Aperte le Olimpiadi di Parigi 2024: Marie-José Perec e Teddy Riner ultimi tedofori. Celine Dion canta Edith Piaf. Tamberi perde la fede nuziale nella Senna
Grande spettacolo nella cerimonia di apertura dei Giochi: dalla sfilata degli atleti sulla Senna alle fasi solenni al Trocadero
Parigi, 26 luglio 2024 – Con una cerimonia di apertura durata quattro ore si sono aperte ufficialmente le Olimpiadi di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, condizionato però dalla pioggia che ha causato notevoli disagi agli spettatori. Gli atleti hanno sfilato a bordo delle imbarcazioni sulla Senna, poi al Trocadero le fasi solenni della manifestazione. Il discorso del numero 1 del Cio Thomas Bach, l’apertura ufficiale dei Giochi da parte del presidente Emmanuel Macron e l’accesione del braciere olimpico, arrivata dopo una emozionante ultima staffetta di tedofori di eccezione, da Rafa Nadal a Tony Parker.
Ad avere l’onore di accendere la fiamma Marie-José Perec e Teddy Riner. Celine Dion ha incantato tutti dal palco sulla Torre Eiffel: la diva canadese, tornata in pubblico dopo anni a causa di una malattia, ha interpretato Edith Piaf accompagnando la torcia olimpica in volo sulla mongolfiera. Spettacolare durante la parata degli atleti anche l’esibizione di Lady Gaga.
Per quanto riguarda gli azzurri, grande entusiasmo nel corso della sfilata: la delegazione italiana guidata da Tamberi ed Errigo ha ricevuto molti applausi. Piccola disavventura per Gimbo, che ha perso la fede nuziale nella Senna. A salutare gli atleti italiani anche il presidente Sergio Mattarella, che ha resistito sotto la pioggia prima di abbandonare le tribune. Ora è tempo di gare: da sabato in palio le prime medaglie.
Tutte le gare giorno per giorno: la guida completa
SPECIALE Programma, risultati e gare in tempo reale
Le notizie in diretta
Interpretazione da brivido di Celine Dion alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che appare sul palco al primo piano della Torre Eiffel. La diva canadese che non si esibiva in pubblico da quattro anni ha cantato 'L'Hymne à l'amour'.
La leggenda dell'atletica Marie-José Perec e il judoka Teddy Riner sono gli ultimi tedofori. Il braciere è poi salito in cielo con una mongolfiera.
Un poker di tedofori sta portando la fiaccola olimpica a destinazione navigando sulla Senna: Rafa Nadal, Serena Williams, Carl Lewis e Nadia Comaneci.
Dopo il discorso del numero 1 del Cio Thomas Bach, il presidente francese Emmanuel Macron dichiara aperte le Olimpiadi di Parigi 2024.
Finita la sfilata delle imbarcazioni, al Trocadero viene issata la bandiera olimpica
Gianmarco Tamberi sfila da portabandiera azzurro per la cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi e perde la fede nuziale nella Senna. Quando l'imbarcazione azzurra ne se accorge parte la presa in giro per Gimbo da parte dei suoi compagni. "Perso un oro ne trovi un altro", gli hanno detto i giocatori della pallanuoto maschile aggiungendo che se serve testimonieranno con la moglie.
Dopo aver resistito a lungo sotto la pioggia, e dopo aver atteso fino a quando ha potuto applaudire la barca con gli azzurri, il presidente Sergio Mattarella, indossato un secondo impermeabile asciutto, ha lasciato insieme alla figlia Laura la tribuna autorità allestita al Trocadero. Molte delegazioni lo avevano preceduto da quando la pioggia era decisamente aumentata.
Entusiasmo alle stelle durante la cerimonia d' apertura di Parigi 2024, quando lungo la Senna sfila come ultimo il battello con a bordo la delegazione francese padrona di casa. A sventolare la bandiera gli alfieri Florent Manaudou e Melina Robert-Michon.
Sfila fra gli applausi il battello che trasporta la delegazione ucraina - in testa i portabandiera Mykhailo Romanchuk ed Elina Svitolina - lungo la Senna durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi. Assieme all'Ucraina anche Turkmenistan, Tuvalu e Uruguay.
