Risultati Olimpiadi 5 agosto, Italia da sogno: altri due ori, dopo la trave trionfo nello skeet. Battocletti quarta dopo il “giallo squalifica”. Italvolley in semifinale col brivido
Inseguimento a squadre si qualifica con il quarto tempo e resta in corsa per l'oro. Due italiane in semifinale nei tuffi, finale per Bruni e Molinarolo nel salto con l'asta. Tita e Banti primi in classifica nella vela. Tortu ok in batteria
Parigi, 5 agosto 2024 – Dopo la domenica dei sogni, oggi lunedì 5 agosto l’Italia sta vivendo un’altra giornata esaltante alle Olimpiadi di Parigi. L’ultimo brivido l’ha regalato Nadia Battocletti, quarta sul traguardo dei 5.000 metri. La squalifica dell’atleta kenyana arrivata seconda, ha però portato l’italiana al bronzo, ma in serata il ricorso del Kenya è stato accolto e la classifica ripristinata. L’Italia ha però presentato controricorso.
Trionfo a sorpresa invece nella ginnastica artistica: oro di Alice D’Amato nella trave, bronzo per Manila Esposito. Ma non è finita, perché arriva un altro oro nello skeet misto, con la coppia Bacosi-Rossetti che batton gli Usa in finale. E’ la nona medaglia d’oro per la spedizione azzurra, 25esima in totale. Brivido Italvolley contro il Giappone: va sotto di 2 set, rischia di capitolare e quindi rimonta fino al tie break dove si impone per 17-15: è semifinale. Nella pallanuoto prima sconfitta per il Settebello, già certo dei quarti, che capitola contro la Grecia.
Resta in corsa per la medaglia d’oro l’Italia dell’inseguimento a squadre nel ciclismo su pista: Filippo Ganna, reduce dall’argento conquistato nella cronometro, e gli altri azzurri centrano il quarto tempo in qualificazione. Passano il turno nei 200 metri Filippo Tortu e
Fausto D esalu, qualificati alle semifinali. Agli spareggi Diego Pettorossi.Il programma di oggi – Gli azzurri in gara – Lo speciale
La Federazione Italiana di atletica leggera ha presentato un controricorso a seguito della decisione della giuria di riammettere al secondo posto nella classifica dei 5000 metri la keniana Faith Kipyegon che era stata squalificata dopo l'arrivo per aver ostacolato un'avversaria durante la gara.
La medaglia di bronzo le era stata assegnata dopo la squalifica dell'atleta kenyana Kipyegon (seconda al traguardo) nella finale dei 5.000 metri. Ma nella notte il ricorso della federazione kenyana è stato accolto e la classifica è stata ripristinata. Nadia Battocletti è stata così retrocessa in quarta posizione, piazzamento che aveva conquistato in pista. All'azzurra resta una gara capolavoro con tanto di record italiano 14'31''64 nella finalissima dietro alle fuoriclasse Chebet (oro in 14'28''56-Kenya), Kipyegon (argento - Kenya) e Hassan (bronzo in 14'30''61 - Olanda). La squalifica della Kipyegon era arrivata a seguito di una spinta rifilata a una avversaria ritenuta, a questo punto, involontaria.
Lo svedese Duplantis ha vinto la gara di salto con l'asta e ha poi fissato il nuovo record mondiale valicando, al terzo tentativo, l'asticella posta a 6 metri e 25.
Si disputerà mercoledì 7 agosto alle ore 20 la semifinale del torneo olimpico di volley maschile che vedrà l'Italia opposta ai padroni di casa della Francia.
Una squalifica potrebbe valere la medaglia di bronzo per Nadia Battocletti. La mezzofondista aveva infatti tagliato il traguardo al quarto posto facendo il record italiano nella finale dei 5.000 metri. Ma un'atleta giunta davanti a lei è stata squalificata. Bisognerà ora attendere i ricorsi per sapere come finirà. L'atleta squalificata è la keniana Kipyegon.
Alle Olimpiadi di Parigi, nell'atletica quarto posto per l'azzurra Nadia Battocletti nei 5000 donne. La campionessa europea ha comunque fatto segnare il record italiano chiudendo la gara con il tempo di 14'31"64.
