L'Italia del calcio non partecipa alle Olimpiadi Parigi 2024: ecco perché

Ancora una volta gli azzurri non prenderanno parte ai Giochi, l'ultima volta era il 2008. Per partecipare era necessario un buon piazzamento negli ultimi Europei Under 21, che non è arrivato

di KEVIN BERTONI
24 luglio 2024

L'ultima volta Obama veniva eletto come 44esimo presidente degli Stati Uniti, il primo afroamericano della storia, l'ultima volta Valentino Rossi vinceva il suo ottavo mondiale di MotoGp, l'ultima volta era il 2008. Sedici anni, i Giochi di Pechino, tanto è passato dall'ultima apparizione della nazionale di calcio alle Olimpiadi.

Olimpiadi, il programma giorno per giorno e i risultati in tempo reale

A sedici anni dall’ultima volta 

Già, perché l'Italia del pallone non sarà presente nemmeno a Parigi 2024, un digiuno che potrebbe diventare ventennale in caso di mancata qualificazione anche ai prossimi Giochi. E questo dato è anacronistico se si pensa che è proprio la nostra nazionale a vantare il maggior numero di partecipazioni con 15, oltre al non invidiabile primato di maggior numero di sconfitte (23). Ma perché l'Italia non partecipa a Parigi 2024? Per rispondere a questa domanda, prima di tutto, occorre capire come funziona il torneo Olimpico di calcio.

Paolo Nicolato, commissario tecnico Italia Under 21
Paolo Nicolato, commissario tecnico Italia Under 21

Il calcio ai Giochi Olimpici

Le squadre qualificate in totale sono sedici, divise in quattro gironi da altrettante formazioni. Un criterio fondamentale è che le squadre Olimpiche maschili (questa regola non vale per quelle femminili) devono essere composte da giocatori di età inferiore ai 23 anni, in più la rosa da 18 calciatori può essere arricchita da tre fuori quota. Per le squadre del nostro continente, per qualificarsi alla manifestazione, era necessario fare un buon piazzamento agli Europei di calcio Under 21. La rassegna, tenutasi dal 21 giugno all'8 luglio scorsi, ha visto l'Italia uscire già ai gironi. Decisiva la sconfitta contro la Norvegia per 1-0 nella terza, ed ultima, partita del gruppo D. In forza di questo risultato, gli Azzurrini sono eliminati: passano ai quarti infatti, oltre alla Francia prima nel girone, la Svizzera grazie al maggior numero dei gol segnati nella classifica avulsa tra elvetici, azzurri e norvegesi, che chiudono tutti a tre punti. Dunque, con questa eliminazione, l'Italia saluta anche le Olimpiadi di Parigi 2024, visto che l'accesso (oltre alla Francia ospitante) è riservato alle migliori tre nazionali del torneo e, dunque, l'obiettivo minimo era l'arrivo in semifinale e poi una eventuale vittoria nella finalina 3°/4° posto.

Approfondisci:

Le Olimpiadi delle donne, da Raffaeli a Paolini: ecco le eredi della ‘Divina’ Pellegrini. Parigi vale un’impresa

Le Olimpiadi delle donne, da Raffaeli a Paolini: ecco le eredi della ‘Divina’ Pellegrini. Parigi vale un’impresa

Le medaglie italiane nella storia

Se l'ultima apparizione alle Olimpiadi risale a Pechino 2008, l'ultima medaglia è il bronzo conquistato ad Atene 2004, edizione vinta dall'Argentina di Tévez e compagni contro il Paraguay. Nell'Italia del ct Gentile figuravano nomi come Chiellini, Pirlo, Barzagli, Gilardino, De Rossi e tanti altri. Nel complesso le medaglie olimpiche dell'Italia nel calcio sono tre: un altro bronzo nel 1928 e una medaglia d'oro vinta nel 1936. Ma prima di ripensare alle medaglie conquistate, in epoche ormai lontane, la cosa più importante è essere presenti a Los Angeles 2028

Continua a leggere tutte le notizie di sport su