"È stata una figata pazzesca e poi il finale è stato bellissimo con la Tour Eiffel, i cinque cerchi. Che squadra, c'è un entusiasmo unico, invidiato da tutte le altre imbarcazioni". Cosi' Gianmarco Tamberi ha commentato la sua esperienza da alfiere dell'Italia Team. Errigo: "È stato stupendo condividerlo con tutti. Nonostante la pioggia. Nonostante il trucco e parrucco, ma è andata così. È stato unico. Come è unica questa squadra".
Anche Bebe Vio protagonista della cerimonia di apertura dei Giochi: la campionessa paralimpica fra le modelle nella sfilata di moda organizzata sulla Passerelle Debilly.
La delegazione israeliana è stata oggetto di fischi da parte di alcuni spettatori situati tra il Pont d'Austerlitz e il Pont de Sully, durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Paris sulla Senna. Fischi rapidamente coperti dal tifo della delegazione italiana, al grido di "Italia! Italia!". Sul barcone, insieme a Italia e Israele ci sono anche Islanda e Giamaica.
Sotto il diluvio che si è abbattuto sulla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici 2024 a Parigi è saltato anche uno dei maxi schermi delle tribune al Trocadero. La pioggia sta creando grandi disagi al pubblico, obbligato ad affrontare anche lunghe code per accedere alle tribune.
Sfila l'Italia, con Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo a guidare la delegazione degli atleti azzurri. La squadra italiana è sulla stessa imbarcazione di Israele, Islanda e Giamaica.
Il misterioso ultimo tedoforo, che accenderà il braciere alla fine della cerimonia di apertura, dando il via alle Olimpiadi, è protagonista - celato da una maschera - di una sua personale sfilata, che lo vede sfrecciare sui tetti di Parigi, in direzione del Trocadero, comparendo e sparendo man mano che si avvicendano i 'set' del grande show sulla Senna.
Momento di grande emozione per una danza su una musica surreale, definita "Sinchronicity", con i danzatori che si muovono al tempo di un martello, a simboleggiare i lavori della ricostruzione di Notre-Dame, la cattedrale danneggiata da un incendio il 15 aprile 2019.
Tra le prime delegazioni a sfilare sulla Senna c'è la Germania.
Non si può immagine Parigi senza il Moulin Rouge. Per questo lungo la Senna 80 artisti dello storico teatro si sono schierati per salutare le delegazioni con il loro French Cancan in costumi rosa: grandi applausi da parte del pubblico.
È Lady Gaga la prima star internazionale a esibirsi durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi. A sorpresa non ha cantato 'La vie en rose' di Edith Piaf, ma un grande successo del music hall francese, 'Mon truc en plumes' di Zizi Jeanmaire.
Ad aprire la sfilata come da tradizione la Grecia - Paese che ospitò la prima edizione del 1896 - seguita dalla squadra olimpica dei rifugiati e dall'Afghanistan. Ultima a sfilare la Francia padrone di casa preceduta da Australia e Stati Uniti che organizzeranno rispettivamente le edizioni del 2032 (Brisbane) e 2028 (Los Angeles). L'Italia sarà la 91esima nazione e navigherà, guidata dai portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, assieme a Israele.
Pochi minuti prima del via della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato nella tribuna autorità allestita al Trocadero, sulla riva opposta della Senna rispetto alla Tour Eiffel.
L'emozione nei volti e nelle parole di Arianna Errigo e Gimbo Tamberi. I due azzurri, portabandiera della delegazione azzurra, ai microfoni della Rai hanno rivelato di farsi forza a vicenda. "Sono agitata ed emozionata - sorride la fiorettista Arianna Errigo -. Gimbo mi aiuta e mi sostiene". Conferma Tamberi: "Ci facciamo forza a vicenda. Non vediamo l'ora, è un momento che ricorderemo tutta la vita". "Vorremmo tenere fuori la politica - le parole di Tamberi -, ma un po' di pensiero c'è nel vedere i cecchini da ogni parte...". Anche Arianna Errigo vuole pensare solo alla parte sportiva: "Ce la vogliamo godere".