L'italiano Fausto Desalu è arrivato secondo nella batteria dei 200 metri piani maschili, guadagnandosi il passaggio in semifinale con un notevole 20"26. Passa al fotofinish anche Filippo Tortu che chiude la sua batteria al terzo posto in 20"29. Agli spareggi invece Diego Pettorossi, quarto con 20"63. "Avrei voluto fare meglio- ha commentato Tortu a fine gara- ma sono contento della qualificazione. Era importante arrivare nei primi tre in una batteria molto veloce ed evitare i ripescaggi. Con i giornalisti francesi abbiamo scherzato sul mio cognome, che a loro suona come la parola tartaruga, ecco in questo caso ho corso in maniera non proprio velocissima. Ma è andata, e adesso ci vediamo in semifinale".
"Scenderò in pedana al 100%, qualsiasi cosa accada". Queste le parole del campione olimpico in carica nel salto in alto Gianmarco 'Gimbo' Tamberi, appena sbarcato a Parigi. Il 32enne marchigiano è stato costretto a rinviare la sua partenza per la capitale francese a causa di un sospetto calcolo renale. Mercoledì mattina sarà impegnato nelle qualificazioni. "Come sto? Stavo meglio qualche giorno fa - aggiunge Tamberi -. Stamattina mi sono svegliato che avevo 38 di febbre, adesso con la cura farmacologica sembra che stia scendendo. Il rene non mi fa più male come due giorni fa, quando ho sentito una fitta veramente lancinante, anche se ho ancora un po' di fastidio. Speriamo bene. Ringrazio tutti quanti per il sostegno e l'affetto ricevuto sui social in questi giorni. E' andato oltre le aspettative, farò di tutto per meritarmelo".
Sarà Italia-Francia una delle due semifinali del torneo maschile delle Olimpiadi di Parigi. Dopo l'incredibile e rocambolesco successo degli azzurri sul Giappone al tie-break, nel pomeriggio la Francia ha sconfitto, sempre al quinto set, la Germania. I francesi sono stati bravi, come gli azzurri, a rimontare uno svantaggio iniziale di 0 a 2.
Con la sconfitta per 2 a 0 di Samuele Cottafava e Paolo Nicolai negli ottavi di finali del torneo maschile, l'Italia del beach volley esce di scena dalle Olimpiadi di Parigi. I due azzurri, unici rimasti, oggi pomeriggio sono stati sconfitti dagli americani Miles Artain e Andrew Benesh 21 a 17, 21 a 18 dopo 40 minuti di gioco.
Italia avanti nell'inseguimento a squadre di ciclismo. Quarto tempo per Filippo Ganna e compagni nelle qualificazioni, a oltre 1"3 dal miglior crono dell'Australia. Siamo ancora in corsa per la medaglia d'oro, ma dovremo giocarci la semifinale proprio con i temibilissimi australiani. Nel dettaglio, Consonni-Ganna-Lamon-Milan hanno chiuso om 3.44.351: un riscontro cronometrico che permette agli azzurri (campioni olimpici in carica) di essere in zona medaglia. Nell'altra semifinale sfida tra Gran Bretagna (secondo miglior tempo) e Danimarca (quarto tempo)
I campioni olimpici in carica Ruggero Tita e Caterina Banti mantengono saldamente la vetta della classifica nei Nacra 17 dopo 9 regate. Sulle acque di Marsiglia, i due azzurri vincono la prima delle tre prove in programma per poi chiudere al 6° posto le due regate successive. In classifica guidano con 14 punti di vantaggio sugli argentini Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco e i neozelandesi Micah Wilkinson ed Erica Dawson. Domani le ultime tre prove prima della medal race del 7 agosto.
"Sono partita prima di salire sulla trave che non avevo nulla da perdere, ma solo da guadagnare, quindi ho fatto l'esercizio nel miglior modo possibile". Così Manila Esposito, bronzo olimpico a Parigi, commenta la medaglia vinta nella Bercy Arena. "C'era un grande silenzio durante l'esercizio - ha proseguito -. Metteva tensione in più, ma poi è stato bello sentire il casino alla fine". Sul rammarico di non aver preso l'argento ha concluso: "Io avrei potuto fare meglio, ho fatto esercizi migliori nella mia carriera, ma ho dato il massimo e va bene così".
Prima sconfitta per l'Italia della pallanuoto maschile. Dopo aver battuto Stati Uniti, Croazia, Montenegro e Romania, gli azzurri del ct Campagna, già certi del passaggio ai quarti di finale, si arrendono alla Grecia per 9-8. I parziali in favore degli ellenici: 2-2, 4-3, 0-1, 3-2. Un ko che avrà comunque conseguenze: il Settebello potrebbe chiudere secondo o addirittura terzo il girone, a seconda del risultato di Usa-Croazia. Nei quarti gli azzurri potrebbero trovare la vincente tra Ungheria e Serbia o l'Australia.
