Olimpiadi 6 agosto: l’Italvolley travolge la Serbia ed è in semifinale. Capolavoro Furlani, bronzo nel salto in lungo. Arese ottavo nei 1500, ma con record italiano

Ciclismo su pista: l’Italia sfida la Danimarca per il bronzo nell’inseguimento. Tita e Banti, oro a un passo nella vela. Fantini ultima nella finale del lancio del martello. Iapichino in finale nel salto in lungo. Setterosa eliminato, Olanda in semifinale. Senna inquinata: cancellati allenamenti del nuoto in acque libere

di Redazione Sport
6 agosto 2024

Parigi (Francia), 6 agosto 2024 – Capolavoro di Mattia Furlani: il 19enne ha conquistato il bronzo nel salto in lungo. L’azzurro ha chiuso la prova a cinque cerchi con il terzo posto, ottenuto con la misura di 8,34 metri. Oro al campione olimpico uscente, il greco Miltiadis Tentoglou, vincitore con 8,48, mentre argento al giamaicano Wayne Pinnock con 8,36. Sempre nell’atletica, ottavo posto per Arese nella finale dei 1500 (ma con record italiano), mentre Fantini ha deluso nel lancio del martello.

Approfondisci:

Settebello eliminato ai quarti. Italvolley giocherà per il terzo posto, 0-3 Francia in semifinale. Ciclismo su pista, Italia di bronzo nell’inseguimento a squadre

Settebello eliminato ai quarti. Italvolley giocherà per il terzo posto, 0-3 Francia in semifinale. Ciclismo su pista, Italia di bronzo nell’inseguimento a squadre

Nel volley, l’Italia di Velasco travolge la Serbia 3-0 e vola in semifinale per la prima volta nella storia: ad attendere le azzurre c’è la Turchia. 

La festa dell'Italvolley: le azzurre sono in semifinale per la prima volta nella storia
La festa dell'Italvolley: le azzurre sono in semifinale per la prima volta nella storia

Grandi notizie dalla vela: sarà ancora medaglia per Ruggero Tita e Caterina Banti alle Olimpiadi. Nelle acque di Marsiglia, la coppia azzurra è stata protagonista anche in questa giornata di gare del Nacra 17 misto. La regata di mercoledì, con i punti raddoppiati, deciderà il colore della medaglia, che sarà oro o argento. A Tita e Banti, campioni olimpici a Tokyo, basterà comunque un settimo posto per confermarsi.

Nel ciclismo su pista, le azzurre dell’inseguimento strappano il pass per la semifinale. In campo maschile, Italia fuori dalla finale: Ganna, Consonni, Lamon e Milan perdono contro l’Australia (che firma il record del mondo) e si giocheranno mercoledì il bronzo con la Danimarca.

Mattinata amara per l’Italia quella di martedì 6 agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024: Nadia Battocletti torna quarta nei 5000 donne, la giuria d’Appello ha respinto anche il controricorso italiano. Riammessa in gara la kenyota Faith Kipyegon, vincitrice dell’argento.

Nuovi problemi per la Senna: cancellati gli allenamenti per le gare di nuoto in acque libere. Molto bene Larissa Iapichino, che grazie a un ottimo secondo salto da 6.87 si qualifica direttamente per la finale. Lorenzo Marsaglia settimo e in semifinale nei tuffi, trampolino 3m maschile. Eliminato Giovanni Tocci, 22esimo. Sarah Jodoin di Maria conclude al decimo posto nella finale della piattaforma 10m femminile.

Il Setterosa non riesce nell’impresa: le ragazze di Silipo perdono 11-8 contro i Paesi Bassi e vengono eliminate ai quarti di finale. Italvolley impegnata contro la temibile Serbia per un posto in semifinale.

Delusione per Emanuela Liuzzi: l’azzurra della lotta libera viene esclusa perché il peso risulta superiore a quello adatto alla categoria -50 kg. 

