Olimpiadi live oggi 6 agosto: Iapichino in finale nel salto in lungo. Senna inquinata, cancellati allenamenti del nuoto in acque libere

Italvolley e Setterosa impegnate nei quarti di finale. Finali nell’atletica: Arese nei 1500, Furlani nel salto in lungo e Fantini nel lancio del peso. Prosegue la corsa di Tita e Banti verso una medaglia nella vela. In giornata anche lotta libera, ciclismo su pista e nuoto sincronizzato

6 agosto 2024

Parigi (Francia), 6 agosto 2024 – Mattinata amara per l’Italia quella di martedì 6 agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024: Nadia Battocletti torna quarta nei 5000 donne, la giuria d’Appello ha respinto anche il controricorso italiano. Riammessa in gara la kenyota Faith Kipyegon, vincitrice dell’argento. Riscendono nuovamente a 25 le medaglie azzurre. Nuovi problemi per la Senna: cancellati gli allenamenti per le gare di nuoto in acque libere. Molto bene Larissa Iapichino, che grazie a un ottimo secondo salto da 6.87 si qualifica direttamente per la finale. 

Primi italiani in gara nei tuffi: Marsaglia e Tocci iniziano la loro avventura nel trampolino 3 metri maschile. Finale, invece, nella piattaforma 10m femminile per Sarah Jodoin di Maria a partire dalle 15. Gara da medaglia anche per il nostro fantino Emanuele Camilli nel salto a ostacoli individuale. 

Giornata decisiva per gli sport di squadra: quarti di finale per volley femminile e Setterosa, che affronteranno rispettivamente Serbia e Paesi Bassi per un posto in semifinale. Nell’atletica finali per Arese, Furlani e Fantini.   

Delusione per Emanuela Liuzzi: l’azzurra della lotta libera viene esclusa perché il peso risulta superiore a quello adatto alla categoria -50 kg. Tita e Banti continuano la propria corsa verso la medaglia d’oro nella vela. Proseguono i turni eliminatori del ciclismo su pista: esordio per le azzurre dell’inseguimento femminile. Seconda giornata di nuoto sincronizzato con l’esercizio libero. 

Senna ancora inquinata: annullati anche gli allenamenti del nuoto in acque libere
Senna ancora inquinata: annullati anche gli allenamenti del nuoto in acque libere

Programma di oggi – Azzurri in gara – Lo speciale

09:55
Super Larissa Iapichino: è in finale nel salto in lungo 

La 22enne, grazie a uno splendido salto da 6.87, supera la misura minima di 6.75 e si qualifica direttamente per la finale del salto in lungo femminile. 

09:40
Atletica, 400 donne: Mangione eliminata 

Alice Mangione termina terza nella propria batteria di ripescaggi per accedere alla semifinale. Vince la britannica Ohurougu. 

09:32
Lotta libera, Emanuela Liuzzi esclusa 

Beffa per Emanuela Liuzzi. L'azzurra della lotta libera, che avrebbe dovuto gareggiare agli ottavi contro la mongola Dolgorjav, non ha superato l'esame relativo al peso ed è stata esclusa dalla categoria -50 kg. 

08:44
Canoa sprint, Tacchini e Casadei vanno in semifinale

Secondo posto e accesso diretto in semifinale senza passare dai ripescaggi per Carlo Tacchini e Gabriele Casadei. Il duo azzurro ha chiuso la batteria con il tempo di 1'39''38, dietro soltanto agli atleti indipendenti Petrov e Korovashkov.

08:39
Atletica, 1500 donne: anche Cavalli out

Fuori anche la terza azzurra impegnata nelle batterie dei 1500 donne. Ludovica Cavalli ha concluso penultima la gara, ma può tuttavia sperare nei ripescaggi. 

08:36
Senna inquinata: annullati nuovi allenamenti 

La Senna continua ad essere al centro delle polemiche. L'organizzazione ha definito "non adatta per nuotare" l'acqua del fiume parigino e ha deciso perciò di cancellare gli allenamenti odierni. Si tratta del quinto allenamento annullato dall'inizio dei Giochi Olimpici. Resta l'incertezza sullo svolgimento delle gare in acqua libere. 

08:26
Del Buono eliminata nei 1500 donne

Nulla da fare per Federica Del Buono nei 1500 donne. L'azzurra si è infatti posizionata 14esima registrando un tempo di 4'10"14.

08:18
Atletica, 1500 donne: Vissa ai ripescaggi 

Sintayehu Vissa termina ottava nella propria batteria dei 1500 donne, con il tempo di 4’00″69. L'azzurra non si è perciò qualificata direttamente alla semifinale, al quale accedono le prime sei, ma potrà tuttavia sperare nei ripescaggi di domani. 

07:30
Battocletti rimane quarta: controricorso respinto 

Una giornata di gloria quella di lunedì 5 agosto, terminata con una beffa per i colori azzurri. La giuria d'Appello ha deciso di respingere il controricorso della Federazione italiana: Nadia Battocletti torna quarta, la kenyota Faith Kipyegon viene riammessa alla gara e vince la medaglia d'argento. Rimane il record italiano per la mezzofondista trentina.  

Respinto il ricorso azzurro: torna in quarta posizione Nadia Battocletti
Respinto il ricorso azzurro: torna in quarta posizione Nadia Battocletti

 

 

 

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su