Dopo l'oro olimpico nel K1 slalom, Giovanni De Gennaro resta fuori dalla corsa alle medaglie del kayak cross: l'azzurro viene eliminato nei quarti, chiudendo all'ultimo posto la sua batteria. Niente da fare anche per Stephanie Horn, quarta nella batteria 1 ed eliminata.
Altra impresa italiana a Parigi 2024, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti hanno vinto la medaglia d'oro nello Skeet. Stati Uniti battuti 45-44. E' il nono oro della spedizione olimpica italiana. Il bronzo alla Cina.
Prosegue l'avventura olimpica a Parigi 2024 della nazionale italiana di pallavolo maschile. In una partita al cardiopalma, gli azzurri hanno sconfitto il Giappone per tre set a due (20-25, 23-25, 27-25, 26-26, 17-15). Michielotto e compagni rischiano di capitolare nel terzo set, poi la clamorosa rimonta. L'Italvolley mercoledì 7 e sfiderà la vincente del quarto di finale fra Francia e Germania in programma oggi alle ore 17.
L'Italia vince il quarto set con il Giappone 26-26 e vola al quinto e decisivo set. In ballo un posto in semifinale.
Nell'arrampicata sportiva Beatrice Colli è stata eliminata nella speed donne. L'azzurra, salita in 6.84, suo personale, ha perso il confronto con la cinese Zhou Yafei, arrivata in 6.55.
"Congratulazioni ad Alice D'Amato per l'oro e a Manila Esposito per il bronzo. Un grande risultato per la ginnastica artistica italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Orgogliosi di voi". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Dopo aver perso i primi due set nei quarti finale contro il Giappone, l'Italvolley vince il terzo 26-24 dopo aver annullato tre match point ai nipponici che conducono ora per 2 set a 1. Resta accesa la speranza per il passaggio del turno.
Diana Bacosi e Gabriele Rossetti volano in finale nello skeet misto di tiro a volo, dove si giocano la medaglia d’oro con gli americani Hancock e Smith.
Doppietta storica nella trave: le azzurre Alice D’Amato e Manila Esposito hanno conquistato rispettivamente l’oro e il bronzo. Entrambe si allenano nella struttura federale dell'Accademia della Ginnastica Artistica Femminile a Brescia.
Due azzurre in semifinale nei tuffi 10 metri individuale: Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli si sono qualificate.
Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo hanno conquistato l'accesso alla finale nel salto con l'asta. Le due atlete azzurre hanno superato 4.55 al primo tentativo.
"Ringrazio la mia famiglia, gli amici e il mio team per avermi dato la carica giusta dopo la delusione della prima gara. Sono scesa in pista con uno spirito diverso, con la gioia di essere qui e la giusta convinzione rispetto alle mie qualità. E siccome, come ha detto mia mamma non sono venuta qui per vendere le noccioline, ho messo in pista tutta la mia voglia di riscatto" ha spiegato Ayomide Folorunso.
Dopo le preoccupazioni delle ultime ore per il possibile calcolo renale, Gianmarco Tamberi ha fugato ogni dubbio: partirà per Parigi nel pomeriggio.
Ayomide Folorunso si piazza prima nei quarti di finale nei 400 metri ostacoli femminili dopo una gara dai due volti: benissimo la prima parte, maluccio l'ultima. L'italiana si qualifica per la semifinale. Non ce la fa Rebecca Sartori.
Alessandro Sibilio quarto nei 400 metri ostacoli e si qualifica alla semifinale.
Anna Bongiorni, reduce da qualche problema di ordine fisico, e Dalia Kaddari, rinunciano al ripescaggio dei 200 metri nell'atletica leggera delle Olimpiadi di Parigi, per concentrarsi sull'appuntamento con la staffetta 4x100. Medesima scelta per Davide Re, che rinuncia al ripescaggio dei 400 piani in attesa di valutazione medico sanitaria.
Italia eliminata in finale nella pistola 25 metri: Massimo Spinella si qualifica sesto al suo esordio olimpico nel tiro a segno. Una soddisfazione in ogni caso.
L'italiana Verena Steinhauser ha concluso al sesto posto come ultima staffettista la gara di triathlon, vinta dalla Germania. Secondo e terzo posto per Stati Uniti e Gran Bretagna. Francia quarta dopo una grande rimonta. La squadra italiana è stata formata da Alice Betto, Alessio Crociani, Gianluca Pozzatti e Verena Steinhauser.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su