Programma di oggi – Azzurri in gara – Lo speciale

21:25
Pugilato: l'algerina Imane Khelif conquista la qualificazione per la finale

L'algerina Imane Khelif è in finale nella boxe categoria -66 kg. Battuta la thailandese Janjaem Suwannapheng, Khelif prosegue il suo percorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. La pugile algerina ha dominato la semifinale contro Suwannapheng: l'avversaria non è riuscita a reagire ai colpi, chirurgici e potenti, portati a segno dalla nordafricana. Khelif ha così trionfato, per decisione unanime, col punteggio di 5-0. Venerdì si giocherà l'oro, in una categoria che la vede come assoluta favorita.

20:23
Grande Italvolley femminile: è in semifinale. Serbia travolta

L'Italvolley femminile è in semifinale alle Olimpiadi di Parigi per la prima volta nella storia. La squadra del ct Julio Velasco ha superato nei quarti la Serbia con i seguenti parziali: 26-24, 25-20, 25-20. Le azzurre entrano così in zona medaglie e giovedì, per un posto nella finale per l'oro, affronteranno la Turchia (ore 20).  L'altra semifinale in programma metterà di fronte Stati Uniti e Brasile.

19:42
Capolavoro di Furlani: è bronzo nel salto in lungo

Mattia Furlani ha vinto la medaglia di bronzo nel salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi2024. Il 19enne atleta laziale delle Fiamme Oro, vicecampione mondiale indoor a Glasgow 2024, vicecampione europeo a Roma 2024 e campione europeo under 20 a Gerusalemme 2023, ha chiuso la prova a cinque cerchi con il terzo posto, ottenuto con la misura di 8,34 metri. Oro al campione olimpico uscente, il greco Miltiadis Tentoglou, vincitore con 8,48 mentre l'argento va al giamaicano Wayne Pinnock con 8,36.

Mattia Furlani
Mattia Furlani
19:01
Finale 1500: Arese chiude ottavo. Oro all'americano Hocker

L'americano Cole Hocker ha vinto l'oro olimpico nei 1500 con il tempo di 3.27.65. Argento al britannico Josh Kerr (3.27.79), bronzo all'americano Yared Nuguse (3.27.80). L'unico azzurro in finale, Pietro Arese, si è piazzato ottavo con il tempo di 3.30.74 che diventa il nuovo record italiano.

18:43
Lancio del martello: Fantini chiude la finale all'ultimo posto

Niente medaglie per Sara Fantini nel lancio del martello alle Olimpiadi di Parigi. L'azzurra con 69,58 come migliore misura dopo i primi tre lanci è stata eliminata chiudendo all'ultimo posto della finale.

17:48
Inseguimento a squadre: Italia ko contro l'Australia, sarà finale per il bronzo con la Danimarca

Ciclismo su pista, l'Italia perde la semifinale contro l'Australia (che firma il nuovo record del mondo): Ganna, Consonni, Lamon e Milan sfideranno domani la Danimarca per la medaglia di bronzo.

Il quartetto azzurro in pista a Parigi
Il quartetto azzurro in pista a Parigi
16:50
Inseguimento a squadre: Italia in semifinale

Ciclismo, inseguimento a squadre: l'Italia strappa il pass per la semifinale. Domani la sfida contro la corazzata Nuova Zelanda.

16:48
Tamberi: "Domani sarà durissima, scendete tutti in pedana con me"

"Domani sarà molto probabilmente la gara più difficile di tutta la mia vita. Ora non si tratta più di sapere come io stia, ma di che cosa sarò in grado di fare". È il messaggio di Gianmarco Tamberi, alla vigilia delle qualificazioni del salto in alto di Parigi 2024 alle quali arriva dopo il calcolo renale di tre giorni fa. "Ore 10.05, so che non dovrei chiedervelo, ma adesso come adesso ho davvero bisogno di sentire il vostro sostegno - prosegue l'olimpionico di Tokyo - Ho bisogno di sapere in quanti domani mattina scenderanno in pedana al mio fianco. Voi siete la mia forza, e ora, di quella forza, ne ho bisogno più che mai" 

15:16
Vela: Tita e Banti a un passo dalla medaglia d'oro

Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti veleggiano spediti verso un podio a Parigi 2024. La coppia di velisti, oro uscente a Tokyo e 4 volte campioni del mondo sul catamarano volante Nacra 17 foil, hanno chiuso la fase delle Opening Series con
un secondo posto nella 12esima e ultima regata e hanno ora un margine di 14 punti sull'equipaggio argentino, 20 su quello neozelandese e su quello britannico, i diretti concorrenti. Domani basterà loro piazzarsi almeno al settimo posto - sui dieci complessivi - per la medaglia d'oro.

