L’Italia e la collezione di quarti posti: la medaglia di legno che nessuno vuole
Non solo il bronzo sfumato della fondista trentina, è una delle Olimpiadi con più azzurri ai piedi del podio
Parigi, 6 agosto 2024 – Con il quarto posto di Nadia Battocletti, l'Italia ottiene la 12esima medaglia di legno in questi Giochi realizzando il proprio record personale nella storia della competizione.
Non sembra vero ma è così, la fortuna continua a non assistere gli azzurri che questa volta si piazzano subito al di fuori del podio in modo rocambolesco. A farne le spese è stata proprio l’atleta trentina, mezzofondista di 24 anni, che ha raggiunto la quarta posizione nella finale dei 5000 metri femminili. In verità, dopo la gara, Nadia era stata promossa per qualche ora a medaglia di bronzo complice la squalifica di Faith Kipyegon, incolpata di aver tirato una gomitata ad un'avversaria. Nulla di fatto però, il ricorso del Kenya è stato accolto con Kipyegon che si è ripresa il suo argento e l'azzurra che è scivolata fuori dalle prime tre.
Il piazzamento di Battocletti è in realtà l'ultimo di una lunga serie in queste Olimpiadi, che ci hanno visto realizzare il nostro record di quarti posti battendo il precedente di Tokyo con 11. Se guardassimo il medagliere considerando questa statistica, l'Italia sarebbe ai vertici stabilendo un risultato storico seppur non completamente positivo.
I quarti posti dell’Italia
Ad inaugurare questa serie nei primi giorni sono state Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nel trampolino 3 metri sincro ed Alice Volpi nel fioretto individuale. Nella prima settimana di gare invece abbiamo collezionato ben 9 risultati fuori dal podio con Luca Braidot nella mountain bike, Benedetta Pilato nei 100m rana, due volte con Simona Quadarella negli 800 e 1500m stile libero, Massimo Stano nella marcia 20 km, Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl nel canottaggio 4 senza, Alice D'Amato nell'all-around di ginnastica artistica, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci nel trampolino 3m sincro e infine Tammaro Cassandro nello skeet di tiro a volo.
Di questa settimana invece il risultato di Nadia Battocletti mentre un discorso particolare è da fare per il judo. Gli azzurri hanno sfiorato il bronzo nelle quattro finali disputate per il terzo posto ma, siccome in questa disciplina vengono assegnate due medaglie di bronzo, gli sconfitti sono da considerare come quinti classificati.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su