La Grecia, che aprirà la sfilata delle delegazioni, avrà come alfieri il giocatore di basket dell'Nba Giannis Antetokounmpo e la marciatrice Antigoni Ntrismpioti. Portabandiera del Team Usa sono la campionessa di tennis Coco Gauff e LeBron James, due volte campione olimpico e quattro volte dell'Nba. A sventolare la bandiera della Squadra Olimpica dei Rifugiati del Cio sono Eor Eor Yahya Al Ghotany (taekwondo) e Cindy Winner Djankeu Ngamba (pugilato). La Francia chiuderà con il campione del nuoto Florent Manaudou e il discobolo Me'lina Robert-Michon. La Germania ha scelto il cestista Dennis Schroder e la judoka Anna Maria Wagner. Quinta Olimpiade e onore di essere nominato portabandiera della Gran Bretagna per Thomas Daley.
C'è il primo caso di doping a Parigi 2024. Il judoka dell'Iraq Sajjad Sehen è risultato positivo per steroidi anabolizzanti al test fuori competizione, quindi a sorpresa, a cui è stato sottoposto martedì scorso. Lo ha reso noto l'Ita, agenzia incaricata dei controlli. Il 28enne Sehen avrebbe dovuto competere la settimana prossima nella categoria dei -81 kg. L'atleta iracheno, che ha immediatamente chiesto le controanalisi, è stato sospeso.
La delegazione dell'Italia Team ha lasciato il Villaggio olimpico per andare ad imbarcarsi per la cerimonia di apertura: gli azzurri sono già a bordo del battello numero 37 in attesa del via dell'evento.
Un centinaio di capi di Stato e di governo saranno nella tribuna ufficiale sulla spianata del Trocadero, di fronte alla Tour Eiffel. Fra questi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arrivato ieri a Parigi insieme al campione olimpico e portabandiera Gianmarco Tamberi
Uno sforzo è immane per garantire la sicurezza dell'evento: schierati oltre 40.000 agenti. Per scortare i barconi ci saranno un centinaio di barche con teste di cuoio, reparti speciali antiterrorismo, brigate di pronto intervento. E ancora, tiratori scelti sugli elicotteri, 36 barche con uomini armati pronti a intervenire al minimo accenno di pericolo, 100 sommozzatori che perlustreranno il fondo del fiume alla ricerca di mine o ordigni terroristici mentre i barconi con gli atleti scivoleranno lungo i fatidici 6 chilometri fra il Ponte d'Austerlitz e il Trocadero. Pronti anche reparti per far fronte a scene di panico, a movimenti di folla, magari generati da fake news.
Sale l'attesa per conoscere il nome dell'ultimo tedoforo: la favorita appare Marie José Perec, oro sui 400 metri a Barcellona 1992 e bis su 200 e 400 metri ad Atlanta 1996, ma nelle ultime ore si sussurra di una candidatura per Zinedine Zidane e Martin Fourcade. Il primo è una leggenda del calcio francese, il secondo è stato dominatore assoluto del biathlon.
La cerimonia di apertura è trasmessa in diretta in chiaro su Rai 2 a partire dalle 19.30, poi ampio post con Notti Olimpiche dalle 23.15. In streaming su RaiPlay. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, sempre a partire dalle 19.30. In streaming su Discovery Plus, Dazn, Sky Go e Now Tv.
Una ''allerta gialla per inondazioni'' è stato diramato dall'istituto meteorologico francese per Parigi e per l'Ile de France a partire dalle 20, ovvero mezz'ora dopo che sarà partita la cerimonia. L'evento dovrebbe durare in tutto tre ore e mezza. Non sono previsti cambiamenti dettati dalle previsioni meteo. "Abbiamo progettato lo spettacolo in modo che possa svolgersi anche sotto la pioggia", ha affermato Tony Estanguet, responsabile di Parigi 2024.
L'itinerario della parata delle 205 delegazioni offrirà un viaggio attraverso la storia e l'architettura parigina. Partendo dal Ponte Austerlitz, vicino al Jardin des Plantes, gli atleti a bordo delle barche passeranno sotto ponti storici e monumenti iconici come Notre Dame e il Louvre. Saranno toccate anche alcune sedi dei Giochi, tra cui l'Esplanade des Invalides e il Grand Palais. Quasi cento le barche con a bordo 10.500 atleti. Le delegazioni più piccole condivideranno le imbarcazioni. Gli atleti arriveranno di fronte al Trocadero, la spianata di fronte alla Torre Eiffel, dove verranno celebrati i protocolli ufficiali, verrà acceso il braciereolimpico e verranno dichiarati ufficialmente i Giochi di Parigi 2024.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su