Ruggero Tita e Caterina Banti in azione
Ruggero Tita e Caterina Banti in azione
15:06
Oms: "Almeno 40 atleti positivi al Covid"

Sono almeno 40 gli atleti partecipanti alle Olimpiadi di Parigi che sono risultati positivi al Covid: lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della Sanità. "Non è sorprendente vedere gli atleti infettati perché il virus circola a piena velocità anche in altri Paesi", ha osservato Maria Van Kerkhove, responsabile dell'agenzia Onu per il contrasto di epidemie e pandemie, in un punto stampa a Ginevra. Gli organizzatori dei Giochi, ha assicurato Van Kerkhove, "avevano esaminato tutte le procedure da seguire" per questo tipo di raduni e hanno adottato "buone misure". Poi ha sottolineato che il virus "è ancora molto presente" nel mondo e "circola in tutti i Paesi", con un'intensificazione nelle ultime settimane. "Globalmente il tasso di test risultati positivi è del 10% ma i numeri variano da regione a regione", ha aggiunto.

14:43
Setterosa eliminato ai quarti: l'Olanda vince 11-8 

Sconfitta per la nazionale di pallanuoto femminile di Carlo Silipo. Il Setterosa esce sconfitto dal difficile quarto di finale contro i Paesi Bassi, che dopo l'equilibrio iniziale trionfano 11-8. 

14:14
Tuffi: Di Maria decima nella piattaforma 10m 

Sarah Jodoin Di Maria conclude al decimo posto della finale dei tuffi, nella piattaforma 10m femminile. Medaglia d'oro per la cinese Quan, argento alla connazionale Chen, bronzo alla coreana Kim Mi. 

13:34
Vela, stop momentaneo per mancanza di vento 

Momentaneo stop delle regate nella costa di Marsiglia a causa della mancanza di vento. A breve verrà presa la decisione sul proseguimento delle gare. 

12:05
Vela, Tita/Banti male ma ancora al comando della generale 

Tita e Banti sono stati squalificati per partenza anticipata nel Nacra 17. Gli azzurri restano al comando della classifica generale, ma la coppia argentina composta da Majdalani e Bosco si è avvicinata a -6. Quarta posizione nella regata odierna di Kite maschile per Riccardo Pianosi, salito al quinto posto nella classifica overall. Berta e Festo al 15esimo posto nella classe 470 misto prima delle altre regate di oggi. 

12:02
Arrampicata sportiva, speed: Zurloni ai quarti 

Matteo Zurloni vince lo scontro contro il cinese Jinbao Long e si qualifica per i quarti di finale dello speed di arrampicata sportiva maschile. L'azzurro ha registrato un tempo di 5.06..

Mattia Zurloni si qualifica per i quarti di finale dello speed
Mattia Zurloni si qualifica per i quarti di finale dello speed
10:49
Atletica, 200 uomini: Pettorossi eliminato ai ripescaggi

Buon tempo per Diego Aldo Pettorossi nei ripescaggi dei 200 uomini, ma purtroppo non è bastato per l'accesso alla semifinale. L'azzurro, arrivato secondo nella propria batteria con il tempo di 20"53, termina qui il proprio percorso. 

10:37
Arrampicata sportiva: Camilla Moroni in finale

Ottavo posto per l'azzurra Camilla Moroni, che si qualifica così per la finale dell'arrampicata boulder in programma sabato 10 agosto. Eliminata invece Laura Rogora, l'altra italiana in gara. 

10:34
Equitazione: Camilli 21esimo nel salto a ostacoli

Niente da fare per Emanuele Camilli e il suo cavallo Odense nel salto a ostacoli individuale. L'azzurro si è classificato 21esimo nella gara finale. Oro per il tedesco Kukuk, medaglia d'argento per lo svizzero Guerdat e bronzo all'olandese Van der Vleuten.

