Lotta libera, beffa Liuzzi: non supera l’esame del peso e viene esclusa dalle Olimpiadi
L’azzurra era stata ammessa ai Giochi meno di una settimana fa e avrebbe dovuto disputare gli ottavi di finale della categoria -50 kg contro la mongola Otgonjargal Dolgorjav, numero 2 del ranking
Parigi (Francia), 6 agosto 2024 – Era stata ammessa ai Giochi Olimpici in extremis Emanuela Liuzzi, la lottatrice 24enne originaria della provincia di Napoli, ma risale a pochi istanti fa la notizia della sua esclusione dal torneo di categoria -50 kg. L’azzurra avrebbe dovuto gareggiare agli ottavi di finale contro l’atleta della Mongolia Otgonjargal Dolgorjav, numero 2 del ranking, ma durante l’esame del peso le è stata riscontrata una misura superiore a quella adatta per la categoria.
La vicenda
Era pronta a debuttare alle Olimpiadi, ma la partecipazione ai Giochi della lottatrice Emanuela Liuzzi è sfumata all’ultimo minuto. L’azzurra, che era stata ripescata soltanto il 31 luglio per la categoria -50 kg dopo la rinuncia della nordcoreana Kim Sonhyang, è stata esclusa a seguito del mancato superamento dell’esame del peso. La misura registrata risulta infatti superiore a quella idonea per la categoria.
Tutto ciò è avvenuto a causa del poco preavviso ricevuto, che ha impedito a Liuzzi di avere abbastanza tempo per perdere il peso necessario per partecipare. Il debutto della lotta libera italiana arriverà dunque giovedì 8 agosto, quando scenderà in pedana Aurora Russo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su