Italia-Francia, quando giocano e dove vedere in tv la semifinale di volley di Parigi 2024
La nazionale azzurra affronterà i padroni di casa transalpini, dopo aver conquistato in rimonta il pass per la semifinale
Parigi (Francia), 6 agosto 2024 – L'Italvolley maschile vuole continuare a regalare spettacolo alle Olimpiadi di Parigi. La splendida rimonta compiuta ai danni del Giappone nel turno dei quarti di finale ha permesso agli azzurri di sbarcare in semifinale, dove si troveranno di fronte i padroni di casa della Francia. Per la compagine del tecnico Fefé De Giorgi si tratterà di un impegno complicato, non solo per il valore della nazionale avversaria, ma anche per il clima infuocato che animerà l'Arena Paris Sud 1.
Come arriva l'Italia alla semifinale
Nelle ultime battute del terzo set dei quarti di finale, l'avventura olimpica dell'Italia della pallavolo maschile sembrava in procinto di chiudersi. Il Giappone stava disputando un match perfetto, mentre gli azzurri avevano mostrato qualche crepa, specialmente in battuta e in fase difensiva. Quando tutto sembrava ormai perduto, però, la squadra di Fefé De Giorgi ha firmato una rimonta pazzesca, dal punteggio di 21-24. Salvato il set, gli straordinari atleti italiani hanno protratto la sfida fino al tie-break, quando infine sono riusciti ad imporsi per 17-15 al termine di una battaglia giocata punto su punto. Prima di affrontare i nipponici, gli azzurri avevano infilato un filotto di vittorie consecutive importante: 3-1 all'esordio con il Brasile, 3-0 netto contro l'Egitto e nuovamente 3-1 contro la Polonia. La squadra ha speso sicuramente tante energie, sia fisiche che mentali, per strappare il ticket verso le semifinali, ma l'entusiasmo e l'importanza delle Olimpiadi doneranno certamente nuova linfa all'Italia in vista della partita contro i padroni di casa transalpini.
Il match contro la Francia
La partita valida per le semifinali dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 tra l'Italia e la Francia si disputerà domani, mercoledì 7 agosto, a partire dalle ore 20 italiane. La nazionale azzurra ha già incrociato il proprio cammino contro i transalpini in altre circostanze importanti, come ai quarti di finale del Mondiale del 2022 e nella semifinale degli Europei del 2023. In entrambi i casi, la squadra di Fefé De Giorgi è stata capace di imporsi sui francesi, in un'occasione per 3-0 e nell'altra per 3-2. Domani la squadra di Earvin N'Gapeth e compagni sarà trascinata dal pubblico di casa dell'Arena Sud 1 di Parigi, dalla quale l'Italvolley non dovrà farsi intimorire.
I convocati dell'Italia
Questi i giocatori convocati e a disposizione di Fefé De Giorgi per il match di domani. Palleggiatori: Simone Giannelli (capitano), Riccardo Sbertoli Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Luca Porro Centrali: Gianluca Galassi, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò Libero: Fabio Balaso 13° atleta: Gabriele Laurenzano (libero)
Quando e dove vedere la partita
La partita tra l'Italia e la Francia sarà trasmessa in diretta sui canali di Eurosport, disponibili sulla piattaforma satellitare di Sky e in streaming su abbonamento su DAZN, e sui canali di Discovery +, anch'essi visibili in streaming. La diretta in chiaro della semifinale dei Giochi Olimpici sarà affidata alla Rai. Il match comincerà alle ore 20 di domani, mercoledì 7 agosto. Leggi anche: Italia, collezione di quarti posti alle Olimpiadi di Parigi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su