Pallavolo Olimpiadi, quando gioca l'Italia con la Francia. Orario tv della semifinale del volley

L’Italia, dopo la rimonta storica contro il Giappone, sfiderà i padroni di casa in semifinale. Tutte le informazioni sulla partita e dove vederla in tv.

di KEVIN BERTONI -
5 agosto 2024
Simone Giannelli, palleggiatore Italia

Simone Giannelli, palleggiatore Italia

Parigi, 5 agosto 2024 – La semifinale degli specialisti delle rimonte. Può essere riassunta così Italia-Francia, penultimo atto del volley maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dunque, mercoledì 7 agosto la squadra di Ferdinando De Giorgi dovrà affrontare i cugini padroni di casa.

L’Italia arriva a questo match dopo la maratona contro il Giappone nei quarti. Due ore e 41 minuti, con l’Italia che si ritrova sotto 2-0 e sul 24-21 in favore dei nipponici. Lì si accende la luce e, simultaneamente, si spegne quella dei nostri avversari. Annullati tre match point e vinto il quarto set e poi il tiebreak. Una partita da consegnare agli annali della pallavolo, con la memoria che torna subito al Torneo di Qualificazione Olimpica 2008, quando la nazionale all'epoca allenata da Andrea Anastasi riuscì ad annullare 7 match point ai nipponici quando si trovavano sotto 2-1 nel conto sei set, prima di pareggiare i conti e vincere incredibilmente l'incontro. Simone Giannelli e compagni, nella fase preliminare avevano sconfitto Brasile, Egitto e Polonia.

Dall’altra parte anche la Francia, allenata da Andra Giani, ha eliminato la Germania in rimonta. I tedeschi si portano sul 2-0, poi grazie a una prova fantastica di Ngapeth (a partire dal terzo set) e quella di Clevenot i transalpini sono riusciti a ribaltare le sorti dell’incontro. Non a caso i due schiacciatori saranno il pericolo numero uno anche per la truppa di De Giorgi, che dovrà sfruttare al meglio i passaggi a vuoto che, a volte, colpiscono i francesi.

Si prospetta all'orizzonte una sfida molto complicata per gli Azzurri, soprattutto considerano che il pubblico della Arena Paris Sud sarà tutto per gli idoli locali. 

Quando giocano e dove vedere Italia-Francia

La semifinale del torneo olimpico di volley maschile tra Italia e Francia si giocherà mercoledì 7 agosto 2024, dalle ore 20 italiane, sul gerflor dell'Arena Paris Sud 1 di Parigi. La partita potrà essere seguita in diretta TV su Eurosport 9 (canale 257 del bouquet Sky) ma anche in streaming su Discovery+, DAZN e Tim Vision, previo abbonamento. In alternativa, tutte le Olimpiadi sono trasmesse in chiaro dalla Rai sui canali Rai 2 e Rai Sport HD, oppure sull'applicazione di Rai Play.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su