbo Damir Mikec (584-17). Domani si assegneranno le medaglie allo Shotgun Range.

10:31
Scherma, delusione Fiamingo: è subito fuori nella spada

Nella prova individuale di spada femminile della Olimpiadi di Parigi 2024 subito fuori Rossella Fiamingo. L'azzurra è stata eliminata nei sedicesimi dall'americana Cebula, che ha vinto 15-14. Eliminata anche Giulia Rizzi, sconfitta 12-11 dalla polacca Klasik.

10:22
Tuffi, secondo oro per la Cina nel sincro 3 metri: Bertocchi e Pellacani al quarto posto

Le cinesi Chang Yani e Chen Yiwen si aggiudicano l'oro nei tuffi categoria trampolino sincro 3 metri femminili con il punteggio di 337.68. Argento alle americane Bacon-Cook con 314.64 e il bronzo alle britanniche Harper-Mew Jensen con 302.28, come ai recenti campionati mondiali. Solo quarte le azzurre Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, che hanno chiuso con 293.52 punti. Le tre volte campionesse mondiali hanno dominato la gara con l'unica piccola imperfezione al quarto e penultimo salto quando sono entrate in acqua non esattamente alla stessa distanza dal trampolino dopo 3 salti mortali e mezzo. È stato il sesto oro su sette edizioni olimpiche dell'evento per la superpotenza cinese dei tuffi, che aveva perso solo contro i russi al debutto nel 2000. Il successo ha anche significato che la Cina ha vinto le prime due medaglie d'oro in palio ai Giochi di Parigi, circa mezz'ora dopo che Huang Yuting e Sheng Lihao hanno dominato la finale di tiro a squadre miste di carabina ad aria compressa da 10 metri.

Elena Bertocchi e Chiara Pellacani in azione alle Olimpiadi
Elena Bertocchi e Chiara Pellacani in azione alle Olimpiadi
09:43
Judo -60kg, l'azzurro Carlino battuto da Yang

Nulla da fare per Andrea Carlino, rappresentante azzurro nella categoria -60kg del judo. Il 27enne, dopo aver vinto il duello nei 16esimi contro l'australiano Katz grazie a un waza-ari, si è arreso all'atleta di Taipei Yang Yung-Wei. Quest'ultimo, che occupa la posizione numero uno nel ranking mondiale, è stato bravo a rimontare dopo lo svantaggio iniziale, mettendo a segno uno spettacolare waza-ari e portando il punteggio sull'1-1. Da qui l'arrivo al golden score, che ha risolto l'incontro degli ottavi di finale dopo 7'51" complessivi. Yang ha trovato l'ippon decisivo, ponendo fine all'avventura a cinque cerchi di Andrea Carlino, che aveva ricevuto un doppio giallo per passività.

09:31
Alla Cina la prima medaglia d'oro

È della Cina la prima medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi 2024: la coppia Sheng-Huang ha vinto la gara della carabina 10 metri coppia mista, superando in finale Jihyeon Keum e Hajun Park (Corea del Sud). Il bronzo è andato al Kazakistan con la coppia Alexandra Le e Islam Satpayev. Al poligono di Chateauroux, a circa tre ore da Parigi, Yuting Huang e Lihao Sheng hanno vinto la finale battendo per 16 a 12 la Corea del Sud. 

08:59
Carabina mista: Italia chiude 17esima

Hanno chiuso al 17° posto, e quindi fuori dalle finali per il podio, gli azzurri della carabina 10 metri coppia mista, Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo. Il loro punteggio finale nelle qualificazioni della gara che dovrebbe assegnare il primo oro di Parigi 2024 è stato di 625.4, molto lontano dalla coppia di Cina (632.2) e Repubblica di Corea (631.4) che si sfideranno nella finale per l'oro. Il bronzo (la prima medaglia assegnata) è andato al Kazakistan, che ha ha avuto la meglio sulla Germania per 17-5.

08:46
Judo -60 kg: l'azzurro Carlino supera il primo turno

Buona la prima per Andrea Carlino nel torneo olimpico di judo, categoria -60 kg. L'azzurro ha sconfitto all'esordio l'australiano Joshua Katz con un waza-ari. Prossimo rivale, negli ottavi, l'atleta originario di Taipei, Yung Wei Yang.

06:51
Protesta della Corea del Sud per la gaffe del Cio durante la cerimonia

La Corea del Sud ha protestato dopo una gaffe alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi in cui i suoi atleti sono stati erroneamente definiti come nordcoreani, costringendo il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a scusarsi. Quando la delegazione sudcoreana e' arrivata in barca sulla Senna come 48esima nazione partecipante, i presentatori l'hanno presentata in francese e inglese come "Repubblica Popolare Democratica di Corea", usando in entrambi i casi il nome ufficiale della Corea del Nord, paese con cui Seoul è ancora tecnicamente in guerra dopo un conflitto tra il 1950 e il 1953 conclusosi con un armistizio e non con un trattato di pace.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su