10:30
Tuffi, gioia Marsaglia: va in semifinale nel trampolino 3m

Lorenzo Marsiglia si piazza settimo nel preliminare del trampolino 3m maschile e accede alla semifinale di domani mattina. Punteggio di 405.05 per il romano. 22esimo ed eliminato, con il punteggio di 346.85, Giovanni Tocci.

09:55
Super Larissa Iapichino: è in finale nel salto in lungo 

La 22enne, grazie a uno splendido salto da 6.87, supera la misura minima di 6.75 e si qualifica direttamente per la finale del salto in lungo femminile. 

Larissa Iapichino va in finale nel salto in lungo grazie all'ottimo punteggio di 6.87 (Fb: Italia Team)
Larissa Iapichino va in finale nel salto in lungo grazie all'ottimo punteggio di 6.87 (Fb: Italia Team)
09:40
Atletica, 400 donne: Mangione eliminata 

Alice Mangione termina terza nella propria batteria di ripescaggi per accedere alla semifinale. Solo 26 centesimi tra lei e l'ultima atleta rpescata. Vince la britannica Ohurougu. 

09:32
Lotta libera, Emanuela Liuzzi esclusa 

Beffa per Emanuela Liuzzi. L'azzurra della lotta libera, che avrebbe dovuto gareggiare agli ottavi contro la mongola Dolgorjav, non ha superato l'esame relativo al peso ed è stata esclusa dalla categoria -50 kg. 

Emanuela Liuzzi esclusa: non ha superato l'esame del peso
Emanuela Liuzzi esclusa: non ha superato l'esame del peso
08:44
Canoa sprint, Tacchini e Casadei vanno in semifinale

Secondo posto e accesso diretto in semifinale senza passare dai ripescaggi per Carlo Tacchini e Gabriele Casadei. Il duo azzurro ha chiuso la batteria con il tempo di 1'39''38, dietro soltanto agli atleti indipendenti Petrov e Korovashkov.

08:39
Atletica, 1500 donne: anche Cavalli out

Fuori anche la terza azzurra impegnata nelle batterie dei 1500 donne. Ludovica Cavalli ha concluso penultima la gara, ma può tuttavia sperare nei ripescaggi. 

08:36
Senna inquinata: annullati nuovi allenamenti 

La Senna continua ad essere al centro delle polemiche. L'organizzazione ha definito "non adatta per nuotare" l'acqua del fiume parigino e ha deciso perciò di cancellare gli allenamenti odierni. Si tratta del quinto allenamento annullato dall'inizio dei Giochi Olimpici. Resta l'incertezza sullo svolgimento delle gare in acqua libere. 

Senna ancora inquinata: annullati anche gli allenamenti del nuoto in acque libere
Senna ancora inquinata: annullati anche gli allenamenti del nuoto in acque libere

 

08:26
Del Buono eliminata nei 1500 donne

Nulla da fare per Federica Del Buono nei 1500 donne. L'azzurra si è infatti posizionata 14esima registrando un tempo di 4'10"14.

08:18
Atletica, 1500 donne: Vissa ai ripescaggi 

Sintayehu Vissa termina ottava nella propria batteria dei 1500 donne, con il tempo di 4’00″69. L'azzurra non si è perciò qualificata direttamente alla semifinale, al quale accedono le prime sei, ma potrà tuttavia sperare nei ripescaggi di domani. 

07:30
Battocletti rimane quarta: controricorso respinto 

Una giornata di gloria quella di lunedì 5 agosto, terminata con una beffa per i colori azzurri. La giuria d'Appello ha deciso di respingere il controricorso della Federazione italiana: Nadia Battocletti torna quarta, la kenyota Faith Kipyegon viene riammessa alla gara e vince la medaglia d'argento. Rimane il record italiano per la mezzofondista trentina.  

Respinto il ricorso azzurro: torna in quarta posizione Nadia Battocletti
Respinto il ricorso azzurro: torna in quarta posizione Nadia Battocletti

 

 

 

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su